Queste stelline soffici al tè chai sono profumate e deliziosamente aromatiche, perfette per una dolce coccola golosa in qualsiasi momento della giornata
In questi giorni me la sto prendendo davvero comoda, lo ammetto…non tanto con le cose da fare a casa che, beh, quelle non diminuiscono, anzi: sembra che con le feste triplichino, pure!
Più che altro sto un po’ lasciando da parte tutto ciò che ruota intorno al web, al blog, ai social…un po’ di distacco ci vuole ogni tanto.
Attenzione, non è che io sia dipendente da tutto ciò o che ci stia appiccicata per gran parte della giornata, assolutamente no! E’anche giusto staccare un po’ la spina, dedicarsi di più alla famiglia, allo svago, a fare quello che ci fa stare bene.
Questo era uno dei miei propositi lo scorso anno…che in parte ho mantenuto, ma che ancora non ha raggiunto i risultati che vorrei.
Ecco, insieme ad una tazza di tè profumato e ad un bel blocco bianco, voglio scrivere nuovamente i miei buoni propositi, gustandomi una di queste stelline soffici al tè Chai, realizzate per l’appuntamento con la rubrica “In cucina con il tè” del mese di dicembre.
Soffici, profumate e perfette da gustare quando ci si vuole prendere una piccola pausa golosa; perfette per la colazione di fine anno o di quella di inizio dell’anno nuovo, le voglio regalare e dedicare a tutti voi, miei lettori, che siete preziosissimi per me!
E voi, ne avete di buoni propositi per il nuovo anno?
Raccontatemeli che sono curiosa….
Ecco la descrizione del tè Chai, scritta da Gabriella dello Chà Tea Atelier che insieme a me partecipa alla stesura di questa rubrica tanto amata sia da me, ma anche da voi; il tè Chai è uno dei miei tè preferiti anche da bere così in purezza, e dentro a questi dolcetti deliziosi ci sta davvero alla grande.
CHAI TEA
Ispirato alla tradizionale ricetta indiana, è un tè nero miscelato a spezie, che porta alla mente i colori e i profumi dell’India in tutte le sue sfumature.
Ne esistono infinite varianti, questa è quella selezionata da Chà Tea Atelier: tè nero Assam, cannella, zenzero, chiodi di garofano, cardamomo, finocchio, anice.
Come tutti i Chai indiani si presta anche ad essere assaporato con zucchero o miele e un’aggiunta di latte.
Per la preparazione del tè caldo si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 90-95°
3-5 minuti d’infusione
Stelline soffici al tè Chai
Equipment
- forno
Ingredienti
- 70 g zucchero di canna
- 70 g farina autolievitante
- 40 g olio di semi di girasole
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaio colmo cacao amaro
- 1 cucchiaino tè Chai polverizzato al mortaio
- alcuni cucchiai latte
- q.b burro e farina per ungere gli stampini
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- q.b panna montata per decorare
Istruzioni
- Polverizzare il tè Chai con un po' di pazienza pestandolo al mortaio. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata, ungere ed infarinare sei stampini a forma di stellina.
- In una ciotola sbattere con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero sino a renderle spumose; unire l'olio e continuare ad amalgamare. Setacciare la farina col cacao ed aggiungerla poco alla voltra al composto sempre con le fruste in azione; unire poi il tè, la vaniglia, e poco alla volta il latte, sempre amalgamando ed ottenendo un composto morbido e soffice. La quantità del latte stabilitela voi, iniziando con un goccio e poi aumentando sino al raggiungimento della giusta consistenza (nè troppo liquida nè troppo compatta).
- Versare il composto negli stampini a stella riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza; infornare e cuocere per 25-30 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura (punzecchiare i dolcetti al centro con uno stuzzicadenti: se lo stecchino esce asciutto, sono cotti, altrimenti aumentare di poco i tempi di cottura).
- Una volta pronti, spegnere il forno, sfornarli e lasciarli raffreddare completamente. Sformarli e tagliare la calottina superiore formatasi in cottura, pareggiandone la superficie. Con un piccolo stampino ricavare dalla calottina tagliata una stellina o una formina a piacere, che servirà come decorazione finale.
- Decorare ciascun dolcetto con un abbondante ciuffo di soffice panna montata, un pizzico di tè chai polverizzato e con la stellina (o altra formina) ricavata in precedenza. Servire immediatamente.
Note
Stelline soffici al tè Chai
Equipment
- forno
Ingredienti
- 70 g zucchero di canna
- 70 g farina autolievitante
- 40 g olio di semi di girasole
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaio colmo cacao amaro
- 1 cucchiaino tè Chai polverizzato al mortaio
- alcuni cucchiai latte
- q.b burro e farina per ungere gli stampini
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- q.b panna montata per decorare
Istruzioni
- Polverizzare il tè Chai con un po’ di pazienza pestandolo al mortaio. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata, ungere ed infarinare sei stampini a forma di stellina.
- In una ciotola sbattere con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero sino a renderle spumose; unire l’olio e continuare ad amalgamare. Setacciare la farina col cacao ed aggiungerla poco alla voltra al composto sempre con le fruste in azione; unire poi il tè, la vaniglia, e poco alla volta il latte, sempre amalgamando ed ottenendo un composto morbido e soffice. La quantità del latte stabilitela voi, iniziando con un goccio e poi aumentando sino al raggiungimento della giusta consistenza (nè troppo liquida nè troppo compatta).
- Versare il composto negli stampini a stella riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza; infornare e cuocere per 25-30 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificarne l’avvenuta cottura (punzecchiare i dolcetti al centro con uno stuzzicadenti: se lo stecchino esce asciutto, sono cotti, altrimenti aumentare di poco i tempi di cottura).
- Una volta pronti, spegnere il forno, sfornarli e lasciarli raffreddare completamente. Sformarli e tagliare la calottina superiore formatasi in cottura, pareggiandone la superficie. Con un piccolo stampino ricavare dalla calottina tagliata una stellina o una formina a piacere, che servirà come decorazione finale.
- Decorare ciascun dolcetto con un abbondante ciuffo di soffice panna montata, un pizzico di tè chai polverizzato e con la stellina (o altra formina) ricavata in precedenza. Servire immediatamente.
Note
Che dire quindi?! Provatele!
Come avrete visto, sono davvero semplicissime da realizzare, deliziose e profumate, direi la giusta soluzione per quando avete voglia di regalarvi una coccola in poco tempo, e regalarne una anche alla vostra famiglia.
Il tocco speciale è dato proprio dal tè Chai con le sue spezie all’interno e fidatevi, se siete amanti dei sapori un po’ etnici, beh, siete nel posto giusto!
Per altre idee, vi ricordo sempre di andare a fare un giretto sul capitolo “Ricette per festività e ricorrenze”...vi aspetto lì con tante belle proposte simpatiche e facili da fare.
Io adesso vi saluto, e auguro a ciascuno di voi una buona fine ed un altrettanto buon inizio…
Sui buoni propositi soprassediamo…come sempre so che me ne scriverò un bel po’, sul mio blocco bianco mentre sorseggio un buon tè e mi gusto una tortina, ma alla fine dell’anno prossimo le spunte su ciò che ho realizzato, beh…saranno pochissime.
Una cosa certa però, è che voglio augurare a tutti voi (ma anche a me stessa) tante cose belle per il nuovo anno: in primis salute e serenità, poi coraggio e grinta per affrontare tutte le sfide e le novità che ci si porranno davanti.
E un pizzico di fortuna, che non guasta mai! (vedete, ho messo anche le monetine di cioccolato portafortuna in questo post, chi lo sa che non portino bene…)
Impariamo a guardare avanti sempre con positività, come dice il mio amato libro “The secret”: tutto torna, nel bene e nel male.
Un abbraccio grande con l’augurio che ci possano essere solo cose belle per tutti e che si possano avverare i desideri di ciascuno di voi!
Buon 2020
10 commenti
Wow! Simo, sono splendite queste stelline, dove c’è cioccolato… si vede la mia manina che trafuga e gusta la bontà. Concediti tutto il tempo che ti occorre per ricaricati di energie. Il sano egoismo non è peccato. Buon Anno 2020. Un abbraccione. 🤞💰💕🕊
Questi, son certa, ti potrebbero piacere e non poco!
Fossimo solo più vicine…..
In questi giorni mi sto ricaricando alla grande, ogni tanto ci vuole davvero…
Buon anno nuovo a te, pensiamo sempre positivo che il ciel ci aiuterà! <3 bacio
Dolcissime stelline, come te Simona! Ti auguro un anno sereno e scintillante!
Un abbraccio forte
Ciao carissima, auguro anche a te un anno sereno , eino di cose belle e positive! Un abbraccio <3
Ma che carine queste stelline golose!!!! Passo al volo.. per augurarti una buona fine e ottimo 2020!! Ti abbraccio
Augurissimi anche a te, in questi giorni me la sto davvero prendendo comoda e ho un po’ chiuso i battenti del blog 😉
Ricambio di cuore i tuoi auguri e ti mando un abbraccio immenso!
Buon anno
Non sono una grande amante di tè con l’unica eccezione del tè chai che potrei invece bere a litri, complice l’aroma intenso delle spezie. Queste stelline sono deliziose, così piccine tentano il doppio 🙂 Un abbraccio forte tesoro e tanti auguri per un 2020 che ti porti solo il meglio.
Anche io adoro il Chai, amo le spezie e di conseguenza come non adorarlo?!
Ti offro virtualmente una di queste mie stelline, la speranza è che portino fortuna, con cose buone e belle per tutti!
Buon 2020 che sia migliore dell’anno appena trascorso…
Ti abbraccio amica bella!
Buoni da provare prendo da qui non mi faranno male. Auguri per il 2020 a te e famiglia che sia portatore di salute il resto viene.. Un abbraccio.
Hai ragione cara Edwige, la salute è sempre la cosa più importante!!!
Ti mando un abbraccio grandissimo, buona fine e buon inizio….auguroni di cuore!