Queste empanadillas mele e noci, sono dei saccottini dolci di origine spagnola, deliziosi e golosi!
Buongiorno amiche ed amici e buon lunedì; oggi ritorno con una ricetta dolce di origine spagnola, le empanadillas mele e noci (o empanadillas dulces de manzana y nueces) ovvero dei golosi fagottini ripieni perfetti per merenda, per un tè o anche per un pic nic in compagnia!
Siamo qui infatti, io, Miria e Mary, come sempre puntualissime per onorare l’appuntamento con la bella rubrica mensile “Il giro del mondo con i dolci alle mele”, rubrica che so essere particolarmente apprezzata ed attesa da molti di voi.
Eh sì, questo mese vi porto nella bellissima Spagna, nazione che amo in particolare per i bei luoghi di mare, le città meravigliose, la gente solare e spontanea…che voglia di ritornarci mi è venuta, è da troppo tempo ahimè che non faccio un viaggetto come si deve…
Nelle mie ricerche, ho trovato diversi dolci alle mele, ma solo queste empanadillas mi avevano colpita.
Praticamente sono una sorta di panzerotti a base di pasta briseè che potrete realizzare voi in casa con gli ingredienti che vi metto, ma anche, in mancanza di tempo, con un rotolo già pronto ed acquistato in negozio.
La ricetta da cui ho preso spunto è questa e, devo dire che a casa mia si solo leccati letteralmente i baffi!
Un guscio di pasta delizioso, a forma di mezzaluna, contenente un cuore morbido, profumato e caldo di mele, cannella e noci: ecco l’essenza di questo semplicissimo dolce, che si fa davvero in pochissimo tempo e che sicuramente metterà d’accordo tutti i vostri commensali!
Ma cosa sono esattamente le empanadas o empanadillas?
Wikipedia ci dice che Le empanadas sono dei fagottini di pasta ripieni di verdure e/o carne, tipici dell’Argentina e del Cile, delle Filippine e dell’America latina. Tradizionalmente vengono servite alle feste creole, che non sono solo feste ma anche incontri musicali in accompagnamento alla tradizionale grigliata di carne, l’asado.
Si ritiene che la ricetta provenga dagli spagnoli che, a loro volta, l’appresero dai popoli arabi del bacino del Mediterraneo, dove l’abitudine di presentare carne finemente tagliata dentro un fagotto di pane è diffusissima, e dà luogo a ricette quali il kebab o il gyros pita.
Le empanadas hanno la forma di una mezzaluna e una lunghezza di circa 12-15 cm; possono essere fritte o cotte nel forno.
In quest’ultimo caso si spennellano con uovo sbattuto per lucidarle prima della cottura; in ogni caso si tende a prepararle in anticipo per poi cuocerle e consumarle al momento.
Questa versione dolce, secondo me è proprio una variante spagnola di questo tipico “panzerotto” o “saccottino” ripieno…che ne dite, vogliamo vedere come l’ho realizzato?!
Empanadillas mele e noci, saccottini dolci spagnoli
Equipment
- forno
Ingredienti
Per la pasta
- 370 g farina bianca
- 180 g burro a temperatura ambiente
- 60 ml acqua ghiacciata
- 1 pizzico sale fino
- 1 uovo per spennellare
Per il ripieno
- 1/2 chilo mele dolci meglio se renette, ma vanno bene anche altre tipologie dolci
- 40 g zucchero
- 40 g zucchero di canna
- q.b cannella in polvere
- 30 g gherigli di noce
Istruzioni
- Per prima cosa preparare la pasta briseè impastando con le dita la farina miscelata col sale ed il burro in una capiente ciotola, formando un impasto sbricioloso e morbido. Unire l’acqua ghiacciata, ed impastare, compattando e formando una palla. Avvolgerla in pellicola alimentare e porre in frigo per almeno 1 ora.
- Mentre l’impasto riposa, sbucciare, detorsolare e pelare le mele, facendole a piccoli pezzetti regolari. Adagiarli in una ciotola e spolverizzare con gli zuccheri e cannella in quantità a piacere (io ho abbondato perchè la adoro!) mescolare bene, poi mettere tutto in una padella antiaderente e cuocere per alcuni minuti a fiamma vivace. Spegnere e lasciar raffreddare; unire a questo punto i gherigli di noce tritati grossolanamente.
- Una volta trascorso il periodo di riposo, riprendere la pasta dal frigo, stenderla su un piano infarinato con il mattarello in uno spessore piuttosto sottile. Con un coppapasta tagliare dei cerchi del diametro di una quindicina di cm circa ( con queste dosi dovrebbero venirne dai sei agli otto); riempirli con un po’ di composto alle mele e noci, poi chiuderli su se stessi, a formare un saccottino dalla forma a mezzaluna.
- Sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta, e con i ritagli di pasta avanzata, a piacere, creare delle formine o dei cordoncini decorativi, che andranno applicati sulla superficie delle empanadillas, e sigillate con un po’ di uovo sbattuto spennellato in superficie. Con una forchetta fare dei piccoli buchini sulla superficie delle mezzelune, adagiarle su una teglia da forno e mettere in frigo sino al momento di infornare.
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata; infornare le empanadillas e cuocere per 20-25 minuti (dipende dal forno). Devono diventare belle dorate in superficie ed un pochino croccanti. Sfornare, lasciar intiepidire e gustare!
Note
Se non avete tempo di realizzare la pasta, utilizate dell’ottima pasta briseè già pronta
Empanadillas mele e noci, saccottini dolci spagnoli
Equipment
- forno
Ingredienti
Per la pasta
- 370 g farina bianca
- 180 g burro a temperatura ambiente
- 60 ml acqua ghiacciata
- 1 pizzico sale fino
- 1 uovo per spennellare
Per il ripieno
- 1/2 chilo mele dolci meglio se renette, ma vanno bene anche altre tipologie dolci
- 40 g zucchero
- 40 g zucchero di canna
- q.b cannella in polvere
- 30 g gherigli di noce
Istruzioni
- Per prima cosa preparare la pasta briseè impastando con le dita la farina miscelata col sale ed il burro in una capiente ciotola, formando un impasto sbricioloso e morbido. Unire l'acqua ghiacciata, ed impastare, compattando e formando una palla. Avvolgerla in pellicola alimentare e porre in frigo per almeno 1 ora.
- Mentre l'impasto riposa, sbucciare, detorsolare e pelare le mele, facendole a piccoli pezzetti regolari. Adagiarli in una ciotola e spolverizzare con gli zuccheri e cannella in quantità a piacere (io ho abbondato perchè la adoro!) mescolare bene, poi mettere tutto in una padella antiaderente e cuocere per alcuni minuti a fiamma vivace. Spegnere e lasciar raffreddare; unire a questo punto i gherigli di noce tritati grossolanamente.
- Una volta trascorso il periodo di riposo, riprendere la pasta dal frigo, stenderla su un piano infarinato con il mattarello in uno spessore piuttosto sottile. Con un coppapasta tagliare dei cerchi del diametro di una quindicina di cm circa ( con queste dosi dovrebbero venirne dai sei agli otto); riempirli con un po' di composto alle mele e noci, poi chiuderli su se stessi, a formare un saccottino dalla forma a mezzaluna.
- Sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta, e con i ritagli di pasta avanzata, a piacere, creare delle formine o dei cordoncini decorativi, che andranno applicati sulla superficie delle empanadillas, e sigillate con un po' di uovo sbattuto spennellato in superficie. Con una forchetta fare dei piccoli buchini sulla superficie delle mezzelune, adagiarle su una teglia da forno e mettere in frigo sino al momento di infornare.
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata; infornare le empanadillas e cuocere per 20-25 minuti (dipende dal forno). Devono diventare belle dorate in superficie ed un pochino croccanti. Sfornare, lasciar intiepidire e gustare!
Note
Se non avete tempo di realizzare la pasta, utilizate dell'ottima pasta briseè già pronta
Anche questo mese quindi vi abbiamo fatto fare virtualmente un piccolo giro per il mondo, e QUA troverete la raccolta completa, che ogni mese io e le mie amiche arricchiremo con nuove idee tutte da provare, e che comunque potrete visionare ogni volta che vorrete, cliccando sul banner illustrato che trovate qui a destra, sulla home del blog.
Questa la ricetta di Miria: Torta di mele olandese – Hollandse appeltaart
Questa la ricetta di Mary: British apple pie
Ora vi saluto augurandovi un inizio di settimana rticco di cose belle e proficue, sempre col sorriso!
A presto, un grande abbraccio
21 commenti
Looks tasty, reminds me of our Polish pierogi: D Regards:**
Grazie mille Monica!Buona giornata 🙂
Che delizia Simo! Le voglio provare e si già che mi conquisteranno. Bellissima l’idea di questa forma, piuttosto della torta classica. Se avanzano sono buone anche fredde o consigli di cuocerle e mangiarle al momento? Un bacio
Io le ho mangiate anche il giorno dopo, riscaldandole leggermente. Sono davvero buonissime!
Provale 😉
Un bacio cara e grazie per passare sempre a trovarmi!
Finalmente riesco a venire a leggere come si preparano questi fagottini deliziosi. E sono anche decorati perfettamente ^_^
Li metto nella lista delle ricette da provare, sono favolosi!
Un bacio
Grazie carissima, provali e vedrai che ti piaceranno 😉
Un abbraccio e…olè! <3
Sfornate meraviglie nelle vostre rubriche, complimenti davvero. Non conoscevo questa golosità è anche un modo per allargare le nostre conoscenze 👏🏻👏🏻👏🏻
Verissimo, pensa che anche noi ci concentriamo nelle ricerche per scoprire sempre nuove tradizioni, e il sapere va sempre alimentato!
Grazie per il tuo sostegno prezioso, un grande abbraccio ed un bacione
aspetta anche me per la merenda! arrivoooo! Hanno un aspetto delizioso questi saccottini e leggendo gli ingredienti non posso che essere convinta anche sul gusto! Complimenti!
Ma come no, ti aspetto con moltissimo piacere cara!
Grazie di cuore, prova comunque a farli anche tu, sono super facili e buonissimi 😉
Un caro abbraccio
Ciao Simo, che delizia, per gli occhi e il palato, la visione di queste empanadillas ripiene di tanto ben di Dio. La distanza non mi è favorevole per un’invasione nella tua cucina e arraffarne uno, meglio due, con buona pace dei valori che salgono… Ahahah 😁😋 Buon inizio settimana, con gennaio agli sgoccioli… Un abbraccione. 💕🌹
eh sì, sono davvero golose….croccanti fuori e morbidissime dentro.
Io poi la mela nei dolci la amo in qualsiasi versione, e chiaramente mi son piaciute un sacco!!!
Mannaggia alla lontananza ( e ai trigliceridi )…una bella merenda sennò chi ce l’avrebbe levata a noi due?!
Bacione <3
Sono stupendi questi saccottini Simo, li adoro! Mi piace tantissimo l’abbinamento mele e noci, trovo che sia tra i più azzeccati! Dunque, io sono pronta… per i tuoi dolcetti, un tè caldo e tante chiacchiere con te! Bravissima sempre!
Baci,
Mary
Io come te adoro questo accostamento…la mela però devo dire che è come un bel tubino nero, si adatta bene con tutto ed è sempre amata!
Ti aspetto col bollitore acceso allora?!
Un bacioneeeeee
Iniziare la settimana con una di queste deliziose mezzelune non ha prezzo!! Bravissima Simo!
Grazie carissima!
Buona settimana a te, in dolcezza…. <3
[…] Simona – Empanadillas Mele e Noci, Saccottini Spagnoli […]
Ma daiiii…. belli e sicuramente buoni… senza alcun dubbio!!!!
Ho giusto giusto un certo languorino, a che ora passo?????? Anche questi da mettere nella lista “da fare”
Ciao bella stella, buona settimana, baciotto
Mettili in lista amica mia, vedrai che delizia!
Un abbraccio grande e buon inizio di settimana 😉
bacione
Che meraviglia Simo, devono essere deliziosi, e che bella decorazione.
Un bacio
Miria
Ma grazie cara, sei troppo buona come sempre tu!
Dai, ti aspetto per fare merenda…. 😉
Bacione <3