Questo risotto ai gambi di carciofo e speck è davvero ricco di sapore. Un modo perfetto per utilizzare anche gli scarti di questo ortaggio prodigioso!
Buon lunedì amici ed amiche come state? Spero bene, dai…
Io arrivo da un fine settimana un po’ movimentato, tante cose fatte ( e ne sono soddisfatta!), ma altre da fare nei prossimi giorni; il bello della vita è questo, avere sempre degli obiettivi da raggiungere e cercare di farlo al meglio.
Quest’anno però, ho deciso di cambiare un po’ di cose nella mia vita: vero, c’è sempre da correre e da fare, però è anche bello prendere tempo per se stessi e cercare di regalarsi attimi di relax e di coccole per l’anima.
Una delle parole chiave per questo mio 2020, è essenzialità: pulizia, ordine, semplicità, eliminare il superfluo e badare all’essenziale, in tutto il mio quotidiano…
Cominciando dall’armadio (sto effettuando una bella pulizia ed un cambio radicale del mio stile…) per finire in cucina: pochi ingredienti nella mia dispensa, ma di ottima qualità, salutari freschi, per realizzare ricette prive di fronzoli ma buone e genuine.
Poco spreco e tanto riciclo: cercare di fare una spesa sempre più consapevole e portare in tavola il più possibile alimenti leggeri e sani.
Qualche sgarro lo prevedo, e già lo so…
…però cercare di partire col piede giusto è sempre importante, non trovate anche voi?!
Questo risotto che vi vado a mostrare è semplicissimo e qualcuno dirà: “beh, l’abbiamo già visto e rivisto…”
Molti però, ne sono certa, ancora non sanno quanto è buono il gambo del carciofo: non buttatelo mai.
Se ne possono ricavare delle vellutate deliziose, si può fare un buon brodo vegetale per insaporire una minestrina, farne una golosa frittata, ed anche realizzare un super primo come il mio!
Ahimè, i miei non amano molto questo ortaggio, quindi spesso lo cucino solo per me….ammetto però che questo risotto ai gambi di carciofo e speck lo ha spazzolato anche mio marito, e gli è pure piaciuto 😉 eheheheh
Nulla ho buttato quindi; e non potete capire quanto sia felice di tutto ciò.
Ho utilizzato anche la mia super pentola multifunzione All in One Cookpot di Russell Hobbs (in inverno è perfetta per le lunghe cotture, e per la realizzazione dei miei amati risotti!) e devo dire che mentre facevo altro, lei ha cotto per me!
Risotto ai gambi di carciofo e speck
Equipment
- pentola multifunzione
Ingredienti
- 300 g riso carnaroli
- 1 litro brodo vegetale leggero
- 3 gambi di carciofo
- 3 fette speck
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 1/4 cipolla bianca
- 1 noce burro
- q.b sale e pepe nero
- q.b olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Lavare i gambi di carciofo, poi con un pelapapate eliminare la parte esterna dura e fibrosa, mantenendo il cuore tenero all’interno; tagliarli a rondelle non troppo spesse e sbollentarli per qualche minuto in acqua. Scolare e mettere da parte.
- In una capace casseruola (io ho usato la pentola multifunzione, ma se non l’avete potete cucinarla in una normale casseruola dal fondo spesso e meglio se antiaderente) scaldare due cucchiai d’olio; unire la cipolla tritata finemente e fare soffriggere appena. Unire il riso e tostarlo per alcuni minuti fino a renderlo bello lucido; sfumare col vino bianco a fiamma vivace per fare evaporare l’alcool, poi aggiungere i gambi di carciofo.
- Iniziare a cuocere il risotto aggiungendo poco alla volta il brodo bollentei, sempre amalgamando; la mia pentola multifunzione ha fatto tutto lei, non è stato necessario mescolare! Regolare di sale e pepe a piacere, ed una volta cotto, spegnere ed aggiungere il parmigiano grattugiato insieme al burro, per mantecarlo; lasciare poi qualche minuto a riposare a coperchio chiuso.
- Mentre il risotto riposa, tagliare le fettine di speck a striscioline e farle saltare in una padella antiaderente solo qualche minuto per renderle più croccanti. Servire il risotto caldissimo impiattandolo con un pizzico di speck croccante in superficie.
Risotto ai gambi di carciofo e speck
Equipment
- pentola multifunzione
Ingredienti
- 300 g riso carnaroli
- 1 litro brodo vegetale leggero
- 3 gambi di carciofo
- 3 fette speck
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 1/4 cipolla bianca
- 1 noce burro
- q.b sale e pepe nero
- q.b olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Lavare i gambi di carciofo, poi con un pelapapate eliminare la parte esterna dura e fibrosa, mantenendo il cuore tenero all'interno; tagliarli a rondelle non troppo spesse e sbollentarli per qualche minuto in acqua. Scolare e mettere da parte.
- In una capace casseruola (io ho usato la pentola multifunzione, ma se non l'avete potete cucinarla in una normale casseruola dal fondo spesso e meglio se antiaderente) scaldare due cucchiai d'olio; unire la cipolla tritata finemente e fare soffriggere appena. Unire il riso e tostarlo per alcuni minuti fino a renderlo bello lucido; sfumare col vino bianco a fiamma vivace per fare evaporare l'alcool, poi aggiungere i gambi di carciofo.
- Iniziare a cuocere il risotto aggiungendo poco alla volta il brodo bollentei, sempre amalgamando; la mia pentola multifunzione ha fatto tutto lei, non è stato necessario mescolare! Regolare di sale e pepe a piacere, ed una volta cotto, spegnere ed aggiungere il parmigiano grattugiato insieme al burro, per mantecarlo; lasciare poi qualche minuto a riposare a coperchio chiuso.
- Mentre il risotto riposa, tagliare le fettine di speck a striscioline e farle saltare in una padella antiaderente solo qualche minuto per renderle più croccanti. Servire il risotto caldissimo impiattandolo con un pizzico di speck croccante in superficie.
Che ne pensate?
Nulla di arzigogolato, qui l’essenzialità è davvero al top.
Però il sapore c’è, fidatevi…
Per gli amici vegetariani, consiglio di eliminare lo speck e di aggiungere una bella cucchiaiata di robiola (dona una cremosità unica! ) e qualche bacca di pepe rosa pestata…oppure anche una manciata di piselli, o ancora una bella spolverizzata di erbe fresche tritate…largo alla fantasia!
Ora vi saluto e vi auguro una felice settimana, piena di positività e di voglia di fare…
…nel frattempo vi abbraccio e vi dò appuntamento a breve sempre su queste paginette pasticcione!
A presto
22 commenti
Ciao Simona, oggi ho provato a fare questa ricetta, e il risultato è stato delizioso. Ho usato 4 gambi per due porzioni, perché ho dovuto scartare tantissima parte del gambo – la parte “non fibrosa” era sottilissima! Allora mi domandavo, può dipendere dalla varietà di carciofo? Tu hai usato una varietà particolare?
Son contenta che ti sia piaciuta!
Io ho usato dei carciofi liguri dal lungo gambo, li avevo acquistati al mercato…in effetti la parte fibrosa è abbastanza importante, ma poi in cottura si ammorbidiscono se li tagli proprio molto dfinemente 😉
Un abbraccio e buona giornata!
Il gambo è forse la mia parte preferita insieme al cuore. Non lo butterei neanche sotto tortura 😉 questo risottino mi fa una voglia con quello speck bello croccantino sopra. Deve essere una bontà
Anche a me piace tantissimo e come te, guai a buttarlo!!!
Prova questo risottino…è davvero molto buono, anche se super semplice….
Un bacione
Mmmhhh che buono deve essere!!! Concordo su tutto, mi sento anche io sempre più tesa verso l’essenziale, in un processo che è iniziato già da un po’ di anni. Mi sto liberando sempre più del superfluo e mi sento sempre più leggera. Un bacio
Che bello essere più leggeri nella vita….l’unica cosa che non riesco ad alleggerire ahimè è il peso, non ridere ma con la menopausa, sto lievitando!
Questo risottino però lo trovo perfetto per chi vuole alimentarsi in maniera golosa e sana senza appesantirsi…
Ti mando un abbraccio!!!
Ciao Simo, il risotto in tutti i modi mi piace, i carciofi pure, l’utilizzo dei gambi e lo speck per realizzare questo piatto di riso è il top. Complimenti! Buona settimana. Un abbraccio. 💕
Provalo amica mia, vedrai che buono! Poi da voi lì a Roma ci sono dei carciofi da urlooooo 😉
Io li prendo sempre in Liguria e sono spettacolari!
bacio grande e buonissima serata <3
Ciao dolce Simo, per me il risotto è…puro confort food, lo adoro!!!!!
La tua versione è decisamente appetitosa , e….visto che i carciofi sono super buoni, te lo ricopissimooooooo.
Baciottone
Guarda, se ti piace il risotto non puoi perderti questo! E’ davvero buonissimo e …soprattutto non si butta nulla!!!
Provalo e poi fammi sapere…
tu che sei la mia fans numero unoooooooooo
Bacio
In casa mia invece i carciofi piacciono moltissimo e i gambi li cuocio assieme al resto. Però voglio provare questo risottino, molto gustoso ^_^
Un bacio e buona settimana
Bene, allora prova anche questa versione, son certa che i tuoi ne resteranno soddisfatti!
Un abbraccio e buonissima serata
Mi piacciono i risotti, adoro i carciofi…il gioco è fatto cara Simo!
Un abbraccio Susanna
Un abbraccio a te amica mia, e grazie come sempre!
i gambi dei carciofi li adoro al pari dei carciofi “veri” e mi imbestialisco quando mi capita al negozio di vedere che li hanno recisi lasciando solo un piccolo moncone 🙁 con questo risotto ci vado a nozze 🙂 un bacione tesoro bello, buona settimana
Esatto, spesso quando compro il carciofo devo stare attenta perchè se non mi accorgo e non sto all’occhio, glieli tirano via…allora ad urlare
“NOOOOO Mi lasci il gambo, grazieeeeeeee”
Ahahahaha vabbè, vorrà dire che da oggi in poi gambi di carciofo per tutti! 😉
Baciotto grande amica mia e buona continuazione di settimana 🙂
Ciao Simo! questo risotto è molto molto goloso, carciofi e speck un’accoppiata vincente… ed ottima idea l’utilizzo dei gambi.. sei sempre al top! un abbraccio forte
Grazie cara, è una ricetta davvero semplicissima ma tanto buona! E poi non si butta niente 😉
Un abbraccio!
Mi piace la carica che stai mettendo nel seguire i tuoi buoni propositi! Eliminare il superfluo da ogni aspetto della propria quotidianità direi che è un ottimo inizio ^_^
Anche a casa mia i carciofi non piacciono molto ma voglio provare la tua versione di risotto..chissà che anche mio marito non mi stupisca ^_^
Buon inizio settimana Simo e a presto!
Ci provo cara, non è che sia propriamente facile, ma….vado avanti!
E in merito al risotto, fidati, mio marito che non ama i carciofi se lo è spazzolato 😉
….prova e poi fammi sapere, sono fiduciosa.
Bacione
Adoro i gambi dei carciofi!! La mia mamma comunque li puliva (ne ricavava dei parallelepipedi) e li cuoceva insieme al resto.
Questo risotto sembra fatto appositamente per me 🙂
Un abbraccio
…e allora provalo 😉
Poi fammi sapere!
A noi è piacviuto un sacco….
Bacione