Queste polpettine ceci e spinaci di Marco Bianchi sono leggere, sane e gustosissime; la ricetta è vegetariana e piacerà a tutta la famiglia!
Buongiorno amici ed amiche e buon venerdì!
Voi lo conoscete Marco Bianchi?
Io sì, ho letto quasi tutti i suoi libri e spesso ho anche sperimentato alcune delle sue ricette; le trovo fantastiche per imparare ad alimentarci in maniera più consapevole, utilizzando ingredienti sani, leggeri, di stagione e soprattutto lasciandoci un po’ alle spalle la carne e le proteine di origine animale.
Leggendo il suo ultimo libro, “Il gusto della felicità“, mi sono immediatamente saltate all’occhio alcune ricettine facili da realizzare e super golose…fra le tante anche questa che vi vado subito a raccontare, quella delle polpettine che vedete in foto.
Queste polpettine ceci e spinaci infatti, sono perfette per fare il pieno di salute e proteine, evitando l’uso della carne; golose ed appetitose, a casa mia sono piaciute un sacco e credo proprio che le rifarò quanto prima.
Tutto quello che è polpetta, a casa mia va sempre alla grande…è allegria quando le porto in tavola, ed è un piacere farle e cucinarle.
Queste poi, sono ricche di buonissime proprietà, gli spinaci sono teneri, freschissimi ed a Km 0, presi al mercato e subito allegramente consumati…
Lascio quindi un messaggio a tutti gli amici e amiche che mi leggono: alimentarsi in maniera più leggera e sana si può e si deve! Anche se non ho eliminato totalmente dalla mia dieta la carne, cerco di trovare alternative vegetariane sfiziose per mettere d’accordo tutti in famiglia e limitarne l’uso il più possibile; che ne dite, non ci sono riuscita?
Laura, mentre le realizzavo ho pensato a te…provale e poi fammi sapere 😉
Io le ho realizzate e pensate come un secondo piatto, perfette da servire con una crema di formaggio, un hummus, o anche un bel sughetto in accompagnamento (per tuffarcele dentro prima di gustarle, mmmmmm….fa la differenza, credetemi!).
Sono perfette anche per un antipasto, un aperitivo magari su un bel piatto con verdurine in pinzimonio, dadini di caciotta o chips di formaggio stagionato…
…largo come sempre alla fantasia!
Io ho utilizzato degli spinaci teneri e freschissimi, ma nulla vi vieterà, non in stagione, di usare anche quelli surgelati, altrettanto ottimi.
Per quanto riguarda i ceci, invece, io ho utilizzato questi ceci decorticati di Melandri Gaudenzio; li trovo perfetti perchè soffrendo di colite, non mi creano alcun problema!
Polpettine ceci e spinaci
Equipment
- forno
Ingredienti
- 250 g ceci decorticati precedentemente lessati
- 150 g spinaci già lessati
- 80 g pecorino grattugiato
- 1 ciuffo prezzemolo fresco
- q.b foglioline di menta fresca
- q.b pangrattato
- q.b sale e pepe nero
- q.b olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Cuocere gli spinaci dopo averli ben lavati abbondantemente e mondati; ne servono 150 g già cotti e ben strizzati. In precedenza cuocere anche i ceci, dopo averli tenuti a bagno in acqua una notte se secchi; potete usare anche quelli in scatola già cotti, per fare prima.
- In una padella antiaderente con un filo d'olio, spadellare per alcuni minuti gli spinaci, in modo da fargli perdere completamente l'acqua. Unirli poi in una ciotola con i ceci cotti, il pecorino, un poco di foglioline di prezzemolo e menta, sale e pepe a piacere, e tre o quattro cucchiai d'olio extravergine.
- Con un frullatore ad immersione, frullare tutto ottenendo una purea abbastanza densa, tranne per i ceci che devono rimanere a pezzetti grossolani; unire poi pane grattugiato a volontà sino al ragggiungimento di una consistenza perfetta per farne delle polpette. Mettere in frigo il composto per circa una mezz'oretta coperto con pellicola alimentare.
- Accendere intanto il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata. Togliere il composto dal frigo e, con le mani inumidite, formare delle palline della dimensione di una noce (Marco Bianchi utilizza un servi-gelato per ottenerle tutte uniformi e dello stesso peso); passarle ulteriormente in un po' di pangrattato e adagiarle su una leccarda ricoperta di carta forno.
- Con un spruzzino per olio, spruzzare leggermente le polpettine e poi infornarle per circa una ventina di minuti a 180°, rigirandole a metà cottura. Una volta cotte e ben dorate, servirle ben calde.
Note
Basterà cuocerle a 180°, sempre rigirandole un poco per 15-20 minuti, controllando che non si induriscano troppo in superficie... Ottime se accompagnate ad hummus, patè e creme
Polpettine ceci e spinaci
Equipment
- forno
Ingredienti
- 250 g ceci decorticati precedentemente lessati
- 150 g spinaci già lessati
- 80 g pecorino grattugiato
- 1 ciuffo prezzemolo fresco
- q.b foglioline di menta fresca
- q.b pangrattato
- q.b sale e pepe nero
- q.b olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Cuocere gli spinaci dopo averli ben lavati abbondantemente e mondati; ne servono 150 g già cotti e ben strizzati. In precedenza cuocere anche i ceci, dopo averli tenuti a bagno in acqua una notte se secchi; potete usare anche quelli in scatola già cotti, per fare prima.
- In una padella antiaderente con un filo d’olio, spadellare per alcuni minuti gli spinaci, in modo da fargli perdere completamente l’acqua. Unirli poi in una ciotola con i ceci cotti, il pecorino, un poco di foglioline di prezzemolo e menta, sale e pepe a piacere, e tre o quattro cucchiai d’olio extravergine.
- Con un frullatore ad immersione, frullare tutto ottenendo una purea abbastanza densa, tranne per i ceci che devono rimanere a pezzetti grossolani; unire poi pane grattugiato a volontà sino al ragggiungimento di una consistenza perfetta per farne delle polpette. Mettere in frigo il composto per circa una mezz’oretta coperto con pellicola alimentare.
- Accendere intanto il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata. Togliere il composto dal frigo e, con le mani inumidite, formare delle palline della dimensione di una noce (Marco Bianchi utilizza un servi-gelato per ottenerle tutte uniformi e dello stesso peso); passarle ulteriormente in un po’ di pangrattato e adagiarle su una leccarda ricoperta di carta forno.
- Con un spruzzino per olio, spruzzare leggermente le polpettine e poi infornarle per circa una ventina di minuti a 180°, rigirandole a metà cottura. Una volta cotte e ben dorate, servirle ben calde.
Note
Basterà cuocerle a 180°, sempre rigirandole un poco per 15-20 minuti, controllando che non si induriscano troppo in superficie… Ottime se accompagnate ad hummus, patè e creme
Spero davvero che questa deliziosa ricettina, semplice semplice, vi sia piaciuta e vi abbia soddisfatto così come è stato per me; ora vi lascio e vi mando un abbraccio, dandovi appuntamento sempre qui, sulle mie paginette pasticcione con qualche altra nuova idea sfiziosa 😉
Mi raccomando, non andate via, eh?!
A prestissimo!
11 commenti
Adoro le polpette,leggere e golose 😋😋😋
….queste sono davvero top!
Un abbraccione
Semplicemente deliziose, cos’ altro aggiungere? Sono le ricette che adorooo, semplici, leggere,con pochi ingredienti, il top.
Grazie bella stella. Un mega bacio
Provale, son senza glutine e facilissime da realizzare, piaceranno tanto anche ad Elisa!
E poi che dirti?! In questi giorni surreali…mettiamo le mani in pasta, che almeno fa bene 🙂
Bacione
Adoro le sue ricette e le replico spesso ^_^ un modo sano e goloso di prendersi cura di se stessi e della propria famiglia ^_^
Buon 8 marzo Simo <3
Proprio così mia cara!
Ti mando un grande abbraccio e….se poi le provi, dimmi come ti son sembrate….secondo me queste potrebbe mangiarle tranquillamente anche il piccolo Vasco!
Buon otto marzo anche a te! <3
Che buone queste polpettine! Anch’io ho sperimentato qualche ricetta di Marco Bianchi e mi sono piaciute tutte.
Proverò anche queste ^_^
Un bacio e buon fine settimana
Provale, sono facilissime da fare e molto buone.
Possono essere perfette anche per i più piccoli 😉
Un abbraccio cara e buon fine settimana
Mi è venuto uno sciopone oggi è venerdì Simooooooooooooo, non vorrai farmi lavorare altri due giorni vero? 🙂
Adoro le polpette e se sono salutari, leggere e golose come queste ben vengano 🙂 gnam gnam!
Baciiii
Ho sbagliato a impostare il tutto, comunque sia, sciopone a parte….queste polpettine sono fantastiche, provale e vedrai! 😉
Bacione e buon fine settimana
Adoro le polpette,leggere e golose 😋😋😋