Queste polpette di tonno e zucchine semplicissime, si fanno in pochissimo tempo, non richiedono molti ingredienti e piaceranno davvero a tutti!
In questi giorni di quarantena, la cucina è molto trafficata…spesso mia figlia viene a darmi una mano, nonostante il piede ingessato, ma almeno si distrae un po’ da corsi online e traduzioni di cinese.
Ama girovagare nel web culinario a cercare qualche ideuzza facile da riproporre totalmente da sola, e, devo dire, è anche abbastanza brava (a parte poi quello che lascia in giro una volta terminato il piatto, ma vabbè, questa è un’altra storia…).
Qualche giorno fa, visto che il tempo era un po’ bigio e mi son messa a pulire la dispensa (il tempo deve passare in qualche modo, no?!)ho recuperato alcune scatolette di tonno sepolte in fondo a tutto, che erano quasi, ahimè, prossime alla scadenza.
Detto fatto, lei si è messa a cercare ed ha trovato questa semplicissima ricetta, che però si è rivelata davvero golosa ed è piaciuta a tutti; in quattro e quattr’otto ecco pronte quindi le polpette di tonno e zucchine, semplicissime, morbide e perfette per diversificare un po’ la nostra cena.
Si sa, tutto quello che è polpetta a casa mia va sempre alla grande, e così è stato anche per loro!
Ora vi spiego il procedimento e ringrazio questo sito perchè mia figlia ha trovato l’idea su istagram e l’ha replicata senza problemi.
Sì, lo so, le zucchine non sono di stagione…in questi giorni però, anche fare la spesa è un problema e dobbiamo accontentarci di quello che si riesce a trovare.
Siete pronti quindi a seguirci?!
Via che si parte….
Polpette di tonno e zucchine semplicissime
Ingredienti
- 2 scatolette tonno al naturale del peso di 160 g
- 2 zucchine tenere
- 30 g pangrattato
- 1 uovo
- 1 fetta pane in cassetta integrale
- q.b sale e pepe nero
- q.b maggiorana fresca
- q.b olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Mondare e lavare le zucchine; con una grattugia a fori grossi, ottenere una julienne e rosolarla in padella con un filo d'olio extravergine, un pizzico di pepe e sale per 7-8 minuti a fiamma vivace. Una volta trascorso questo tempo spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.
- Inumidire la fetta di pane in cassetta e sbriciolarla finemente. Scolare il tonno dal liquido di conservazione e metterlo in una ciotola, schiacciandolo bene con la forchetta. Aggiungere l'uovo sbattuto, il pane in cassetta sbriciolato, le foglioline di maggiorana, e le zucchine, amalgamando bene il tutto; aggiungere in ultimo un po' di sale e pepe a piacere ed il pangrattato, in modo da compattare l'impasto.
- Mettere la ciotola con il composto in frigo a compattarsi ulteriormente per altri 30 minuti circa, coprendola con pellicola alimentare. Una volta trascorso questo tempo, togliere dal frigo e formare delle polpette, grandi come una pallina da ping pong, passarle in ulteriore pangrattato, poi schiacciarle leggermente al centro e cuocerle rosolate in padella con un po' d'olio d'oliva, dorandole ben bene da tutte le parti.
- Gustarle ben croccanti in superficie e ben calde. E' possibile anche cuocere queste polpette in forno a 180° per circa 20 minuti su una teglia coperta di carta forno leggermente unta d'olio, girandole a metà cottura per renderle croccanti su ogni lato.
Note
Polpette di tonno e zucchine semplicissime
Ingredienti
- 2 scatolette tonno al naturale del peso di 160 g
- 2 zucchine tenere
- 30 g pangrattato
- 1 uovo
- 1 fetta pane in cassetta integrale
- q.b sale e pepe nero
- q.b maggiorana fresca
- q.b olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Mondare e lavare le zucchine; con una grattugia a fori grossi, ottenere una julienne e rosolarla in padella con un filo d’olio extravergine, un pizzico di pepe e sale per 7-8 minuti a fiamma vivace. Una volta trascorso questo tempo spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.
- Inumidire la fetta di pane in cassetta e sbriciolarla finemente. Scolare il tonno dal liquido di conservazione e metterlo in una ciotola, schiacciandolo bene con la forchetta. Aggiungere l’uovo sbattuto, il pane in cassetta sbriciolato, le foglioline di maggiorana, e le zucchine, amalgamando bene il tutto; aggiungere in ultimo un po’ di sale e pepe a piacere ed il pangrattato, in modo da compattare l’impasto.
- Mettere la ciotola con il composto in frigo a compattarsi ulteriormente per altri 30 minuti circa, coprendola con pellicola alimentare. Una volta trascorso questo tempo, togliere dal frigo e formare delle polpette, grandi come una pallina da ping pong, passarle in ulteriore pangrattato, poi schiacciarle leggermente al centro e cuocerle rosolate in padella con un po’ d’olio d’oliva, dorandole ben bene da tutte le parti.
- Gustarle ben croccanti in superficie e ben calde. E’ possibile anche cuocere queste polpette in forno a 180° per circa 20 minuti su una teglia coperta di carta forno leggermente unta d’olio, girandole a metà cottura per renderle croccanti su ogni lato.
Note
Vi lascio qualche altra idea per le polpette:
Qui il link della raccolta di polpette di verdura, qui una versione profumatissima di polpette con macinato, porri e limone, ed ancora una versione di polpette alla quinoa e ceci senza uova.
Se digitate poi nella casella cerca del blog, la parola “polpette”, vi appariranno tantissime altre varianti, tutte altrettanto sfiziose!
Io come sempre vi aspetto qui, su questi schermi quanto prima e nel frattempo vi mando un saluto e vi auguro di trascorrere una serena giornata, in salute e serenità.
A presto!
20 commenti
Ma brava la tua Aurora! Mi piacciono, così come mi piacciono moltissimo le zucchine. Da provare subito. Un abbraccio Simo e forza!!! ♥
Grazie cara, un abbraccio grande anche a te e…..Aurora ringrazia! 😉
Brava Aurora! Questa è una ricetta che salvo per Junio. Lui è ghiotto di tonno e le zucchine sono tra le pochissime verdure che mi mangia. Hanno un aspetto delizioso! Un bacio grande Simo.
Devi provarla, vedrai che ti lascerà il piatto vuoto in men che non si dica!
Poi fidati che lì dentro le zucchine sono camuffate ben bene… 😉
Bacione e buonissima giornata amica mia
Perché non sono di stagione? Questo è proprio il periodo di zucchine e fiori di zucca. Ed è proprio il periodo di queste polpettine. Un abbraccio carissima
Allora si va alla grande 😉
Io le consiglio, perchè sono davvero sfiziose, da provare!
Un abbraccio stretto stretto
Simona, sono davvero deliziose! hanno un aspetto bellissimo e sono certa che riuscirò a farle mangiare anche ai miei bimbi! ti farò sapere!
Provale, sono davvero ottime ed ai bimbi piacciono tantissimo…vedrai che successo!
Un abbraccio carissima e spero tutto bene 🙂
Adoro le polpette “alternative” a quelle di carne Simo e queste mi ispirano tantissimo! Sempre bravissima amica!
Un abbraccio,
Mary
Alternative e buonissime: fidati, io non mangio il tonno nelle scatolette! Ma di queste polpette ho fatto pure il bis 😉
Un bacione amica mia <3 grazie per la tua presenza!
Ma cosa è successo ad Aurora??? Ma povera…per quanto ne avrà ancora?
Salutamela tanto e dalle un baciottone.
Che dire di queste polpette, nella loro semplicità le adoroooooooooo.
Un’ottima idea per il pranzo di domani, ma grazie Simo, un mega abbraccio
Purtroppo ha rotto un piede, nulla di gravissimo, ma ha il gesso e siamo a metà strada, dai…sperem!
Fammi sapere quando replicherai le polpettine, son curiosa di sapere il tuo parere 😉
A presto, un bacione
Ma che bella idea ^_^ fantastica questa collaborazione in cucina ^_^ almeno la quarantena è meno pesante..
Un forte abbraccio Simo e felice settimana <3
Ricambio l’abbraccio, grazie tesoro!
Felice settimana a te 🙂
Allora cara Simo dobbiamo ringraziare la tua pargoletta, per questa ricetta stuzzicante! Ma…che leggo? Un piede ingessato? Povera, nooooo… senti Simo farò queste polpettine per domani, visto che da noi martedì e venerdì si fa pesce ed ho proprio due belle zucchine da impiegare in qualche modo.
Un grande abbraccio e un saluto anche alla figliola
Susanna
Eh, leggi proprio bene…ma sono cose che capitano, in questo periodaccio proprio non ci voleva ma è andata così…
Prova queste polpettine, sono davvero deliziose!
Poi mi dirai 😉
bacione one
Tua figlia si è rotta un piede? poverina, che sfortuna. Ma come ha fatto? non sapevo si dedicasse al cinese. Ma studia lingue orientali? deve esere difficilissimo il cinese. Sono bellissimi ii momenti di condivisione in cucina con i figli. Goditeli
Eh sì, ahimè, ha il gesso ormai da più di due settimane…e sì, studia lingue per le relazioni internazionali, è al secondo anno.
Col cinese, appunto, che ha scelto lei e non è per niente facile… :/
Ormai in cucina fa quasi tutto da sola, è assolutamente autonoma e anche quando io sono in Liguria è lei che manda avanti la baracca 😉
Un abbraccio cara e buon pomeriggio!
Che buone con tonno e zucchine.. sai che non so se le ho mai fatte così? appena mi ricapiterà di andare al supermercato, comprerò le zucchine e provo! :-* baci e buon lunedì
Devi provarle, Aurora le ha fatte in un baleno e devo dire che le abbiamo spazzolate allegramente 😉
Un abbraccio cara e buon pomeriggio!