La torta di mele alla portoghese viene definita così per l’uso della cannella, spezia che i portoghesi scoprirono e importarono sulla “Rotta delle spezie”
Eccomi qui, anche questo mese, con la nuova ricetta per la rubrica “Il giro del mondo con i dolci alle mele“, insieme alle amiche Miria e Mary.
Devo essere sincera, inizialmente avevo pensato ad un’altra ricetta, ma poi ho preferito cimentarmi in una torta semplice e di facile realizzazione….in questo periodo di quarantena è anche difficile reperire certi ingredienti, quindi ho optato per qualcosa di fattibilissimo.
Questa è la classica torta facile da fare, semplice negli ingredienti e che sa di casa e di buono…la torta di mele che una volta in forno, grazie anche all’utilizzo della cannella, sparge un profumo meraviglioso per tutta la casa, creando atmosfera.
Una torta che è buona sia a colazione che a merenda, inzuppata in una tazza di buon latte oppure perfetta anche per accompagnare un fumante tè…provatela e vi piacerà di sicuro.
Ecco quindi la torta di mele alla portoghese, che prende il nome proprio dalla cannella, spezia che la caratterizza, oltre alla mela, of course!
Io ringrazio questo sito, l’ho trovata qui, ma ho apportato qualche piccola modifica sulle dosi degli ingredienti, per ottenere un dolce più piccolo (ho infatti usato uno stampo da 20 cm).
La cannella (spezia che fra l’altro io adoro!) veniva importata sulla “rotta delle spezie”insieme a pepe, chiodi di garofano e noce moscata.
I navigatori portoghesi, fra il XV e il XVI secolo, aprirono questa via marittima, dall’Europa all’India, fino ad arrivare alle Isole Molucche, dette anche per l’appunto, Isole delle Spezie.
La cannella, viene considerata una spezia afrodisiaca, conosciuta anche come rimedio naturale contro il raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali; è un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna, ha proprietà antibatteriche, antisettiche, digestive e stimolanti.
…dentro a questa torta, la cannella ci sta proprio alla perfezione, e la rende deliziosa nella sua semplicità!
Torta di mele alla portoghese
Equipment
- forno
Ingredienti
- 100 g zucchero di canna integrale
- 100 g farina 00 autolievitante
- 60 g burro bavarese
- 3 uova
- 2 mele Gala
- q.b cannella in polvere
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 190° con funzione statica. Ungere uno stampo da 20 cm di diametro ed infarinarlo (oppure usare un distaccante per teglie, a piacere); lavare e sbucciare le mele. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e il burro morbido, ottenendo una crema soffice.
- Amalgamare la farina con la cannella (in quantità a piacere) ed unirla poco a poco, sempre mescolando, al composto. Versarlo nella teglia, poi affettare le mele, togliere torsolo e semi, farle a fettine sottili e distribuirle in superficie sopra al composto, premendo leggermente in modo che una parte resti dentro all’impasto.
- Una volta pronta, infornare e cuocere la torta per circa 30-35 minuti a 190° con funzione statica, effettuando la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura (se punzecchiando il dolce all’interno lo stecchino esce asciutto, è pronta, altrimenti servirà aumentare il tempo di permanenza in forno). Sfornare, lasciar raffreddare completamente e poi sformare.
Note
A piacere si può servire la torta cosparsa di zucchero a velo.
Torta di mele alla portoghese
Equipment
- forno
Ingredienti
- 100 g zucchero di canna integrale
- 100 g farina 00 autolievitante
- 60 g burro bavarese
- 3 uova
- 2 mele Gala
- q.b cannella in polvere
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 190° con funzione statica. Ungere uno stampo da 20 cm di diametro ed infarinarlo (oppure usare un distaccante per teglie, a piacere); lavare e sbucciare le mele. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e il burro morbido, ottenendo una crema soffice.
- Amalgamare la farina con la cannella (in quantità a piacere) ed unirla poco a poco, sempre mescolando, al composto. Versarlo nella teglia, poi affettare le mele, togliere torsolo e semi, farle a fettine sottili e distribuirle in superficie sopra al composto, premendo leggermente in modo che una parte resti dentro all'impasto.
- Una volta pronta, infornare e cuocere la torta per circa 30-35 minuti a 190° con funzione statica, effettuando la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura (se punzecchiando il dolce all'interno lo stecchino esce asciutto, è pronta, altrimenti servirà aumentare il tempo di permanenza in forno). Sfornare, lasciar raffreddare completamente e poi sformare.
Note
A piacere si può servire la torta cosparsa di zucchero a velo.
Come sempre potrete trovare tutte le ricette pubblicate finora cliccando sul banner a lato destro del blog che riporta l’immagine che vedete qui sopra, quella del “Giro del mondo con i dolci alle mele“.
Questo mese Miria ci preparerà la torta di mele del Lussemburgo – Appelkuch, mentre Mary ci presenta la sua Apple Brown Betty americana.
Che dirvi?! Noi abbiamo gradito molto questo dolce, goloso e delizioso nella sua semplicità.
Vi consiglio di provarlo, è a prova di principiante e farete sicuramente una bellissima figura realizzandolo!
…magari, perchè no, facendovi aiutare dai vostri bimbi in cucina…
Fatemi poi sapere se vi piacerà!
Io adesso vi saluto e vi ringrazio, come sempre dandovi appuntamento alla prossima puntata… 😉
Mi sto rendendo conto che questi giorni sono volati.
Sembrava ieri quando realizzavo la mela alla giapponese (ricetta da me cucinata per il mese di marzo) ed invece…siamo già al venti di aprile…
C’è stato il dodicesimo compleanno del mio blog, il mio cinquantaduesimo compleanno e quasi non me ne sono neppure accorta.
Non ho neppure festeggiato.
Quest’anno proprio non mi sento…ma va bene così.
Passerà anche questo periodo!
Un caro saluto a tutti e a presto.
33 commenti
[…] Simona – Torta di Mele Portoghese […]
ti faccio gli auguri, anche se in ritardo, per entrambe le ricorrenze e ti mando un forte abbraccio!
non potevi scegliere dolce più confortante di questo, con mele e cannella… delizioso, semplice e che sa di casa!
a presto simo 🙂
Grazie mille, accetto volentieri anche in ritardo e mi fa sempre un sacco di piacere!
Prova questa torta e poi mi dirai…è davvero deliziosa nella sua semplicità 🙂
Un abbraccione
Adoro le torte di mela alla cannella, e pensare che fino a pochi anni fa non mi piaceva. Amo le torte semplici, che si preparano con pochi e semplici ingredienti.
Un bacio
Miria
Infatti questa è proprio così! Provala, vedrai che buona…. 😉
Un bacione amica mia!
Adoro le torte di mele e amo le ricette con pochi ingredienti..tu mi hai letta nel pensiero ^_^
Grazie Simo e buona serata <3
Sì, è proprio facile e golosa, senza fronzoli ma perfetta per tutta la famiglia 😉
Un abbraccio grande cara <3
Complimenti per la ricetta e per il BLOG!
Grazie mille! Buona giornata 🙂
Simona, auguri x tutto! Blog e compleanno dai non dimentichiamolo. Giorno importanti x te da punti di vista diversi, certo. 🤗
E cmq dico sempre io, c’è sempre posto per un’altra versione di torta di mele!
Hai perfettamente ragione, di questi dolci non ci si stanca mai!
Grazie per gli auguri, ti mando un grande abbraccio… <3
Ecco un’altra torta di mele che sa di buono, di casa e profuma di cannella ^_^
Auguri per il blog! Un bel traguardo.
Neppure io ho festeggiato il compleanno, ho rimandato anche questo a data da destinarsi.
Ci rifaremo vedrai 😉
Un bacione
Proprio così, una torta semplice ma che ricorda quella della nonna o mamma…
Il compleanno che dire…potremmo festeggiarlo insieme a data da destinarsi, chissà….
Spero davvero che tutto finisca, è un incubo che non pare aver fine.
Un bacio <3
Simo mi piace tanto la tua torta alle mele, semplice e profumata. Qualche giorno fa anch’io ho realizzato qualcosa di semplice. In questo periodo, così complesso mi da certezza la semplicità.
La tua torta ha tutte le caratteristiche di quello che occorre per sentirsi bene anche con poco ❤️
Verissimo, concordo su ogni tua parola mia cara!
Ti mando un grandissimo abbraccio <3
Come non amare la tua torta Simo…Adoro la cannella, è in assoluto la mia spezia preferita! Mi fa pensare a quando ero piccola…Sai, in America questa spezia è molto usata nei dolci. Non conoscevo però tutte le proprietà di cui è ricca! Questa torta sa di genuino e di casa, di delizie semplici che scaldano il cuore! Bravissima amica mia!
Bacio grande,
Mary
E’ una torta semplicissima ma molto gradita, almeno qui.
Ed è proprio come hai detto tu, una semplice torta ma che scalda cuore e stomaco…
Un abbraccio amica mia e grazie per tutto <3
Buon pomeriggio Simo, le torte di mele sono sempre in auge! Piacciono a grandi e piccini. Questa alla portoghese è fantastica. Auguri per i 12 anni del blog! Buon inizio settimana. Un grande abbraccio. 💕🌷
Grazie per tutto amica mia che mi sei sempre vicina…
Questa torta è davvero semplice ma buona, bello sarebbe poterla condividere con te magari per una merenda 😉
Un bacione
Cara Simo, avevo detto a me stessa: basta con i dolci! Ma avendo i ragazzi, in casa come tutti ovviamente, direi che una tortina così, semplice, dagli ingredienti profumati e genuini…perchè no?
Ti mando un grande abbraccio Susanna
Questa è davvero una torta genuina, che sa di casa e di famiglia, la classica torta che si fa davvero in un battibaleno e che fa contenti tutti…
Ti invio anche io un abbraccio immenso amica mia…un giorno di questi magari ti chiamerò <3
E qui già la mia salivazione è aumentata a mille!! Io adoro le torte semplici, le torte di mele e la cannella. La faccio molto spesso anche io, così; semplice semplice. Simo come ti capisco. A me sembra di essere su una giostra, un momento mi sembra tutto sopportabile. Un altro momento sono triste e amareggiata. Dobbiamo crederci e avere fiducia. Un abbraccio amica mia
Prova questa torta, son certa che sarà gradita anche a casa tua, come lo è stata qui.
Un dolce semplice, di quelli di una volta…poche pretese ma tanta bontà.
Un abbraccio e teniamo duro, tutti…
Adoro le torte di mele.. Tra qualche giorno pubblico la ricetta che faccio da sempre.. e indovina? c’è la cannella che io amo tantissimo in combinazione con le mele.. Ottima la tua! Un abbraccio fortissimo <3
Bravaaaaaa
Abbiamo molti gusti in comune… 😉
Ti abbraccio forte cara
Semplice ma deliziosa ne sono certa! Sono una patita di torte di mele e questa rubrica non me la perdo!!!
Mi fa davvero molto piacere, sai?!
Provala e vedrai che ti piacerà! Un abbraccio
Beh mele e cannella sono un’accoppiata inossidabile ed assolutamente deliziosa.
Proverò anche questa ricetta :-).
Un caro abbraccio
Guarda ti stupirai…è super semplice ma a noi è piaciuta per il suo profumo e la sua sofficità!
Un caro saluto, buona giornata 🙂
Se dici mele e cannella sai che io sono subito in prima fila. Anche io adoro la cannella e la metto ovunque. Poi con le mele è proprio la morte sua. Adoro queste torte da credenza sane e genuine, lo sai. Le torte della nonna, quelle che profuma di buono e di fatto con amore
Un accostamento che ha sempre il suo perchè 😉
Questa è proprio la classica torta che sa di casa e di buono…quando cuoce in forno, poi, il profumo è meraviglioso….
Un abbraccio grandissimo <3
Ma Simoooo, auguri per il tuo compleanno – sei una splendida cinquantenne – (ti do tanti tanti tanti baci) e per quello del tuo blog, ma augurissimiiiiiiiii.
Questa torta mi attira molto, lo sai che adoro le torte di mele e le ricette con pochi ingredienti, sicuramente più salutari, non amo i dolci pasticciati e pesanti!!!! Questa direi che per me è perfetta, metterò un pizzichino ino ino di cannella, qui, non so xkè, non piace a nessuno!!!!!
Ti abbraccio forte forte, buona settimana e di nuovo tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri Simona, tanti auguri a teeeee (cantata, logicamente)… hihihihihihihi
Grazie di cuore, quest’anno la voglia di festeggiare è andata in vacanza, ma va bene così…
Prova questa torta, usando farina senza glutine credo proprio che sarà altrettanto golosa!
E’ soffice e molto profumata…
Buonissima giornata 🙂 un bacione