Questi biscottini da tè al cocco, sono deliziosi e golosi, perfetti per il tea time delle cinque, ma anche per essere assaporati in ogni momento della vostra giornata
Una delle cose che amo maggiormente è bere un bel tè al pomeriggio….se posso ovviamente, perchè non sempre è fattibile vista la frenesia della vita quotidiana; però appena riesco, beh, mi organizzo per trovarmi un attimo e dedicarlo a questo momento che io considero di puro relax.
Mi piace crearmi un angolino sulla tavola, o ancor meglio sul tavolino del soggiorno, per potermelo godere come si deve e con tutti i crismi del caso…
Mi fanno compagnia alcune miscele di profumato tè, qualche dolcetto realizzato per l’occasione e magari anche qualcosa di salato, per ricreare appieno l’atmosfera di un vero tea time inglese.
Quando poi me lo preparo, mi piace assaporarlo con lentezza, magari se sono sola anche in religioso silenzio…questo è un momento dove di solito mi metto a pensare ai miei progetti, ai miei pensieri, alla gratitudine verso ciò che di bello e buono ho dalla vita.
Sì, oserei dire che per me l’ora del tè ha qualcosa di terapeutico!
E non ci sono stagioni…anche d’estate spesso me lo concedo, non mi vergogno ad ammetterlo; forse non sarò molto normale, ma alle bevande fredde e ghiacciate, preferisco di gran lunga qualcosa di caldo e confortante.
Quando ho realizzato qualche giorno fa questi biscottini da tè al cocco, ho proprio pensato ad un bel “tea time all’inglese”, insieme a mia figlia, anche lei grande amante di questa bevanda…complice anche questo bollitore meraviglioso di Russell Hobbs, del quale poi qui sotto vi parlerò.
Volete unirvi a noi, anche solo virtualmente?
Vi aspetto….
Russell Hobbs ha realizzato questo prodotto bellissimo, dall’aspetto particolarmente vintage, per celebrare il 65°anniversario del lancio della loro iconica e più venduta gamma di bollitori automatici, la prima al mondo.
Questo modello, che si chiama K65, combina infatti un design classico con una moderna tecnologia, portando un tocco nostalgico alla cucina grazie alle innovative caratteristiche ricercate dagli amanti del bollitore: dallo spegnimento automatico, alla tecnologia a bollitura rapida, fino alla base sottile.
Il color rame (io ho scelto questo, ma c’è anche in color acciaio) e l’iconica forma, danno al bollitore K65 Anniversary un tocco di nostalgia dei tempi antichi che, combinato alla tecnologia moderna di cui è dotato, gli dona stile e concretezza….io me ne sono innamorata!
Ho deciso di realizzare questi biscottini che sono davvero semplicissimi, ed ho preso spunto da una ricetta di Csaba dalla Zorza che ho trovato proprio sul libro Tea Time…sono al cocco, particolarmente burrosi e…no, non sono adatti a chi è a dieta.
Io ne ho realizzati davvero pochi per non cadere in tentazione, visto che questa quarantena sta iniziando ahimè a dare i suoi frutti anche sul girovita…sob!
Solitamente non amo i biscotti così burrosi, lo ammetto, ma per un tea time come si deve, ho fatto uno strappo alla regola….ho voluto dar loro la forma di una farfalla, perchè ho voglia di leggerezza, di cose belle…
Speriamo che questo periodo possa diventare quanto prima solo un brutto ricordo!
Biscottini da tè al cocco
Equipment
- forno
- sbattitore elettrico
Ingredienti
- 50 g burro morbido
- 80 g zucchero a velo
- 75 g farina 00
- 10 g farina di cocco più un pizzico per spolverizzare i biscotti, a piacere
- alcune gocce essenza naturale di vaniglia
- 1 pizzico sale fino
- 1 cucchiaio latte
Istruzioni
- In una ciotola con lo sbattitore elettrico, sbattere bene lo zucchero col burro, ottenendo una morbida crema; unire l'estratto di vaniglia e la farina setacciata poco alla volta col pizzico di sale, sempre amalgamando. In ultimo aggiungere la farina di cocco e il latte.
- Ottenere un impasto abbastanza sbricioloso che andrà rovesciato su un piano di lavoro e compattato sino a formare una palla; avvolgerlo in pellicola alimentare e porre in frigo a rassodare per circa mezz'ora.
- Trascorso questo tempo, accendere il forno e portarlo a 180° con funzione statica. Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere l'impasto col mattarello in uno spessore di circa 1 cm- 1 cm e 1/2. Attenzione perchè è un impasto non facilissimo da stendere: il mio tendeva a sbriciolarsi un po', ma facendo attenzione e con delicatezza ci si riesce.
- Con uno stampino a vostro piacimento, ritagliare dei biscottini (io ho usato la forma di una farfalla) e depositarli su una leccarda rivestita di carta forno, spolverizzandoli a piacere con altra farina di cocco. Cuocere i biscotti a 180° con funzione statica per circa 10-12 minuti; devono dorarsi appena. Una volta pronti, togliere la teglia da forno e lasciarli raffreddare completamente prima di sformarli.
Note
Biscottini da tè al cocco
Equipment
- forno
- sbattitore elettrico
Ingredienti
- 50 g burro morbido
- 80 g zucchero a velo
- 75 g farina 00
- 10 g farina di cocco più un pizzico per spolverizzare i biscotti, a piacere
- alcune gocce essenza naturale di vaniglia
- 1 pizzico sale fino
- 1 cucchiaio latte
Istruzioni
- In una ciotola con lo sbattitore elettrico, sbattere bene lo zucchero col burro, ottenendo una morbida crema; unire l’estratto di vaniglia e la farina setacciata poco alla volta col pizzico di sale, sempre amalgamando. In ultimo aggiungere la farina di cocco e il latte.
- Ottenere un impasto abbastanza sbricioloso che andrà rovesciato su un piano di lavoro e compattato sino a formare una palla; avvolgerlo in pellicola alimentare e porre in frigo a rassodare per circa mezz’ora.
- Trascorso questo tempo, accendere il forno e portarlo a 180° con funzione statica. Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere l’impasto col mattarello in uno spessore di circa 1 cm- 1 cm e 1/2. Attenzione perchè è un impasto non facilissimo da stendere: il mio tendeva a sbriciolarsi un po’, ma facendo attenzione e con delicatezza ci si riesce.
- Con uno stampino a vostro piacimento, ritagliare dei biscottini (io ho usato la forma di una farfalla) e depositarli su una leccarda rivestita di carta forno, spolverizzandoli a piacere con altra farina di cocco. Cuocere i biscotti a 180° con funzione statica per circa 10-12 minuti; devono dorarsi appena. Una volta pronti, togliere la teglia da forno e lasciarli raffreddare completamente prima di sformarli.
Note
Che ne dite, avete visto come sono facili da fare?
E che ne dite del mio bellissimo bollitore? Io lo trovo romantico e meraviglioso…velocissimamente avrete pronta la vostra bevanda preferita, sia essa una tisana oppure un buon tè.
Ora vi saluto e vi lascio alle vostre incombenze giornaliere….a presto!
14 commenti
Simo bello e delizioso cara!! un abbraccio
Grazie di cuore, un abbraccio a te Gloria!
Eccomi Simo, fiabeschi i biscotti al cocco, amo il cocco quindi… se passo da te nè arraffo un pò e via, e pazienza se lievita il giro vita. Ahahah 😂🤣 Auguro a tutti voi una splendita serata. Un abbraccio super. ♥️🌷
Arraffa pure, sai che non mi offendo, ahahahaha 😉
Sul giro vita vabbè….meglio stendere un pietoso velo, ma ci penseremo poi…
Un abbraccio grande grande
Il bollitore è davvero molto molto bello e schiccoso…
I tuoi biscotti semplicemente deliziosi poi il cocco da quel….qualcosa in più che mi piace un sacco.
Accolgo volentieri il tuo invito…a che ora passo?
Un mega abbraccio, ciao bella stella
Passa quando vuoi!!!
Sai che ti aspetto sempre con piacere…
Grazie come sempre, un abbraccio!
Il bollitore è davvero favoloso 😍
E poi si hai ragione riuscire a ritagliarsi un momento di relax diventa terapeutico e ancora più se gusti qualcosa che davvero ti dona piacere, il tuo te é sempre incantevole Simona 🥰
Hai visto che bello è? Il momento del tè acquista una marcia in più…
Grazie amica mia 🙂
Un bacione <3
Non credo che possano resistere a lungo, sono dei biscottini deliziosi 🙂
Quel bollitore è stupendo e mi piace anche la scelta del color rame!
Un bacio
Ahaha in effetti durano poco…però bisogna farli con parsimonia, sono moooolto burrosi e le calorie…zac!
Hai visto che meraviglia il mio bel bollitore?! Lo adoro….
Un bacione e buona giornata 🙂
Sai che io e Riccardo più che il culto del tè.. abbiamo quello delle tisane prima di andare a letto? ne abbiamo di tutti i tipi hihihihi.. Comunque.. assaporerei un buon caldo te con te.. gustando i biscottini.. che non so se lo sai.. ma amo il cocco smisuratamente! Ti abbraccio cara
Bellissima questa cosa, anche io ed Aury spesso ce ne facciamo una prima di andare a letto 😉
Anche il momento del tè è così intimo e speciale, provaci qualche volta quando puoi, non ne farai più a meno!
Un bacione
Iniziare una giornata con le tue dolcezze è terapeutico, cara Simo (peraltro sono diverse ore che sono in piedi!)
Ma dai, chisseneimporta della dieta! Solo a vederli, questi burrosi biscottini, ho l’acquolina in bocca.
Quel bollitore poi….semplicemente bellissimo.
Un grande abbraccio
Susanna
Grazie mia cara, che bello leggere queste tue parole…
Se fossimo più vicine….ah, quanti bei tea-time insieme ci faremmo!
Ne sono certa…
Un abbraccio grande a te, anche se virtuale e…a presto 🙂