I muffins semi-integrali ai piselli e pecorino, sono saporiti, morbidi e golosi, sfiziosi e perfetti per un brunch, un aperitivo o nel cesto del picnic
Questa è un’altra ricettina che ho preparato con i piselli acquistati freschissimi qualche tempo fa dal mio fruttivendolo…la prima ricetta che avevo realizzato era questa, vi ricordate?
Erano un bel po’, e li ho anche mangiati allegramente in un buon risotto e cotti saltati in padella con dei piccoli dadini di prosciutto cotto (a noi piacciono tantissimo in questa versione, semplice ma saporita!).
Me ne erano avanzati un pochino, e così, complice la domenica in arrivo e la voglia di fare un brunch casalingo (ammetto che a volte ho poca voglia di cucinare anche io, e quando sono stanca improvviso un po’, con l’aiuto di mia figlia), mi hanno portato a pensare a questa ricettina.
Già moooolto tempo fa (ai tempi paleolitici del blog!) avevo fatto dei muffins ai pisellini…graditissimi, certo, ma volevo qualcosa di più leggero.
Detto fatto, ho inventato questa ricetta che, devo dire, è venuta molto bene e che ha rallegrato la nostra tavola festiva.
Questi muffins semi-integrali ai piselli e pecorino, ve li consiglio proprio anche per un antipasto rustico e di poche pretese; sono perfetti anche in un cestino da pic nic durante una scampagnata (e visto che l’estate è arrivata, immagino che ne farete qualcuna!).
Largo alla fantasia per l’impiego, sbizzarritevi…potete anche usare del Parmigiano Reggiano grattugiato se li preferite meno saporiti o dell’altro formaggio grattugiato a piacere.
Io ho voluto aggiungere, per dare un tocco croccantino dei semini di papavero, ma nulla vi vieterà di ometterli.
Sono arrivati degli amici all’improvviso?
Preparate un buon spritz o un fresco aperitivo, sistemate il balcone, fate a dadini qualche fresca formaggella e….portate in tavola i muffins leggermente tiepidi: son certa che farete un figurone!
Voglio anche consigliarvi questa piccola raccolta di ricette con i piselli, qualora ne abbiate anche di voi di belli freschi in casa e non sappiate come impiegarli…
Qui invece la mia amica Miria ha realizzato un meraviglioso rotolo di frittata sempre con i piselli davvero strepitoso: un’idea perfetta per i pranzi estivi che arriveranno, con il caldo è proprio quello che ci vuole!
Muffins semi-integrali ai piselli e pecorino
Equipment
- forno
Ingredienti
- 50 g farina 00
- 15 g farina integrale
- 30 g olio di semi di girasole
- 30 g pecorino grattugiato
- 1 uovo
- 70 g piselli freschi
- 5 cucchiai latte
- 1 cucchiaino semi di papavero
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci e salati
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
- Per prima cosa lessare i piselli mantenendoli però ancora ben sodi; scolarli e lasciarli asciugare su un canovaccio. Ungere ed infarinare uno stampo da 6 muffins; accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.
- In una ciotola montare con delle fruste elettriche l’uovo con l’olio, il sale e il pecorino; aggiungere il latte e continuare a sbattere, ottenendo un morbido composto. Unire le due farine setacciate insieme ai semini di papavero e al lievito sempre amalgamando con le fruste.
- Unire al composto i piselli, mescolando con una spatola in silicone; versare l’impasto nello stampo da muffins, riempiendone le cavità per circa tre quarti della capienza.
- Infornare i muffins e cuocerli per circa una ventina di minuti, effettuando la prova dello stuzzicadenti per verificarne l’avvenuta cottura: se punzecchiando al centro lo stecchino esce asciutto, vuol dire che son pronti, altrimenti prolungare di alcuni minuti la permanenza in forno. Una volta ben cotti, sfornare e lasciar raffeddare completamente i muffins prima di sformarli.
- Servirli tiepidi o a temperatura ambiente.
Note
Muffins semi-integrali ai piselli e pecorino
Equipment
- forno
Ingredienti
- 50 g farina 00
- 15 g farina integrale
- 30 g olio di semi di girasole
- 30 g pecorino grattugiato
- 1 uovo
- 70 g piselli freschi
- 5 cucchiai latte
- 1 cucchiaino semi di papavero
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci e salati
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
- Per prima cosa lessare i piselli mantenendoli però ancora ben sodi; scolarli e lasciarli asciugare su un canovaccio. Ungere ed infarinare uno stampo da 6 muffins; accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.
- In una ciotola montare con delle fruste elettriche l'uovo con l'olio, il sale e il pecorino; aggiungere il latte e continuare a sbattere, ottenendo un morbido composto. Unire le due farine setacciate insieme ai semini di papavero e al lievito sempre amalgamando con le fruste.
- Unire al composto i piselli, mescolando con una spatola in silicone; versare l'impasto nello stampo da muffins, riempiendone le cavità per circa tre quarti della capienza.
- Infornare i muffins e cuocerli per circa una ventina di minuti, effettuando la prova dello stuzzicadenti per verificarne l'avvenuta cottura: se punzecchiando al centro lo stecchino esce asciutto, vuol dire che son pronti, altrimenti prolungare di alcuni minuti la permanenza in forno. Una volta ben cotti, sfornare e lasciar raffeddare completamente i muffins prima di sformarli.
- Servirli tiepidi o a temperatura ambiente.
Note
Spero vi siano piaciuti questi muffins salati…sono semplici ma profumati e sfiziosi, davvero si accompagnano molto bene a tutto e rallegreranno sicuramente la vostra tavola, ne sono certa!
Io come sempre vi saluto augurandovi un sereno fine settimana…la domenica si avvicina ed essendo ormai estate e tempo di qualche bella gita nella natura, preparateli, e vedrete che saranno uno spezzafame perfetto, leggero e sfizioso, adatto per l’occasione.
Un caro saluto e a presto!
10 commenti
devono essere proprio sfiziosi. Secondo me devono stare benissimo abbinati a una salsina allo yogurt in cui pucciarli. Come va Simo tutto bene? programmi per le vacanze?
Sono perfetti come dici tu ma anche se abbinati ad un bel piatto di salumi e formaggi, oppure un bel pinzimonio di verdure!
Programmi delle vacanze…per ora solo mare a casa mia 😉
Vedremo!
E tu?
Un bacione
Adoro i muffin sia nella versione dolce che in quella salata. Devono essere molto gustosi con i piselli freschi e il pecorino. Mi sa che ti copierò l’idea 😉
Un bacione
Copia, copia 😉
Vedrai che ti piaceranno!
Un bacione
Cara Simo, sono stata presa da tante cose ma le tue ricettine mi hanno catturato di nuovo!
Gustosi questi muffins, da provare.
Spero che tutto sia tornato alla normalità. Qui ci si prova!
Un grande abbraccio Susanna
Ciao carissima, spero tutto bene e nulla di grave…
Questi muffins sono proprio buonissimi, semplici ma sfiziosi.
Anche qui proviamo a tornare alla normalità…ce la mettiamo tutta.
Ho una stanchezza addosso che non ti puoi neppure immaginare…ma va bene così…
Un bacione grande!
Que buenos con guisantes y semillas.
1 saludito
gracias, pruébalos y te gustarán!
Ciaoooo
Anche tu vedo che insisti con il forno eh! hihihihi io quest’anno lo userò ancora.. vedremo fin quando! Ottimi questi muffin così saporiti.. :-* bacioni e buon sabato
Grazie carissima, il forno in estate lo uso quando le giornate sono un po’ così…qua ammetto, mi odiano, però…poi mangiano tutto ahahahah!
Un bacione immenso