Ricette con i piselli: cinque idee per realizzare buonissimi piatti a base di questo delizioso e tenero legume primaverile
I piselli: li adoro!
Quanto mi piacciono, quanti ne ho mangiati e sicuramente quanti ne mangerò…
Stanno bene in tantissimi piatti; io adoro quelli di stagione, mi piace prenderli in baccello e gustarli così, freschissimi e teneri.
Difficilmente acquisto quelli in scatola (ne tengo proprio qualche confezione giusto per le emergenze, ma quelle serie…); preferisco avere anche in inverno grande scorta di quelli surgelati, che molto spesso congelo io stessa, dopo averne comprati in quantità al mercato, e sgusciati con pazienza.
Chi di voi non ha ricordi di bambina insieme alla mamma o nonna, intenta a sgranare piselli a volontà?!
lo trovo anche terapeutico…
Tornando a noi, comunque, eccomi qui a mostrarvi cinque simpatiche idee su come impiegarli per realizzare gustosissimi piatti: questa piccola raccolta di “ricette con i piselli”….vi mostrerà come poterli impiegare in varie portate, non dimenticando anche quello che comunemente viene considerato lo scarto, ovvero i baccelli.
Siete curiosi?
Beh, allora si parte…
Ottima come piatto unico, oppure da servire ad un pic nic, o ancora come antipasto, ecco questa bellissima crostata salata: si mangia prima con gli occhi, farete colpo sui vostri commensali, ne sono certa!
Proseguendo poi con un primo piatto, ecco questa pasta condita con un pesto di piselli e menta, abbinamento favoloso e profumatissimo; questa crema sfiziosa ed irresistibile, è perfetta anche spalmata su qualche bella fetta di pane bruschettato, provare per credere!!!
E che dire di un piatto tradizionalissimo, come questo risi e bisi?!
E’ a metà fra un risotto ed una minestra; tipico di Venezia, si apprezza però in tutta la nostra bella Italia: provatelo!
Se cercate un secondo piatto un po’ diverso, ecco questo polpettone, arricchito appunto con teneri pisellini freschi e delicati: un secondo piatto che vi stupirà, ne sono certa e che riscuoterà successo in tavola, piacendo soprattutto ai bambini!
Non buttate i baccelli dei piselli freschi…sapete che ci potete realizzare tante cosine buone?
Guardate io cosa ho cucinato: uno sformato davvero super buono e morbidissimo!
Riciclare in cucina è sempre molto importante, non dimentichiamocelo mai…
Insomma, che dire…le idee sono tante… io ve ne ho lasciate cinque ma ad esempio, visto che l’estate è in arrivo con le sue scampagnate e le vacanze al mare o in montagna, potrete tenere in considerazione anche questa pasta con piselli e polpettine di tonno…portatela al lavoro, al mare, in campagna: è buonissima, vi stupirà!
E guardate ad esempio che meraviglia questa ricettina della mia amica Mirella…
Mi raccomando, prendete spunto per i vostri priossimi manicaretti, son certa che stupirete la vostra famiglia e chi amate!
Io vi lascio, essendo sempre alle prese con un piccolo terremoto peloso, e vi aspetto alla prossima ricetta pasticciona…
Un grande abbraccio
14 commenti
quanto sono buoni i piselli freschi. Anche io li sgranavo insieme a mia nonna, è un’operazione che mi fa sempre tornare bambina. Quelli della nonna erano sempre dolcissimi, difficile trovarne di così buoni adesso
penso che non esista bambino della nostra epoca che non abbia fatto questo lavoro con la nonna, così come spuntare i fagiolini, eheheheh!
Un baciotto cara e penso che possa esserti da spunto questo post per realizzare qualcosina 😉
Tutte ottime proposte, adoro i piselli
Grazie! Buona serata 🙂
Sai che nonostante mi piacciano.. non li ho mai comprati freschi? ebbene si.. solo surgelati.. Grazie per averci ricordato le tue 5 proposte.. smack
In mancanza di quelli freschi adoro anche io quelli surgelati, sono comodi e davvero buonissimi: queste proposte sono perfette anche con piselli dal freezer, nessun problema 😉
Un bacione grande grande
Anche a me piacciono tanto i piselli e qua c’è solo l’imbarazzo della scelta! Una meglio dell’altra ^_^
Come va il pelosetto? Si vede qualche risultato positivo?
Un bacione
Ciao cara, il pelosetto si sta ambientando abbastanza bene e noi con lui. Non ti nego che è dura, ma ce la si fa….confido nel tempo, dai! 😉
Un abbraccio grande
Che proposte gustose Simo. Amo i piselli (a dire il vero un po’ tutti i legumi) e li adoro anche crudi quando sono piccoli e dolci. prendo nota, un bacione
Grazie cara, mi farebbe davvero piacere se tu volessi assaggiare qualcuna delle mie proposte!
Un bacione
Ciao Simo, ma che bella carrellata di ricettine sfiziose a base di piselli. Una più deliziosa dell’altra. Ce nè per tutti i gusti. 😋 Un abbraccio e una carezza all’amico a quattro zampe. 🐶
Grazie cara, sono legumi che amo in tutte le preparazioni…
Provvederò a fare una carezza al mio Hunfry da parte tua, ci mancherebbe! 😉
Un abbracco grande
Ma Simooo, siamo allineate anche su questo!!!!! Anche a me piacciono un sacco, appena la ricetta lo permette, li inserisco!!!!
Quelli freschi poi… il TOP, come gusto, consistenza, ADOROOOO.
Ne tengo una scatola solo per un’eventuale necessità, li prediligo freschi o surgelati.
Mi intrigano le tue ricette, farò in settimana il polpettone. che buono deve essere…
Baci amica mia, ed un mega abbraccio
Guarda se posso, quando è stagione, li preferisco freschi i piselli…sono tutta un’altra cosa!
Le ricette, come credo sai, sono tutte super testate, quindi vai sicura 😉
…e poi come sempre fammi sapere se ti saranno piaciute!
bacione e buonissima giornata