Questo hummus di fave profumato alla menta è cremosissimo ed appetitoso, perfetto per un aperitivo in accompagnamento a pane bruschettato e verdurine
Chi mi segue su Istagram (a proposito, voi mi seguite? Sarei felice se lo vorrete fare; sotto in fondo al blog trovate la possibilità, cliccando, di arrivare direttamente sul mio profilo….basterà cliccare “segui” e poi …scoprirete il mio mondo su IG!) avrà visto nelle storie che, ultimamente, faccio la spesa di frutta e verdura, anzichè al mercato, da Cascina Ortofrutta.
Nei periodi dove sto in Lombardia, (sono una pendolare fra Lombardia e Liguria) e da quando ho scoperto questa cascina, non vado più al mercato…la comodità è che la spesa te la portano direttamente a casa, puoi scegliere fra una varietà incredibile di ortaggi, frutta, olio, formaggi e tanti prodotti tipici e freschissimi, molti a km 0, di una qualità semplicemente incredibile.
Ho scoperto questa cascina curiosando l’istagram di Marco Bianchi…lui spesso si serve da loro e questa cosa mi ha incuriosito, così ho deciso di provare.
Nella cassetta di qualche settimana fa, ho trovato delle fave freschissime a km 0, e, dopo averne impiegato un po’ per realizzare questa pasta favolosa che a casa mia riscuore sempre un successone, ho deciso di provare a farci qualcos’altro.
Nasce così questo hummus di fave profumato alla menta; ho preso spunto da una ricetta in rete da “Il giornale del cibo”; dico ho preso spunto perchè poi come sempre faccio di testa mia, cambiando dosi e modificando ingredienti…il bello però è qusto no?!
In cucina la fantasia è sempre ben accetta… 😉
Così eccolo qua in tutto il suo splendore…ci abbiamo mangiato un filoncino di pane, insieme ad una dadolata di pomodorini freschi ed una buonissima mozzarella fiordilatte: è stato un pranzo domenicale simile ad un brunch, mentre fuori si moriva di caldo ed era certamente gradito qualcosa di fresco e leggero.
Provatelo, è facilissimo da fare e tanto buono!
Buonissimo è spalmarlo su fette di pane bruschettato, ad esempio questo pane oppure questo…
Ottimo anche per condire una pasta, delle penne o anche dei fusilli, servendo con qualche pomodorino croccante a dadini; come sempre largo alla fantasia.
Dovete provarlo!
Se poi avete dei grissini in casa, e…pian pianino, uno dopo l’altro, ne farete fuori mezzo vasetto, ehehe!
Hummus di fave profumato alla menta
Equipment
- frullatore
Ingredienti
- 250 g fave fresche già sgranate
- 1 e 1/2 cucchiai salsa tahina
- 4-5 foglie menta fresca più qualche fogliolina per decorare
- 2 cucchiai acqua fredda
- 1 cucchiaio colmo succo limone
- 1 pizzico sale fino
- q.b olio d'oliva extravergine
- q.b semini di sesamo per decorare
Istruzioni
- Far bollire un pentolino con acqua e cuocere le fave a fiamma vivace per 8-10 minuti.Spegnere, lasciare in acqua ancora una decina di minuti, poi scolarle e togliere ad una ad una la pellicina che le ricopre (so che è un lavoro infame e antipatico, ma va fatto purtroppo).Metterle in un piccolo mixer, tenendone da parte qualcuna intera per decorazione.
- Unire la tahina, un pizzico di sale, l'acqua fredda, il succo del limone le foglioline di menta ben lavate, asciugate e spezzettate; iniziare a tritare azionando il mixer alla potenza più forte, unendo goccia a goccia dell'olio d'oliva, sino al raggiungimento di una consistenza morbida e vellutata (ne servirà poco).
- Versare il tutto in un vasetto se si vuole conservare in frigo; al momento di servire, versare in una ciotolina, irrorare con un goccio d'olio, una spolverizzata di semini di sesamo, qualche fettina di limone, qualche fava intera e foglioline di menta.
Note
Hummus di fave profumato alla menta
Equipment
- frullatore
Ingredienti
- 250 g fave fresche già sgranate
- 1 e 1/2 cucchiai salsa tahina
- 4-5 foglie menta fresca più qualche fogliolina per decorare
- 2 cucchiai acqua fredda
- 1 cucchiaio colmo succo limone
- 1 pizzico sale fino
- q.b olio d’oliva extravergine
- q.b semini di sesamo per decorare
Istruzioni
- Far bollire un pentolino con acqua e cuocere le fave a fiamma vivace per 8-10 minuti.Spegnere, lasciare in acqua ancora una decina di minuti, poi scolarle e togliere ad una ad una la pellicina che le ricopre (so che è un lavoro infame e antipatico, ma va fatto purtroppo).Metterle in un piccolo mixer, tenendone da parte qualcuna intera per decorazione.
- Unire la tahina, un pizzico di sale, l’acqua fredda, il succo del limone le foglioline di menta ben lavate, asciugate e spezzettate; iniziare a tritare azionando il mixer alla potenza più forte, unendo goccia a goccia dell’olio d’oliva, sino al raggiungimento di una consistenza morbida e vellutata (ne servirà poco).
- Versare il tutto in un vasetto se si vuole conservare in frigo; al momento di servire, versare in una ciotolina, irrorare con un goccio d’olio, una spolverizzata di semini di sesamo, qualche fettina di limone, qualche fava intera e foglioline di menta.
Note
I dip o hummus sono sempre graditi da tutti….freschi, cremosi e versatili, perfetti su qualsiasi tavola ed in ogni occasione, con poco rendono un pasto davvero speciale.
E poi si fanno praticamente da soli…è un gioco da ragazzi!
Bastano solo un buon pane o una soffice focaccia ad accompagnarli, un tagliere di formaggi, delle verdure in pinzimonio o dei pomodorini, della frutta secca tostata…
Un bel bicchiere di spritz, o di aperitivo analcolico, un succo di frutta naturale reso frizzante da un goccio di acqua minerale gassata o acqua tonica: il vostro aperitivo speciale è servito!
Con il caldo basterà tranquillamente cenare così, non trovate?
E trovo questo abbinamento anche meraviglioso per un bel brunch domenicale, magari con qualche muffins salato o qualche fetta di cake salato, magari come questo agli spinaci, soffice, squisito e profumato, mmmm…
Bene, spero di avervi dato una bella idea per sperimentare.
Fatemi sapere se lo assaggerete e se vi piacerà.
Se poi lo vorrete condividere su istagram, basterà usare l’hastag #pensieriepasticci …
Io vedrò le vostre ricette e sarà mia premura condividerle…intanto inizio col dirvi grazie che, come sempre venite a trovarmi su queste paginette pasticcione 😉
Io vi aspetto sempre, eh?!
Un grande abbraccio!
Buona estate!
14 commenti
Adoro le salsine come questa, fatte con ceci, melanzane, zucchine, piselli. Il problema è che poi ci mangio dietro chili di pane 🙂 il tocco della menta deve dare proprio una marcia in più
ahahaha stesso mio problema!
Però belle fresche sono irresistibili….hai provato col pinzimonio di verdure? Almeno si evita un po’ di pane… 😉
Che ne dici?
Baciotto
Da quando abbiamo l’orto, la mia spesa la faccio direttamente dalla pianta 😛 ma prima anch’io amavo andare direttamente dal contadino e tra una chiacchiera e l’altra ci scappava pure una nuova ricetta!
Molto intrigante questo hummus e poi profumatissimo, complimenti!
Verissimo, sei fortunata ad avere l’orto!
Io cerco di trovare sempre più prodotti di qualità, preferisco spendere qualcosina ma mangiare meglio, altrochè!
Provalo questo hummus, è davvero una delizia, credimi…
Un caro abbraccio
Mi piace hummus e con alternative ben venga, l’unica cosa per marito senza menta la odia. Buona giornata.
Puoi toglierla tranquillamente cara Edwige, rimane comunque buonissimo!
Un grande abbraccio e buona giornata
Ciao Simo, una ricettina davvero sfiziosa per la soddisfazione del palato. Poi ognuno può assaporarlo come meglio crede. 😋 buona settimana a tutti voi. Un grande abbraccio. 🌷
Certamente amica mia, è una preparazione versatile e gustosa, e poi…. largo come sempre alla fantasia!
Un grandissimo abbraccio, scusami se sono poco presente, ma va tutto discretamente…spero tutto ok anche per te <3
Bravissima! Deve essere davvero delizioso e poi ha un colore carinissimo ^_^
Mi segno la ricetta e alla prima occasione lo provo.
Un bacio e buona settimana
Se poi lo proverai, sarò curiosa di sapere che ne pensi 😉
Un abbraccione!
Sinona que rico con habitas tiernas 🙂
1 saludito
¡Gracias, un cordial saludo! Buenas tardes
Amo l’hummus e mi piacciono tutte le varianti con i legumi.. Bell’idea le fave!!!!! baci e buona settimana 😀
Anche io lo adoro, e che dire di questa versione….è favolosa! Provala amica mia…
Un baciotto