Questi tortini al Karkadè e menta, sono delicati, profumati e davvero deliziosi. Soffici e perfetti a merenda con una tisana, un fresco tè o infuso.
Ho voglia di staccare, con il corpo e con la testa…mi sto prendendo del tempo, il mio tempo.
Voglio volermi bene perchè no, anche fermandomi un po’ dalla frenesia del quotidiano.
Mi trovo nella mia casa, sul balcone dove vedo uno scorcio di mare…un leggero venticello mi avvolge e mi faccio rapire dal frinire delle cicale sugli ulivi, nel parco retrostante.
Guardo quel blu immenso ed infinito e mi sento bene, in pace col mondo e con me stessa.
Il mondo continua a girare, ma per me, in questi attimi è come se si fosse fermato…mi sto davvero rilassando, sto riprendendo coscienza di ciò che voglio e di quanto ho bisogno di riprendere in mano le redini di me stessa e delle mie energie.
Come per me, è stato un po’ per tutti un periodo difficile quello che abbiamo appena passato; ognuno lo ha vissuto ed interiorizzato a modo suo, io dico solo che, per quanto mi riguarda, non lo dimenticherò mai.
Sorseggio un bicchiere di infuso al karkadè (o Ibisco….come preferite chiamarlo!) e sbocconcello uno di questi tortini; sto così bene che vorrei fermare il tempo, restando così circondata da chi amo nel posto che amo.
Basta davvero poco, così poco!
Nell’ultima Degustabox ho trovato questo infuso all’Ibisco (Karkadè) e menta di Yogi Tea, molto buono e dissetante che, bevuto freschissimo era davvero delizioso; mi ricordava un viaggio fatto in Mar Rosso tanti anni fa, dove spesso bevevo sia il tè alla menta che l’infuso di karkadè, entrambi rinfrescanti e deliziosi se assaporati freddi.
Ho pensato di riportare un po’ di questi profumi anche dentro a dei dolcetti, così ho utilizzato una parte di infuso nel loro impasto; che dire?!
Soffici e deliziosi, questi tortini al karkadè e menta sono stati graditissimi….e poi molto leggeri, insomma vi consiglio di provarli!
L’unico problema, se così si potrà definire, è che sarà necessario accendere il forno per poterli sfornare, ma giustamente bisogna trovare qualche piccolo compromesso, no?! 😉
Tortini al karkadè e menta
Equipment
- forno
Ingredienti
- 210 g farina autolievitante
- 130 g infuso al karkadè e menta il mio Ibisco e menta di Yogi Tea
- 60 g zucchero di canna
- 40 g olio di semi di girasole
- 2 uova
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- q.b staccante per dolci
Istruzioni
- In una ciotola con lo sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero e la vaniglia, sino a farle diventare spumose. Unire l'olio e continuare a mescolare.
- Setacciare la farina ed aggiungerla pian pianino al composto, sempre amalgamando, poi unire anche l’infuso di karkadè e menta, ottenendo un composto morbido e fluido.
- Ungere leggermente con dello staccante per torte degli stampini a forma di ciambellina; i miei erano in silicone, io uso comunque sempre lo staccante perchè mi piace ottenere un risultato perfetto nella forma, senza appiccicamenti in fase di sformatura.
- Infornare a 180° per circa 25 minuti con funzione statica; una volta cotti, provare a punzecchiarli per testare l'avvenuta cottura.Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di sformarli. A piacere possono anche essere spolverizzati con abbondante zucchero a velo (io però non l'ho fatto).
Note
Può interessarvi qualche altra idea fresca e deliziosa, perfetta per l’estate, a base di tè o infusi?
Ecco qui…negli anni ne ho realizzate davvero tantissime.
Che ne dite di una granita? Queste sono al tè, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
O anche dei ghiaccioli, sempre al tè; questi ghiaccioli al mango e tè, sono davvero rinfrescanti e perfetti per queste calde giornate!
E di questo gelato all’infuso di mirtilli ne vogliamo parlare?!
C’è solo l’imbarazzo della scelta!!!
Con queste ultime idee vi saluto, ci rivediamo fra qualche giorno, non so dirvi quale; con molta calma arriverò, come vi dicevo all’inzio voglio prendermi i miei tempi…
Nel frattempo vi auguro una serena e buona estate…fate quello che vi fa stare bene, sempre!
Vi mando un grandissimo abbraccio, a presto!
12 commenti
Ne abbiamo parlato qualche giorno fa sulla necessità di staccare e allontanarsi per riprendere in mano le redini della propria vita. Anche io ne sento il bisogno e non vedo l’ora di staccare dai pensieri vortice degli ultimi mesi. Un tortino così grazioso e un bicchiere di karkadè (che mi ricorda la mia infanzia) e menta ghiacciato lo gradisco più che volentieri!!! Un bacio grande
Esatto, staccare spesso è doveroso, anche perchè è l’unico modo, secondo me per rimettersi in sesto…
Ti auguro di trascorrere giornate serene nel tuo luogo di pace in montagna, come sempre…un grande bacione e, se vuoi ti mando un tortino e un po’ di bevanda fresca, per merenda 😉 😉
Ciao Simo, perfetti e buoni questi pasticcini. Ne rubo un paio… Buon relax per rinvigorire corpo e spirito. Un abbraccio. 🌷♥️
Un abbraccio grandissimo anche a te cara; grazie e buon inizio agosto!
Per ragioni di intolleranze, utilizzo spesso i succhi nei dolci al posto del latte, proverò anche questo Karkadè che credo regali un profumo e un sapore irresistibile.
Anch’io ho deciso di staccare e prendermi del tempo.
I mesi scorsi sono stati molto pesanti e ho bisogno di recuperare energie e tranquillità.
Vorrei riprendere a settembre carica e motivata, per questo mi sono data dei tempi più lunghi e meno frenetici.
Ti abbraccio forte <3
Devi provarlo! Anche io li uso spesso, per rendere i dolci più leggeri e profumati.
Sul prendersi una pausa, vedo che siamo sulla stessa lunghezza d’onda…anche io vorrei ritrovarmi e riprendere dopo l’estate piena di voglia di fare (che ultimamente sembra svanita nel nulla!).
Un abbraccione
Cara Simo, hai detto una sacrosanta verità che però troppo spesso mi dimentico di attuare: volersi bene.
Hai descritto un momento di pacifica intimità, che fa bene al cuore, solo a leggerlo.
Ti abbraccio e spero che tutto quello che è stato diventi un ricordo sempre più affievolito e soprattutto che le persone che ami stiano bene.
Un abbraccio Susanna
Purtroppo questa pacifica intimità è durata molto poco, ma debbo riprendere in mano la mia vita con le mie passioni e tutto il resto, devo sforzarmi ogni giorno di essere serena.
I periodi difficili ti mettono a dura prova ma dobbiamo cercare di non rimanerne sopraffatte…è durissima, e so che non ci riuscirò al primo colpo, ma ci voglio provare.
Come sempre sei preziosissima per me, ti mando un abbraccio grande e …ci sentiremo presto!
Simona adoro el hibisco :-))))
Se ven monísimos tus bocados.
1 saludito
Muchas gracias, pruébalos también, ¡verás qué bondad!
Fa sempre molto bene ricordarci di noi stessi. Metterci al centro. E’ un regalo preziosissimo che ogni tanto ci dobbiamo concedere per riuscire ad affrontare la vita e le sfide che ci propone.
Io sono sempre così concentrata su cosa va fatto, cosa devo fare, cosa gli altri si aspettano che io faccia o cosa è bene che io faccia che quando, tipicamente la sera, mi fermo a pensare a cosa ho fatto nella giornata sono ben poche le volte che mi dico che “l’ ho fatto per me”. Nessuno mi tiranneggia, eh?! Per carità! Ma mi rendo conto di mettermi sempre in non secondo ma anche terzo, quarto piano!
Che belli questi tortini! Mi piace molto la loro forma e credo che anche la delicatezza del loro sapore sarebbe in grado di conquistarmi.
Un abbraccio
Eh, cara…lo so e credimi, spesso me lo dimentico anche io.
Le parole che hai scritto potrebbero essere le mie: io non lavoro fuori casa, ma corro per tutti e spesso mi rendo conto di arrivare a sera senza aver dedicato neppure un minuto a me.
E in merito ai tortini, che dire…sono davvero deliziosi, spesso uso degli infusi o dei succhi nei dolci, ottenendo sempre un delizioso risultato.
Un grande abbraccio a te e buona estate!