L’estratto di anguria ribes ed erba cedrina è rinfrescante e delizioso, perfetto per dissetarsi naturalmente nelle giornate di caldo intenso
Il caldo è tornato a farla da padrone…
Abbiamo avuto delle giornate torride e devo dire che io anche qui a Rapallo, ho boccheggiato, cosa che mi succede davvero molto raramente, perchè a casetta mia, sul terrazzino scorcio mare, c’è sempre una bella arietta fresca e rigenerante.
Ammetto di essere rimasta, alcune sere fino a tardi, seduta fuori ad ammirare la luna rispecchiarsi nell’acqua, in lontananza; un po’ per pensare e meditare, godendo della sensazione di pace e di benessere, un po’ per proprio per recepire quel refolo di vento quasi inesistente che potesse dare un po’ di sollievo dalla calura esagerata.
Roba da sudare stando fermi, vedete un po’…
In queste giornate la fame se ne va, per dare spazio ad una sete continua; si vorrebbe solo bere o assumere liquidi freschi…
L’idea di preparare un estratto delizioso e dissetante come questo, è nata proprio così.
Avevo un pezzo di anguria baby che mi era rimasto dall’ultima spesa alla Cascina Ortofrutta, avevo dei ribes in freezer e sul balcone la mia “piantagione” di erba cedrina dava il meglio di sè…così, prendendo spunto da alcuni libretti nella mia cucina (uno è questo, ndr) ecco che ho realizzato questa bontà.
Sono bastati davvero pochissimi minuti per realizzarlo e, fidatevi…vi piacerà!
Io ho utilizzato il mio mitico estrattore di Russell Hobbs, lo Slow juicer; stavolta, a differenza di quando ho realizzato questo sorbetto, ho voluto usare il filtro a maglia fine, in modo da ottenere una consistenza molto più liquida e fluida per il mio estratto di anguria, ribes ed erba cedrina.
Ricco di vitamine e di antiossidanti, con pochissime calorie e tanti sali minerali, aiuta grazie proprio alla presenza dell’anguria, a drenare e a depurare, saziando in leggerezza; l’erba cedrina (o limoncina, erba Luigia…i nomi dati sono davvero tanti!)gli regala un leggero gusto di limone, ed aiuta la digestione.
Che dire?
Provatelo…ci vuole più tempo a berlo che a farlo!
Estratto di anguria ribes ed erba cedrina
Equipment
- estrattore Slow Juicer
Ingredienti
- 100 ml tè verde
- 300 g anguria solo la polpa al netto degli scarti
- 100 g ribes rossi più qualche rametto per decorare
- 6 foglie erba cedrina più qualche rametto per decorare
- 1 goccio sciroppo d’agave (a piacere)
Istruzioni
- Per prima cosa preparare il tè verde, poi filtrarlo e lasciarlo raffreddare. Una volta freddo, preparare l'estratto in questo modo: inserire nell'estrattore con il filtro a maglia fine, l'anguria a pezzetti e al netto degli scarti, le bacche di ribes e le foglie di erba cedrina.
- Azionare ed ottenere l'estratto (io ho ripassato lo scarto alcune volte, per ottenere più succo possibile), aggiungere il tè verde, a piacere un goccio di sciroppo d'agave (io non l'ho messo) e mettere in frigo per un quarto d'ora, mescolando bene prima di servire. A piacere decorare con bacche gelate di ribes rosso e qualche foglia di erba cedrina.
Note
La Simo ora vi saluta, augurandovi giornate di vacanza piene di cose belle, di sole e di relax, facendo ciò che più vi piace.
Io, dopo alcuni giorni di stacco, mi sto rimettendo in pista, anche se voglio comunque prendermi i miei tempi (ho deciso che da ora in poi sarà così!): voglio ricominciare a volermi bene e a cercare il più possibile di prendermi cura di me, sia esternamente che nell’anima <3
Voglio ritornare ad essere serena come prima, e questa sarà la mia mission (NON) impossible da qui in avanti 😉
Un grande abbraccio e buona settimana a tutti
12 commenti
Quest’anno non l’ho nemmeno tirato fuori questo attrezzo 🙁 e adesso me ne pento! Golosissima la tua idea, rinfrescante e rigenerante! Buon we <3
Invece io ce l’ho sempre in cucina, pronto ad essere utilizzato in ogni momento 😉
Con questo caldo, poi…è una manna!
un bacione e buon fine settimana <3
A che ora passo a berne un bel bicchierone?????
Ha l’aria davvero accattivante, deve essere dissetante, fresco… una meraviglia, ne avrei giusto giusto bisogno adesso!!!!!!
Come sempre, grande Simoooo, un mega abbraccio e tanti baciotti
ma quando vuoi amica!
Ti aspetto!
Dovresti provarlo, sai?! E’ fresco, dissetante e buonissimo….ti sazia in leggerezza!
Un grande abbraccio e buona serata
Ad avercelo l’estrattore! guarda qui.. poi con il cocomero che tanto amo! E’ dissetante e fresco! smackkk
Guarda, su questo potresti farci un pensierino, è versatile e davvero valido! 😉
Un abbraccio grande e buona serata amica mia, grazie come sempre <3
Ciao Simo, un bel bicchierone da sorbire piano piano per rinfrescarci in queste giornate di solleone. 🍉 Auguro a tutti voi giornate piene di pace e serenità. Un grande abbraccio. 💖🐶
Potessi portartelo!!!
Peccato la lontananza…
Un bacione cara, ricambio il tuo augurio con tutto il mio cuore <3
Que color tan precioso.
El sabor de las grosellas de 10 :-)))
Gracias!!!!!! <3
Cara Simo, ecco come potrò riutilizzare l’estrattore messo a riposo da un po’, dopo un’improponibile dieta a base di succo verde che…lasciamo perdere!
Mi piace questa tua proposta, non ho l’erba cedrina ma qualcosa di buono e di alternativo troverò di certo tra le mie aromatiche.
Un grande abbraccio Susanna
Siiii, utilizzalo per questa delizia….
Sappi che ogni mese posterò qualcosa di buono con prodotti di stagione realizzati con l’estrattore…così potrai avere qualche nuova e bella idea 😉
Che ne dici?
Puoi utilizzare la menta che è perfetta o ancor meglio la melissa se ce l’hai
O ancora qualche aghetto di rosmarino 😉
O timo limonato… 😉
Baciiiii