Questa deliziosa e soffice mousse al succo di pesca e menta, leggera e profumata, è un dessert al cucchiaio perfetto per l’estate!
Non voglio tornare sul discorso del caldo torrido, già mi sono dilungata troppo a parlarne in questi giorni…racconto solo che a casa mia, la cucina si è messa un po’ in pausa, cercando di fare il minimo indispensabile per la sopravvivenza e realizzando piatti freschi, veloci, il più possibile a base di frutta e verdura.
Non amo l’aria condizionata, ma quando ce vò ce vò, e così, dopo averla accesa e messo un cd con qualche bella musica in sottofondo (adoro riascoltare vecchi brani dei Police e di Sting in questo periodo), mi appresto a cucinare qualcosa.
Qualche giorno fa, dopo aver aperto la nuova Degustabox che puntuale come un orologio arriva a casa mia, ho deciso di utilizzare il succo di pesca Skipper trovato al suo interno per creare un dessert profumato e fresco, cremoso quanto basta per seere divorato allegramente a merenda!
Da quanti anni esiste questo succo di frutta…oserei dire da quando ero giovincella; da bambina i succhi di frutta che comprava la mia mamma erano quelli nella bottiglietta di vetro, questi credo fossero fra i primi ad essere confezionati in brik con la cannuccia, comodissimi, pratici e tanto “fighi” rispetto agli altri.
Questi qui, li ho particolarmente apprezzati perchè sono senza zuccheri aggiunti, contengono poco succo di mela che li addolcisce oltre al succo del frutto specifico (io ho utilizzato quello alla pesca), senza grassi e senza glutine.
Che dire…qualcuno i miei l’hanno bevuto, poi ho pensato di realizzarci ad un dessert simile a questo, già fatto in passato e tanto apprezzato dalla mia famiglia (l’idea iniziale era della bravissima Assunta, amica blogger che realizza dolci da urlo!)
Come sempre ho apportato qualche piccola modifica, il risultato è stato comunque strepitoso e che dirvi: lo vedete da voi!
Fresca e golosa questa mousse, va giù che è una meraviglia, ahahahah 😉
Provare per credere.
Io l’ho servita in piccoli bicchierini, ma bello è anche presentarla come dolcetto fresco dopo-pasto dentro a delle piccole tazzine da caffè, decorando il tutto con pezzetti o fettine di pesca profumate con zucchero e limone.
O ancora con qualche fogliolina di menta fresca, o ancora con frutta e menta… o se vi va potrete sostituire la menta col basilico: è perfetto il suo abbinamento soprattutto con la pesca tabacchiera o quella bianca!
Largo come sempre alla fantasia 😉
mousse al succo di pesca e menta
Ingredients
- 150 ml succo di frutta alla pesca
- 150 ml acqua naturale
- 40 g zucchero di canna
- 25 g amido di mais
- 125 g formaggio cremoso fresco
- q.b foglioline di menta fresca
- q.b fettine di pesca per decorare
Instructions
- Mescolare a freddo, fuori dal fuoco, l'amido con lo zucchero, poi aggiungere l'acqua ed il succo di frutta a filo mescolando ben bene con una frusta per non far formare grumi. Unire alcune foglioline di menta, poi far cuocere su fiamma media fino al primo bollore; fare addensare, poi spegnere la fiamma, eliminare le foglioline, e coprire con pellicola alimentare a contatto. Far raffreddare prima una decina di minuti a temperatura ambiente, poi mettere in frigo una mezz'oretta.
- Riprendere quindi il composto raffreddato ed aggiungerci pian piano il formaggio cremoso, sempre mescolando con una frusta; potete anche mettere il tutto in una planetaria con la frusta a filo ed azionare per amalgamare alla perfezione i due composti. Dovrete ottenere una mousse morbida e soffice!
- Versare in bicchierini o tazzine monoporzione, decorare con le fettine di pesca, alcune foglioline di menta fresca, e servire ben freddi di frigo (io li ho lasciati un’ora e mezza circa per rassodare bene).
Notes
- Se aumentate la dose di amido la crema avrà una consistenza più corposa e la potete usare per farcire crostate fredde o torte.
- Si conserva in frigorifero fino a 3 giorni ben coperta con pellicola alimentare.
- Con queste dosi vengono quattro piccoli bicchierini, tipo tazzine da caffè.
Spero che questa semplice idea vi possa aver dato uno spunto per un dessert freschissimo, adatto alla canicola di questi giorni…
Io ringrazio chi vorrà passare a trovarmi nonostante il periodo di vacanza: spero di non deludervi e di lasciarvi come sempre qualche idea facile, replicabile e golosa.
Un grande abbraccio, e…ci leggiamo presto!
16 commenti
Davvero golosa!!!
Siiii….soffice e profumata!
Un caro saluto
Ma solo io sono la pazza che accende forno e fornelli come se non ci fosse un domani??
Faccio la sauna ogni giorno per preparare conserve per l’inverno e grigliare o arrostire verdure dell’orto!!!! O_O mi sto letteralmente squagliando 😛 un dessert fresco come il tuo mi ci vorrebbe proprio…sono arrivata troppo tardi??
ahahahah io sono come te, ma quest’anno, sarà l’età…sarà la menopausa, chi può dirlo…non ce la faccio proprio!
Comunque una tazzina è sempre pronta 😉
….passa quando vuoi!
Bacione
Super fresche e golose!
Proprio così! Un grande abbraccio <3
wow queste tazzine sono favolose!!!! Mi hai fatto venire la voglia di provare la mousse ^_^
Anche la mia cucina è ferma, ho voglia solo di cose fresche e dissetanti )
Un bacione
Prova, prova….si fanno in un attimo e sono deliziose!
Un bacione a te
un’idea gustosa e freschissima per affrontare la calura del momento!
Un grande abbraccio cara Simo e buon proseguimento di agosto
Susanna
Hai detto bene cara, son freschissime…e anche io non riesco a fare nulla in questi giorni, credimi!
Buon proseguimento anche a te, un abbraccio immenso
Adoro le mousse e i dolci al bicchieri Simo! Questo poi è così fresco, ideale davvero per le giornate calde.
Buona continuazione di estate! 🙂
Semplicissime e freschissime queste mousse, direi che son proprio quello che ci vuole! Un baciotto
Idea golosissima!! Grazie mille, la proverò!
Buon pomeriggio!
Prova e poi dimmi 😉
Un abbraccio e buon pomeriggio anche a te 🙂
Simona que buena con melocotón :-))))
¡Pruébalos también! Son muy frescos