Questi crostoni saporiti salutano l’estate con l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini, perfetti per un brunch o un aperitivo
Eh si, ragazzi è arrivato l’autunno…ancora non ho capito bene il giorno esatto, credo sia stato il 21 di settembre (che ignorantona, sono!) ….il punto è che fa ancora un caldo pazzesco e sinceramente di fare qualche cremina calda per cena, un brodino leggero ma confortante, beh…a me non viene lontanamente voglia!
Si gustano ancora piatti leggeri e freschi, veloci da fare e che non richiedano tempo ai fornelli perchè non ce n’è la minima voglia (parlo sempre per me ovviamente…).
Quando siamo a casa io e mia figlia sole a pranzo (c’è anche Hunfry ma lui non siede a tavola con noi, eheheheh) la voglia di cucinare ultimamente è pari a zero; la mia cucina è caldissima e, dopo aver sfacchinatoo tutta la mattina facendo mille cose, mi sento davvero svogliata e la preparazione del pranzo diventa quasi un peso.
Siccome però, mangiare si deve, ecco che ci inventiamo nuove idee per sopravvivere a questo periodo che, se Dio vuole, passerà…
Non è che io non ami l’estate, anzi, la adoro!
….sono le temperature torride di questi ultimi anni che non reggo più, anche se putroppo poco c’è da fare e bisogna comunque farsene una ragione.
Qualche settimana fa, nella bella spesa fatta alla Cascina Ortofrutta, avevo una ricotta freschissima, dei pomodorini sodi e profumati, dei fichi irresistibili e delle olive nere al forno, piccolo omaggio di Nadia, che sempre mi vizia 😉
Avevo anche ordinato una bella pagnottella perfetta per essere fatta a fette e trasformata in qualcosa di buono; ed ecco che sono nati così questi crostoni saporiti per salutare l’estate…
Un insieme di consistenze e sapori davvero accattivanti e perfetti per quando si ha voglia di cenare o pranzare in maniera veloce ma completa e gustosa!
Sono vegetariani (Laura, perfetti per te!) colorati ed allegri, insomma un perfetto mix di cose belle e buone: da provare.
Vi lascio le due versioni dei nostri crostoni, con la semplicissima spiegazione di come li abbiamo realizzati.
Sul pane tostato abbiamo spalmato una crema fatta con la ricotta fresca, ma nel caso di questo primo crostone, quello coi fichi, è possibile utilizzare anche del morbido caprino sempre condito con olio, sale e pepe, oppure del fantastico zola dolce in purezza (mia figlia non lo sopporta, ma io avrei volentieri provato anche così!).
Al posto delle noci, ci starebbero benissimo anche delle nocciole tostate…io ho preferito le noci perchè sono intollerante.
insomma, come sempre, largo alla fantasia!
Per quanto riguarda questo altro crostone coloratissimo, invece, è possibile utilizzare anche una dadolata di pomodori San Marzano, oppure un mix di datterini sia rossi che gialli; anche in merito alle olive, sono ottime quelle verdi pugliesi…e se non avete l’origano fresco, va benone anche quello secco.
Sarà strepitoso in qualsiasi caso, ne sono certa!
Vi lascio qui due altre ricette di crostoni favolosi realizzati nel tempo…Che dirvi?
La prima una ricetta del ricordo che ho tanto amato e che spesso ripropongo nella mia cucina pasticciona…
E poi vi lascio anche questa, con zucchine gialle che potrete sostituire tranquillamente con qualsiasi tipologia voi troviate sui banchi del mercato!
Che vi auguro una felice settimana, con la speranza che il bel tempo continui, ma che questa afa intollerabile se ne vada e lasci posto a quelle belle e delicate giornate di inizio autunno che tanto amo, da qualche anno a questa parte.
Se vorrete riproporre questi crostoni, ne sarò felice e mi farà piacere se mi lascerete un commento o se avrete voglia di condividere il vostro pensiero sulla mia pagina facebook o su quella di istagram…qui ho bisogno di crescere un pochino, mi farebbe piacere se voleste diventare miei followers! 😉
Io vi saluto e scappo come sempre a fare mille faccende….a presto!
17 commenti
Che idee deliziose! Non saprei proprio da quale cominciare 😛
Buon we Simo <3
WOW! Simo, sono tutte e due luminose e squisite le tue proposte di crostoni. Curiosa e buongustaia mi presto volentieri ad assaggiare tutte le novità che mi si presentano. Bella la fetta di pane, i fichi, le noci, le olive, i pomodorini… Hai fantasia da vendere. Brava! 👏👏👏 buon fine settimana a tutti voi. Un bacione. 💖🌷
Son contenta che ti piacciano, sono entrambi golosi e sfiziosi, freschi e leggeri per un pranzo o un cena speedy 😉
Grazie perchè mi segui con affetto, buon pomeriggio e buon weekend anche a te <3 un baciotto
Finalmente mi sono messa a pari con le tue ricette, ma quanto pubblichi!? Bravissima, tutte golose e sfiziose. Verrebbe voglia di provarle tutte e lo sai che spesso lo faccio. I crostoni: anche io adoro prepararne di tutti i gusti e questi tuoi suggerimenti li farò presto miei! Brava brava. Un abbraccio grande tesoro
Ma no dai…una volta le pubblicazioni erano molto più frequenti, ora mi sta scappando la voglia, credimi…e sai il perchè.
Comunque è una passione che difficilmente perderò e questo piccolo spazio è parte di me e della mia vita <3
Son contenta che ti piacciano i miei crostoni...provali anche tu 🙂
bacione grande
Appena ho visto la prima foto mi sono venuti gli occhi a cuoricino!!! la foto è bella da matti, brava Simo, e che dire di questi crostoni. Quelli con i fichi devono essere da paura, assolutamente irresistibili. Freschi e saporiti
Grazie amica mia, mi commuovono le tue parole perchè spesso come già sai, sono in crisi con questo blog…mah…
Sentire che ti piacciono le mie foto per me è una grandissima soddisfazione <3
Un bacione one
Oh cara Simo, a quest’ora ne mangerei volentieri , diciamo…… entrambi va!!!!
Mi attirano un sacco, sfiziosi, appaganti (perchè quando mangi questa meraviglia…….ti da una certa soddisfazione)
Da fare anche queste, ciao bella stella
Appaganti, facili e leggeri…assolutamente perfetti per un pranzo veloce e in leggerezza 😉
Ti abbraccio carissima, buona giornata!
Questi crostoni vanno benissimo anche oggi che è più fresco!
Anch’io quando sono sola preferisco prepararmi qualcosa di sfizioso. Prenderò spunto da questa tua proposta ^_^
Un bacio
Provali e poi dimmi!
un baciotto
Anche qui oggi si è imbruttito….
Pensa che invece qui da me da due giorni siamo in autunno conclamato, fa freddo, piove e c’è tanta nebbia. E seppur la cucina sia ormai fresca cucinare, da qualche tempo, mi pesa tantissimo. Ottima la tua proposta di crostoni. Io li adoro, così sfiziosi e particolari. Sarebbe il mio pranzo preferito. Un bacio
Oggi il tempo è cambiato anche qui, ma fino a ieri c’era un’afa insopportabile, da paura.
Ammetto che a volte pesa anche a me cucinare, sono molto stanca e poi a volte l’entusiasmo scema, visto come il mio blog sta scivolando nell’oblio…
Comunque sia, son contenta che i miei crostoni ti siano piaciuti, ti mando un abbraccione e buona serata <3
Mi piacciono un gran bel po’ queste due versioni di crostoni per salutare l’estate, cara Simo 😉 e le sperimenteró.
La prima mi ricorda vagamente la pizza romana (alta bianca e con chicchi di sale grosso) farcita con fichi settembrini dolcissimi. Un contrasto dolce/salato assai gustoso.
E comunque proprio oggi è l’equinozio. Dunque cara amica ti auguro di cuore un buon Autunno.
Baci Susanna
Bravissima amica mia, poi mi farai sapere <3
E buon autunno anche a te...
Que tosta tan buena :-)))
muchas gracias como siempre!