Queste polpettine di caciocavallo e basilico sono golose, profumate e sfiziose, perfette da spizzicare ad un aperitivo o in un brunch, ma anche come insolito secondo piatto estivo, magari con una bella insalata fresca!
Adoro le polpette, chi mi legge da anni lo sa anche perchè ho loro dedicato taaaante pagine di questo blog, ed addirittura un capitolo sul mio ebook….a proposito, sapete che cinque anni fa ho scritto un ebook raccontandomi, parlando della mia storia legata al cibo, in maniera semplice e ruspante?
Eccolo qui, se vi andasse di leggerlo, vi consiglio di non acquistare il cartaceo ma l’ebook, così da poter visionare anche le ricette in maniera interattiva sia su telefono, tablet o pc 😉
Ma torniamo alle polpette, và….ne ho realizzate davvero tantissime in dodici anni di blog; una versione al formaggio però mi mancava.
Ricordo di aver mangiato anni fa da qualche parte delle polpettine cacio e ova in un sughetto di pomodoro davvero favolose, così mi è venuta voglia di riproporle.
Cammin facendo però, come sempre succede nella mia cucina pasticciona, ho iniziato a pasticciare con quello che avevo nel frigo al momento, ed ecco che son venute fuori queste polpettine di caciocavallo e basilico.
Vi assicuro, sono davvero buonissime: ingredienti poveri, ma risultato eccellente.
Avevo del caciocavallo acquistato alla Cascina Ortofrutta, davvero molto buono; una parte l’avevamo mangiata così in purezza, l’altra ho pensato di impiegarla in queste saporitissime polpettine, che ho voluto cuocere in friggitrice ad aria (ma nel forno ventilato andrà ugualmente benissimo) in modo da renderle belle croccanti esternamente e più morbide all’interno.
Noi le abbiamo gustate per cena con una bella e fresca insalata di pomodori, però ce le vedo benissimo anche per un buffet, magari ad un aperitivo di fine estate (dai che le giornate belle ci saranno ancora 😉 )oppure ad un bel brunch domenicale, magari accompagnate da un pinzimonio di verdurine e dei muffins salati (vi consiglio questi, o ancora questi!).
Io da molto tempo non faccio aperitivi o incontri con amici, ma confido in tempi migliori…
Ho voluto insaporire il tutto con una bella e buona dose di basilico, e devo dire che insieme al caciocavallo ci sta davvero bene; rifarò sicuramente queste polpettine anche più avanti, magari usando del timo quando il basilico non sarà più di stagione e non ne avrò più sul balcone.
Polpettine di caciocavallo e basilico
Equipment
- friggitrice ad aria
Ingredienti
- 200 g Caciocavallo
- 2 uova
- 6 grosse foglie di basilico fresco
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
- q.b sale e pepe
- q.b pangrattato
Istruzioni
- In un robot dalle lame abbastanza potenti, tritare il parmigiano, 2 cucchiai di pangrattato e le foglie di basilico; unire le uova, sempre con le lame in azione e in ultimo il caciocavallo fatto a piccoli dadini. Si deve ottenere un composto morbido; salare e pepare a piacere, poi aggiungere pian piano altro pangrattato sino a far rapprendere il composto: deve essere malleabile anche se morbido, perfetto da modellare in piccole palline.
- Rotolarle in altro pangrattato, poi inserirle nella friggitrice ad aria già preriscaldata e cuocere per 15 minuti a 180°, muovendole ogni tanto per dorarle uniformemente su ogni lato. Se non foste in possesso di una friggitrice ad aria, è possibile cuocerle su una leccarda rivestita di carta forno per 15 minuti a 180° con funzione ventilata (il forno deve essere precedentemente riscaldato), girandole ogni tanto per dorarle ben bene da ogni lato.
- Servire caldissime, ottime con una bella insalata fresca o con verdurine in pinzimonio.
Che ne dite, non vi viene appetito?
Altre polpettine sfiziose sono queste, a base di ceci e spinaci da una ricetta di Marco Bianchi; leggere e saporite si fanno in un attimo e metteranno d’accordo tutta la famiglia…
Oppure ancora queste altre, a base di pane e ciuffi di carota, davvero molto particolari, da provare!
….avete visto quante belle ideuzze in questo post?!
Ora scappo come sempre, perchè le cose da fare sono davvero tante e la giornata è appena incominciata; grazie al cielo le temperature sono diminuite, il caldone afoso ci ha abbandonato ed io sono davvero felicissima: questa è l’estate che amo.
A presto con un prossimo post a base di frutta, sana e buona, oltre che colorata…vi aspetto!
Un caro saluto
12 commenti
Sfiziose!!!!!!!
Da provare assolutamente 😉
Bacio
Ciao Simo, eccome se mi è venuto appetito…. quello non mi manca mai… anche quando devo stare a… vabbè non pensiamoci che è meglio. È una deliziosa variante alle tante polpette che si fanno. 😋😋😋 buona serata a tutti voi. Un abbraccio. ♥️
ahahahah si si non ci pensiamo và….
Piuttosto facci un pensierino, una volta tanto sgarrare si può…che ne pensi?!
Baciusssss
Ma le polpettine vanno bene sempre Simo. E poi guarda che forma perfetta ti è venuta!
Sono curiosissima di questa friggitrice ad aria che ho letto già in giro.
Adesso vado ad informarmi 😉
Grazie!
Guarda, proprio la friggitrice ad aria mantiene la forma perfetta a qualsiasi tipo di polpette…io la uso tantissimo e mi trovo stra bene!
Ultimamente sul mercato ce ne sono anche di economicissime…facci un pensierino 😉
Bacione e buona serata!
Che ne diciamo, cara Simo? Io dico decisamente SI!
Che buone, facilissime da preparare e certamente gustose.
Un abbraccio Susanna
Un abbraccio a te carissima e, se avrai modo di provarle, beh….fammi sapere!
Bacione
Golosissime, mi viene fame anche se ho appena finito di mangiare!! Sicuramente le proporrò al prossimo aperitivo che organizzo 🙂
un bacio grande Simona!
Provale sono come le ciliegie, mmmmm…
Un bacione cara!
Se mi viene appetito? Sto sbavando davanti allo schermo…e manca ancora un’ora e mezza al pranzo..!!!
Queste polpettine sembrano davvero gustose.
Me le appunto.
A presto!
guarda, sono davvero irresistibili…una tira l’altra! da provare… 😉
Un bacione!