Questi biscotti arrotolati abruzzesi con confettura sono deliziosi e perfetti da degustare con un buon tè, semplici e genuini, ottimi anche da regalare!
Questi biscotti davvero fantastici, li ho scoperti sul blog di Mary, “un’americana tra gli orsi“, bravissima blogger abruzzese e cara amica, dolce, sensibile e molto creativa.
Mary la conosco da anni, si è instaurata una bella amicizia e di questo devo ringraziare questo mondo della blogosfera, fatto di tante persone, alcune delle quali hanno lasciato in me un segno e sono diventate speciali, tanto da sentirci anche nella vita reale.
Purtroppo sono lontana e non ho mai potuto abbracciarla di persona, ma… mai dire mai, prima o poi lo farò, anche perchè la devo ringraziare di essermi stata sempre vicina, in particolare in un momento per me molto difficile, sempre con delicatezza, affetto e cuore.
Questa sua ricetta mi aveva subito colpito…cercavo un dolcetto da fare per il fine settimana e questi biscotti immediatamente avevano catturato la mia attenzione: di frolla friabile proprio come li ama mio marito e ricchi di confettura, come li adora mia figlia.
Detto fatto, ecco qua quindi la mia versione dei biscotti arrotolati abruzzesi con confettura!
Buonissimi, irresistibili e perfetti per accompagnare un delizioso tè o un buon latte a colazione…o ancora da sgranocchiare da soli quando ci prende quel languorino, oppure da mettere in una bella scatoletta carina da regalare a qualche amico o parente.
Grazie quindi mia cara Mary, son certa che li rifarò ancora e ancora!
La ricetta originale prevedeva l’utilizzo di una confettura d’uva perchè è tipica della regione abruzzese; io in casa non ne avevo e così ho utilizzato una confettura al sambuco davvero ottima, regalatami da un’amica…perfetta è anche una confettura di ciliegie, magari di amarene o di prugne; è bello sempre sperimentare in cucina, no?!
La cosa bella è che ho cotto questi biscotti dentro ad un nuovo fornetto che è arrivato da poco a casa mia; non vedevo l’ora di sperimentarlo e che dirvi?!
E’ super!
Sto parlando del nuovissimo Express Air Fry Mini Owen di Russell Hobbs, un vero gioiellino in cucina dalle mille potenzialità.
Cuoce in molti modi, pensate che ha ben 5 modalità di cottura: airfry (friggitrice ad aria!) grill, cottura al forno tradizionale ed anche la funzione toast, oltre che quella di mantenimento al caldo degli alimenti.
E poi, udite udite, il riscaldamento 4 volte più veloce di un forno tradizionale, permette di cucinare senza perdere tempo 😉 , il che non è davvero niente male, direi….
Io ci ho cotto questi biscotti, per la prima volta ho voluto sperimentare una cottura tradizionale e che dirvi?!
In un battibaleno il forno era caldo e pronto per la cottura; il dolce è venuto benissimo e lo potete giudicare voi dalle foto…peccato non possiate gustare la bontà di questi biscotti, ma provateli, qui sotto vi lascio il procedimento e la ricetta: poi mi direte!
Biscotti arrotolati abruzzesi con confettura
Equipment
- forno
Ingredienti
Per la frolla
- 2 uova
- 130 g zucchero di canna
- 1 pizzico sale fino
- q.b scorza limone bio grattugiata
- 80 ml olio di oliva leggero e fruttato
- 250-270 g farina 0
- 100 g farina integrale
- 1/2 bustina lievito per dolci
Per la farcitura
- q.b confettura la mia di Sambuco, la ricetta originale era con confettura d’uva
Per finitura
- q.b latte per spennellare
- q.b granella di zucchero (opzionale) da distribuire in superficie
Istruzioni
- Preparare la frolla mescolando le uova con lo zucchero, il sale ed aggiungendo la scorza di limone grattugiata. Incorporare l'olio poco alla volta. Unire i 250 g di farina, il lievito e la farina integrale in due, tre riprese: se necessario, aggiungere un altro po' di farina, a me è stato assolutamente necessario ( bisogna ottenere una frolla compatta non appiccicosa).
- Sopra un foglio di carta forno e con il mattarello ben infarinato, stendere la frolla in un rettangolo più o meno regolare e spesso circa 1/2 cm. Spalmare con la confettura, lasciando un bordo di un paio di cm tutt’intorno.
- Successivamente, con l'aiuto della carta forno, arrotolare il dolce come se fosse uno strudel, lasciando la chiusura nella parte inferiore, a contatto con la carta forno sulla teglia. Chiudere bene anche le due estremità. Spennellare tutta la superficie con un pochino di latte e distribuire a piacere la granella di zucchero.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti o fino a leggera doratura. Lasciar raffreddare nella teglia e poi tagliare il dolce a fettine, dello spessore preferito, ma non troppo sottile.
Note
Che dire?
Non sono irresistibili?!
Io li trovo davvero golosi, e ripeto, qui a casa mia sono stati divorati allegramente e con piacere 😉
Quindi vi consiglio di provarli….la frolla è all’olio, quindi leggera e digeribile, lo zucchero di canna li rende ancora più rustici, la farina è in parte integrale, insomma un dolcetto che vi porterà davvero pochi sensi di colpa.
E poi mi è piaciuto onorare una delle più belle regioni della nostra Italia (quale regione non è bellissima?! Siamo uno dei paesi più belli al mondo e dobbiamo esserne orgogliosi!) riproponendo qualcosa che fa parte della tradizione.
Ringrazio ancora quindi Mary per la sua amicizia e per la ricetta…andate a trovarla, scoprirete tante deliziose preparazioni, in particolare dolci…mmmm…ma che ve lo dico a fare?!
Correte dai!!!
Io vi saluto, vi auguro un sereno venerdì ed un rilassante fine settimana…il tempo non è il massimo, ma ci accontentiamo, anzi prendiamo l’occasione per dedicarci a qualche hobby casalingo che ci fa stare bene (io uncinetterò tantissimo! Anche se in realtà dovrei fare il cambio armadio, uhm…)
A prestissimo
26 commenti
Sono davvero molto golosi
Proprio così! Un grande abbraccio
Ma che figata quel forno multicottura!!!! anche da noi si fanno dei biscotti simili, e io li adoro così belli rustici. Chissà che buoni con la marmellata di sambuco, adoro pure quella ma qua è introvabile
E’ davvero un piccolo gioiello, lo adoro così come i biscotti 🙂
La marmellata (o confettura) è un regalo e l’abbiamo taaaaanto apprezzato!
un abbraccio grande e buon inizio di settimana
Buongiorno amica mia, questi biscotti mi hanno l’idea di essere genuini e deliziosi come i biscotti di una volta.
Che voglia di provarli!
Hai proprio azzeccato, hanno qualcosa d’altri tempi….devi provarli!
Un abraccio grande e buon inizio settimana 🙂
Adesso un paio di questi biscotti con una tazza di te fumante sarebbe una meraviglia!!!!! Mi rigenererebbero l’anima….
Comunque mi attira molto questa ricetta, quindi , da fare, ciao bella stella, tanti baciiiiii
Proprio così amica mia, fidati che sono da fare assolutamente….e sai che dico sempre la verità!
bacione grandissimo e buon lunedì
Dei biscotti speciali ai quali non saprei resistere! un bacione e buona settimana!
Grazie di cuore, è vero….sono irresistibili! Provali 😉
Un abbraccio grande a te e buona settimana
Hello! Simo, devono essere golosi e leggeri questi biscotti abruzzesi. L’occhio ha avuto la sua parte e… è soddisfatto. 😋👌
Auguro a tutti voi uno splendido fine settimana, sereno, tranquillo e senza stress. Un abbraccione. ❤🌹
Sono buonissimi ed irresistibili, assolutamente da provare 😉
Un abbraccio carissima e buona settimana a te 🙂
Simo, le tue parole mi hanno commossa…Grazie infinite tesoro, sei speciale e ti voglio tanto tanto bene! Spero anch’io un giorno di poterti abbracciare di persona e succederà, ne sono certa! Grazie anche per aver provato la mia ricetta. Questi biscotti fanno parte della tradizione abruzzese e sono molto amati! Sono felicissima che ti siano piaciuti e come sempre, ti sono venuti bellissimi!
Ti abbraccio forte tesoro e ti auguro un weekend pieno di gioia,
Mary
Grazie a te, per me la tua amicizia è preziosa e spero davvero in un abbraccio non virtuale…chissà se succederà! Mai dire mai!
Questi biscotti hanno riscosso un successone in casa mia e stanne certa, li ripeterò ancora ed ancora…
Non sono belli e perfetti come i tuoi, ma va bene così 😉
Bacio grandissimo <3
love these biscottis, looks wonderful caara! baci
Grazie carissima Gloria, un grande abbraccio!!!
Mary è bravissima e questi biscotti sono deliziosi. Li hai rifatti in modo esemplare ^_^
Bravissima!
Buon fine settimana
Grazie davvero, questo tuo commento mi riempie di gioia❤️
Buona giornata
Ciao Simo, devono essere davvero spettacolari! mi sembra di aver mangiato tanto tempo fa dei biscotti simili, sicuramente mi segno la tua ricetta perchè voglio provarli
Sono spettacolari, davvero! Devi provarli….rustici e golosi quanto basta, a casa mia hanno fatto furore 😉
Un abbraccio grande
Da abruzzese, ogni volta che vedo qualcun’altro non abruzzese rifare una ricetta tipica della nostra tradizione il cuore mi batte un po’ di più ☺️ Brava Simo ti sono venuti alla grande. E sì, volere e potere e prima o poi la incontrerai Mary che vive in un posto meraviglioso con tanto verde e montagne. Buona serata a te!
Oh che belle parole e ti ringrazio…
io non sono abruzzese ma amo l’Italia tutta…e chissà che magari prima o poi riuscirò a venire in questa bella regione e conoscervi tutte!
intanto mi gusto e mi godo questi meravigliosi biscotti <3
Un grande abbraccio
Non ho mai fatto un biscotto come questo e mi ispira moltissimo..ho anche la dispensa piena di confetture da smaltire! Credo proprio che la prossima settimana accenderò il forno apposta per questa ricetta ❤️
Buon we Simo <3
è stata la prima volta anche per me e credimi, con un po’ di emozione ho voulto realizzarli…spero non siano molto diversi dall’originale tipico abruzzese!
Ti abbraccio cara e, se li farai, poi fammi sapere 😉
Buona serata!
Cara Simo, sei proprio una vera tentatrice con queste golosità!
Si, non ho dubbio che siano dei biscotti davvero speciali.
Ti mando un grande abbraccio e ti auguro un buon fine settimana
Susanna
Sono davvero da provare, deliziosi, semplici e rustici quanto basta 😉
un grande abbraccio anche a te, col cuore <3