Queste ciotoline di mele con crumble di cacao e noci, tratte da un libro di Marco Bianchi, sono golosissime, profumate e deliziose
Come ben sapete su questo blog spesso compaiono ricette prese dai vari libri del mio “amato” Marco Bianchi; Marco è un food mentor alla ricerca, in questo caso, degli “Happy food”perfetti per ogni giorno e stato d’animo.
Di lui mi piacciono tanto le ricette sane, leggere e ricche di sostanze benefiche, perfette per il nostro organismo.
Fra i tanti libri suoi che ho acquistato, devo dire che il mio preferito risulta senz’altro questo, “la mia cucina delle emozioni“.
Mi piace il fatto che le ricette di questo libro siano divise in capitoli in base alle emozioni che possono regalarci…questa dadolata di mele con crumble di cacao e noci, ad esempio, viene inserita nella categoria “Riposo”, relax, calma, tranquillità…
E sapete quali sono gli alimenti che infondono questa emozione?!
Ecco un mix di ingredienti che il nostro cervello gradirà: erro, serotonina, triptofano e tirosina che si trovano nella frutta secca, nella quinoa, nei legumi, pasta e pane integrale, latte e derivati, soia, cacao, spinaci, riso, cavolo, uova, asparagi, frutti di mare, pappa reale, banane.
Questa mia ricetta di oggi è a base di mele, ma ho utilizzato anche le noci (quella originale prevedeva le nocciole ma io ne sono intollerante e quindi ho cambiato!), poi il cacao, la farina di tipo 1, insomma è un dolcetto poco calorico ma tanto appagante che soddisferà la vostra voglia di dolce in maniera comunque sana e leggera, e soprattutto con ingredienti perfetti per la nostra emozione preferita…
Io l’ho servito in piccole coppette monoporzione (lo sapete che le adoro!) ma nulla vi vieterà di preparare anche un’unica teglia e poi servire!
E’ una ricetta davvero molto semplice da realizzare ma che dà tantissima soddisfazione; credetemi farete un figurone se la servirete ad ospiti o ad amici….
Ve la consiglio!
P.s: Laura, questa la devi proprio provare 😉
Mele con crumble di cacao e noci
Ingredients
- 3 mele
- 200 g farina tipo 2
- 60 g zucchero di canna demerara
- 15 g miele
- 60 ml olio di semi di girasole
- 130 g gherigli di noci
- 1 cucchiaio cacao amaro in polvere
Instructions
- Tritare le noci in maniera grossolana, poi versarle in una ciotola ed aggiungere la farina setacciata col cacao, lo zucchero, il miele e l'olio, mescolando ben bene. L'impasto ottenuto dovrà risultare piuttosto grossolano e non liscio e compatto; il crumble non dovrà legare, ma avere una consistenza piuttosto sabbiosa.
- Foderare una leccarda con carta forno e spargere sopra ad essa il crumble; infornare e cuocere in forno pre-riscaldato a 170° con funzione statica per circa una ventina di minuti.
- Lavare, sbucciare e detorsolare le mele; farle a piccoli cubetti di circa 2 cm di lato, poi spadellarle in una padella antiaderente fino ad ammorbidirle. Servire in piccole coppette la dadolata di mele ben calda, alternandola a strati di crumble e spolverizzandone un bel po' in superficie.
Notes
Quindi che dirvi?!
Che, se siete attenti a ciò che mangiate e volete alimentarvi sempre più in modo sano con un occhio speciale anche alla semplicità, alla stagionalità e alla golosità, questo è sicuramente un libro che fa per voi; pensate che da questo libro è stata anche ispirata una trasmissione televisiva, trasmessa credo su Food Network, che io ho visto (ovviamente) e che mi è piaciuta da matti!
Altre ricette di Marco Bianchi me realizzate che potete trovare su questo blog?!
Il melaccio, ad esempio: una sorta di “castagnaccio” a base di mele che ho sempre preso da questo libro.
O ancora queste favolose polpettine di ceci e spinaci, tratte dal libro “Il gusto della felicità”….
…oppure questo cake integrale ai mirtilli e nocciole, senza lattosio, preparato ormai tantissimo tempo fa e tratto da “Ricette della dieta del digiuno”.
Spero quindi di avervi lasciato una simpatica e facile idea per un dessert sano e goloso, che si fa velocemente e che sicuramente piacerà a tutti in famiglia ed anche ai vostri amici!
Io vi saluto e vi auguro un sereno martedì, spero pieno di cose belle (cerchiamo di pensare positivo che è meglio 🙁 )
Un abbraccio (virtuale e a distanza!)
20 commenti
Simo io sono una grande appassionata di tutto ciò che è “crumbly”! Adoro le briciole croccanti e abbinate alle mele sono, secondo me, irresistibili! Favolose queste coppette, le proverò prestissimo!
Baci,
Mary
A chi lo dici…devi provare questa versione di crumble con le mele, è squisito e poi si fa praticamente da solo 😉
Baciotti a te
Questa è davvero una coccola, te l’ho già scritto sui social. Ora sono a dieta, sto seguendo un regime particolare per far partire il metabolismo e per l’intolleranza al lattosio, che mi hanno riscontrato. Spesso mi faccio le mele cotte, a me piacciono molto. Al più presto proverò anche il crumble, per il momento mi è assolutamente proibito. Sembra brava la mia amica Simo ♥
Mi spiace per la problematica amica mia, spero tu possa risolvere quanto prima…
Le mele cotte però sono buonissime, magari personalizzate con un goccio di rum e scorza di limone, zucchero di canna e….mmmmm mi sta venendo una voglia di dessert!
Bacione amica mia e buon pomeriggio 🙂
Questo crumble è delizioso, mi piace l’idea di questa piccola coccola senza sensi di colpa
baci
Alice
….proprio così, è davvero come dici! Un bacio
Wow cara Simo, questo crumble è proprio intrigante, come il sorriso di Marco Bianchi.
Cercherò il libro e farò questa ricettina sfiziosa.
Un abbraccio Susanna
Questo è uno dei suoi tantissimi libri e devo dire quello forse più nelle mie corde…lo trovo pieno di belle idee, semplici, golose, fattibilissime e davvero ottime!
Questa ricettuzza ne è la prova… 😉
Un bacione cara amica!
Lo conosco bene ed è delizioso ^_^
Che belle le coppettine monoporzione!
Un bacio
Grazie carissima, son contenta che ti piacciano!
Un abbraccio e buona giornata 🙂
Ho solo un libro di Marco Bianchi ma mi stai tentando ad acquistare anche questo!!
Questa coccola alla frutta piena di cosine buone sarebbe un’ottima colazione anche per me ^_^
Non so quale libro tu abbia, ma questo è veramente carino, coloratissimo e ricco di spunti!
E che dire di questa coccola?! Che la trovo perfetta, sicuramente piacerà anche a te e ai tuoi 😉
Bacione
Que bueno :-)))
muy codicioso 😉
Delizioso questo crumble!
Mi è capitato di vedere Marco Bianchi in tv e devo dire che la sua calma, la sua serenità ed il suo garbo mi sono piaciuti subito così come le sue ricette all’ insegna della salute e del gusto senza punizioni! 🙂
Andrò a sbirciare le altre sue ricette qua sul tuo blog.
A presto
Verissimo, proprio come dici e questo traspare anche nelle sue ricette e nel suo modo di cucinare.
Se ti capita, vai a fare un giro su you tube, secondo me ci sono dei video sulle puntate che ha realizzato con le ricette di questo libro, così ti renderai conto di quanto son belle 🙂
Bacione e buonissima giornata (Qui piove ufff)
Anche a me piacciono molto le sue ricette perchè sono semplici, leggere ma sempre gustose. E poi diciamolo, si guarda proprio volentieri, ha un sorriso che conquista 😉 E’ da un po’ che non faccio un crumble, mi hai fatto venire voglia
Verissimo tutto!
Questa è la stagione perfetta per fare un bel crumble, dai, mettiti al lavoro, eheheheheh 😉
Bacione
Ma che bella questa idea , adoro queste ricette semplici e questa tanto “melosa” come piace a me…..
La farò sicuramente.
Ciao bella stella, un mega baciotto
Guarda, provala e vedra che delizia….si fa praticamente da sola ehehehe 😉
Bacio cara