Il risotto alla mela Val Venosta Red Delicious con salsiccia e noci, è delizioso, saporito e ricco, perfetto per un pranzo delle feste!
Spesso quando mi trovo a chiacchierare di cibo con le amiche del Centro e soprattutto del Sud Italia, rimango stupita da quante tradizioni ci siano in merito ai piatti tipici per le festività; io, lombarda d’origine, ne ricordo davvero ben poche.
Forse ogni famiglia ha le sue, ma non ce ne sono tantissime comuni che si tramandano da generazione in generazione relative a particolari piatti da cuocere e da gustare in una determinata ricorrenza.
Una cosa che però, viene tramandata dalla mia famiglia di origine ( e pure da mia nonna), è il mangiare il cotechino con le lenticchie per il primo dell’anno; bisogna mangiare anche della frutta secca, uva e riso: insomma qualcosa in chicchi, perchè, si dice, porta soldi ed è comunque di buon auspicio.
Il risotto quindi, anche nei tempi passati, a casa mia era sempre uno dei piatti che comparivano sulla tavola del primo gennaio: spesso il classico risotto allo zafferano, o ancora un risotto alla zucca, o ancora uno alle noci.
Quest’anno vi voglio proporre una ricetta che trovo davvero perfetta per rendere allegro e festoso il vostro pranzo di capodanno: visto che il risotto non deve mai mancare, che ne pensate di realizzarne uno un po’ speciale, con all’interno anche la mela?!
Si, avete capito bene: ecco a voi il risotto alla Mela Val Venosta red Delicious con salsiccia e noci: un primo piatto che vi conquisterà per la sua bontà ed il suo equilibrio di sapori e consistenze.
A casa mia lo hanno apprezzato (beh, ovviamente io l’ho realizzato tempo fa, ma chiaramente fra qualche giorno lo riproporrò!) e devo dire che ha stupito tanto anche me perchè era veramente favoloso.
Le Mele Val Venosta sono semplicemente irresistibili…io ho adorato la Red Delicious (che è in assoluto la mia tipologia preferita!) e l’ho impiegata con piacere in questo risotto proprio perchè certa di creare un abbinamento speciale!
Volete provarlo anche voi?!
Allora seguitemi qui sotto che vi illustro il semplicissimo procedimento per realizzarlo…
Ricordo quella tavola apparecchiata in maniera semplice ed informale, però con tanta gioia ed allegria; la nonna a capotavola (il posto d’onore spettava a lei) e noi intorno a festeggiare il primo giorno dell’anno; immancabile guardare prima di pranzo la benedizione del Papa e poi dopo esserci fatti il segno della croce, si spegneva la tv e via che si iniziava a mangiare.
Il risotto fumante arrivava in tavola dopo aver piluccato qualche antipasto e il silenzio calava fra noi, come a celebrare un rito speciale; si sentiva solo il rumore del cucchiaio (si, a casa mia il risotto si mangiava col cucchiaio!) dentro al piatto e…mmmm…
Quanti ricordi!
Nonostante tutto però soldi a palate non ne sono mai arrivati…fa niente, siamo stati bene lo stesso ed abbiamo avuto comunque tanti bei momenti nella vita, per i quali dobbiamo sempre essere grati a Dio.
Risotto alla mela Val Venosta Red Delicious con salsiccia e noci
Ingredienti
- 300 g riso carnaroli
- 1 mela Red Delicious
- 250 g salsiccia di suino non piccante
- 1 litro brodo vegetale leggero
- 8 noci più alcuni gherigli per decorare il piatto
- 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
- 1 bicchiere vino bianco secco
- 1 scalogno piccolo
- 1 noce burro
- q.b olio extravergine d’oliva
- q.b sale fino
Istruzioni
- Per prima cosa spellate e sbriciolate la salsiccia, poi rompete le noci ed ottenetene i gherigli. Mondate lo scalogno ed affettatelo sottilmente; lavate, sbucciate e detorsolate la mela Red Delicious, facendola a piccoli pezzi regolari di circa 2 cm di lato.
- In una casseruola dal fondo spesso, versate due cucchiai d’olio e scaldatelo; aggiungete lo scalogno e fatelo appassire per alcuni minuti a fiamma vivace, senza però farlo soffriggere troppo. Unite la salsiccia e continuate a cuocere per altri minuti, mescolando con un cucchiaio di legno per non farla attaccare al fondo; aggiungete il riso, e fatelo tostare finché non diventi ben lucido.
- Sfumate il tutto col vino bianco a fiamma viva, mescolando e facendo evaporare l’alcool; a questo punto unite un mestolo di brodo, la mela a tocchetti ed i gherigli di noce leggermente spezzettati. Regolate di sale a piacere e continuate la cottura del risotto per circa una quindicina di minuti, aggiungendo ogni tanto un mestolo di brodo e mescolando sempre per far sì che non si attacchi al fondo della pentola.
- Una volta pronto spegnete, togliete dal fuoco e mantecate a fiamma spenta con il Parmigiano e la noce di burro; impiattate e servite ben caldo, decorando a piacere con qualche gheriglio di noce intero.
La ricetta di questo risotto potrete trovarla qui, sul sito di Mela Val Venosta in una sezione speciale dedicata alle ricette delle blogger; tante altre nozioni e ricette sulle pagine Facebook ed Instagram 😉
Io vi saluto e vi auguro delle serene giornate di pace e relax famigliare; siamo ancora relegati in casa ma approfittiamone per far tesoro di questi momenti, condividendo qualcosa insieme…
…magari anche mettendoci in cucina a pasticciare qualcosina a più mani, che ne dite?!
Un grande abbraccio e a presto!
13 commenti
Buonissimo complimenti
Grazie di cuore 🙂
Buonissimo
Grazie 🙂
Ciao Simo, delizioso e profumato questo risotto. Gli ingredienti sono favolosi, mi piace. Il capodanno si avvicina… i riti propiziatori si fanno sempre… poi sarà quel che sarà e lo accetteremo comunque. Buon inizio settimana a voi tutti. Un abbraccione. 🎅🎄🌞
ma si, crediamoci…del resto che possiamo fare?! Di brutture ne abbiamo avute davvero tante, troppe direi!
Un bacione cara amica e solo cose belle per te <3
Molto invitante il tuo risotto..con delle buone mele poi deve essere spaziale!
Grazie per i tuoi preziosi ricordi di festa e ancora tantissimi auguri <3
Assolutamente, ti consiglio di provarlo…
Ricco ed irresistibile, come piace a me 😉
Un abbraccio e buon anno cara!
Molto particolare Simona, mi piace molto l’idea delle mele nel risotto.. da provare sicuramente! ti abbraccio forte e ancora buone feste
Provalo, è un insieme di sapori e consistenze davvero ottimo!
Un abbraccio grande e buone feste anche a te <3
Cara Simo, in questi giorni di festa e di reclusione obbligata, sarà senza meno un buon piatto di questo riso a farci stare bene. E lo farò subito! Grazie per la ricetta, un grande abbraccio Susanna
Che bello vedere che ti è piaciuto e ti ha conquistata al primo sguardo…
Eh sì, è proprio un risotto da provare, fidati…è super 😉
Ti abbraccio cara e buona continuazione di feste <3
[…] Risotto alla mela Val Venosta Red Delicious con salsiccia e noci proviene da Pensieri e […]