Queste coppette di dessert alla ricotta e cioccolato, sono perfette per merenda, in un brunch o per una coccola golosa in leggerezza
Questo dessert è di una facilità incredibile, ma di un buono….
Si prepara praticamente da solo; potrete coinvolgere in cucina anche i vostri bambini e vi stupirete di come, in un attimo sarà pronta questa dolce coccola incredibilmente golosa ma leggera.
L’idea arriva da una ricetta di Marco Bianchi, che ho trovato leggendo il suo blog; a dire il vero io lo seguo anche su Instagram, e mi aveva incuriosito anche lì, quando lo aveva proposta.
Lui aveva realizzato un dessert grande in teglia e poi l’aveva tagliato a quadrotti; io ho preferito però dargli un tocco un pochino più romantico e delicato, servendolo in piccole monoporzioni, dentro a delle carinissime ciotoline da forno.
Cambia la forma ma non la sostanza, of course…
La bontà e la delicatezza di questo dessert è sicuramente la stessa.
Ringrazio Marco che seguo assiduamente anche attraverso i suoi libri (che acquisto e leggo) perchè anche questa volta ha saputo regalarmi una ricettina strepitosa, che è diventata un must in casa mia.
Eh sì, della ricotta fresca in casa c’è sempre…quando poi mi arriva la spesa dalla Cascina Ortofrutta, beh, è quasi d’obbligo aggiungerne una vaschetta, per realizzare qualcosa di goloso.
In un battibaleno quindi, voilà: il dolcetto è servito!
Provate anche voi 😉
Dessert alla ricotta e cioccolato
Equipment
- forno
Ingredients
- 500 g ricotta fresca di mucca
- 50 g gocce di cioccolato
- 40 g zucchero a velo
- 15 g fecola di patate
Instructions
- Mettere la ricotta, lo zucchero e la fecola in una ciotola capiente e sbattere tutto ben bene con una frusta. Unire anche le gocce di cioccolato.
- Pre-riscaldare il forno a 180° e mentre si scalda, versare il composto di ricotta in sei piccole ciotoline da forno monoporzione. Una volta giunto in temperatura, infornare con funzione statica.
- Cuocere 15 minuti con funzione statica poi per gli ultimi 5-10 minuti effettuare la cottura ventilata: i piccoli dessert si devono appena dorare in superficie. Una volta pronti, sfornare e servire tiepidi
Notes
Con questa semplice ricettina, voglio augurarvi una serena domenica…
Se state pensando di preparare un dolcino semplice semplice ma buono buono per far felice i vostri cari, beh, secondo me l’avete trovato!
In un attimo potete prepararlo e per pranzo o per merenda lo potrete assaporare!
Se cercate qualche altra idea veloce per un dessert al cucchiaio irresistibile a base di ricotta, vi lascio la ricetta di questi bicchierini favolosi, che si fanno praticamente in un battibaleno; o ancora di queste coppette con frutta fresca (nella mia ricetta ci sono le pesche, ma anche altra frutta di stagione ci sta alla perfezione)!
Io vi saluto e vi dò appuntamento ad un prossimo pasticcio (ancora non ho deciso se dolce o salato), e nel frattempo vi mando il mio più stretto abbraccio virtuale
A presto!
16 commenti
Quanto mi piace questo dolcino!! Adatto anche al mio nuovo regime alimentare, basta usare ricotta senza lattosio! Mi salvo la ricetta Simo e ti mando un abbraccio gigante
Bravissima, provalo e vedrai…si fa praticamente da solo! Lo puoi fare anche con i tuoi amati nipotini 😉
Un bacio immenso amica mia <3
Buonissimi e facili da Preparare
Proprio così! Provali e li rifarai tantissime volte 😉
Buona domenica, un caro saluto
Coccottine deliziosamente golose!
Baci e buona settimana
Alice
Assolutamente sì!
baci grandi carissima e buona settimana anche a te 🙂
WOW! Simo, che meraviglia questo dessert. Carinissimo fatto in monoporzioni e servito in belle ciotoline. Il tutto è molto invitante, soprattutto perchè contiene la cioccolataaaaaaa. 😋 E tu, nella foto con il poncho che hai fatto alll’uncinetto, sei bella e dolce. Non so come tu faccia a realizzare così tante cose, forse hai 72 ore in una giornata? 🤔 buon inizio settimana. Speriamo di avere i raggi luminosi del sole. 🌞 un abbraccio a tutti voi. 🌹💖
Grazie cara, ahahahah sulle ore della giornata, soprassediamo…ultimamente trascuro molte cose, però alla fine riesco sempre ad arrivare un po’ dappertutto.
Non ti nego che qualche crollo c’è, però dai…teniamo duro, questo periodaccio passerà!
Sulla foto ti ringrazio, io non amo molto mostrarmi ma forse era giunto il momento di farlo…
Un bacione e…sì, oggi finalmente è apparso il soleeeeeeee
Anche io oggi ricetta di Marco Bianchi. Anche queste coppette sembrano una delizia. Meglio la tua versione monoporzione, io la trovo più carina della teglia intera
Anch’io trovo che le monoporzioni siano sempre belle e piacevoli, oltre che comode 😉
Passo da te a vedere la tua ricettina!
Un bacione
Adorooooo, amo alla follia queste ricette, semplici, con pochi ingredienti e questa addirittura gluten free… copissimo, oggi compero la ricotta e li faccio subito.
Posso farne un pò con cioccolato un pò con uvetta, cosa ne pensi? Ciao bella stella, un mega abbraccio
Brava ragazza, l’idea di arricchirla con uvetta secondo me è spaziale…mettila un po’ a bagno prima, poi strizzala bene e aggiungila!
Secondo me verrà una bomba, slurppppp
Un bacione grandissimo cara amica mia!
Che voglia di provare questo dolce!!! Io, poi, adoro la ricotta per cui fa proprio al caso mio!
Grazie per averlo proposto anche in queste deliziose monoporzioni: davvero una bella idea!
Un grande abbraccio e buon inizio di settimana
Guarda, si fa praticamente da solo. Puoi fare come marco Bianchi che crea tutto in una sola teglia e poi fa a quadrotti 😉
E’ davvero leggero e goloso, un peccatuccio che ci può stare assolutamente!
Un bacione cara
Avevo visto anch’io questi dolci da Marco, però devo dire che in versione monoporzione sono deliziosi ^_^
Bravissima!
Un bacio
Si, ho voluto dargli un tocco più romantico e delicato…la bontà però resta invariata!
Un abbraccio grande cara, buona settimana!