Il Flan di mele alla fiamminga o flan de pommes à la flamande, è un dolce al cucchiaio davvero irresistibile, morbido e voluttuoso
Buongiorno amici ed amiche, eccoci qui ancora una volta con l’appuntamento golosissimo de “Il giro del mondo con i dolci alle mele“, realizzato insieme alle amiche Mary e Miria.
Visto che girare il mondo momentaneamente è impossibile, noi cerchiamo di farlo virtualmente attraverso qualche ricetta goduriosa e golosa come questa, che, vi assicuro, è assolutamente irresistibile.
Io amo particolarmente questo tipo di consistenze nei dolci…i flan, i budini, le creme; i dessert al cucchiaio a base di frutta beh, sono sempre al primo posto nelle mie liste di gradimento (brioches e panettone a parte ahahahahah!).
Così, quando si è trattato di scegliere la ricetta da fare, appena ho visto questo flan di mele alla fiamminga, non ho avuto dubbi…
…sarebbe stata sicuramente lei la prescelta!
E così è stato….
Non vi dico la bontà.
L’affondarci il cucchiaio mentre ancora un po’ caldo, il contrasto delle fette di mela con il morbido impasto scioglievole al palato, la dolcezza, mmmmm….
Ma che ve lo dico a fare?!
Dovete provarlo!
La cucina fiamminga (o belga) tradizionale, rimane molto influenzata dalla cucina francese; si dice spesso che i belgi vivono in una nazione di Gourmands (francese), o di Bourgondiërs (olandese): il termine deriva dai duchi di Borgogna, la cui corte fu conosciuta per il suo gran lusso e ricchezza, e per i suoi pasti abbondanti.
I flan sono spesso realizzati, sia dolci che salati; uno dei flan dolci più famosi e tipici è quello a base di pane, che è anche una bella e buona ricetta di riciclo del pane duro e raffermo.
Questa versione dolce che vi presento è con le mele of course; io l’ho trovata sul sito della bravissima Sigrid di Cavoletto di Bruxelles.it….un nome una garanzia!
Flan di mele alla fiamminga
Equipment
- forno
Ingredienti
- 4 mele rosse
- 1 limone non trattato
- 60 g farina 00
- 60 g amido di mais
- 5 uova
- 120 g zucchero di canna più un pizzico per spolverizzare in superficie
- 300 ml latte
- 250 ml panna fresca
- 1 pizzico sale fino
- 1 noce burro
Istruzioni
- Imburrare una teglia da forno di media misura, accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.
- Sbucciare e detorsolare le mele, poi tagliarle a fettine sottili, irrorandole con del succo di limone per evitare che anneriscano. Distribuirle in maniera ordinata nella teglia
- Setacciare la farina, l’amido e il sale in una ciotola; in un'altra abbastanza capiente sbattere le uova col pizzico di sale e lo zucchero, ottenendo così un bel composto spumoso.Aggiungere il composto di uova e zucchero alle farine, amalgamare ben bene e successivamente incorporare a filo prima il latte, poi la panna.
- Versare il composto ottenuto sulle mele ed infornare a 180° per circa 40-45 minuti. Servire, portando la teglia a tavola, tiepido o freddo.
Note
Come sempre, qui sopra trovate la foto del nostro banner, che è anche a lato destro del blog…cliccando qui troverete tutte le ricette pubblicate finora per “Il giro del mondo con i dolci alle mele” ed anche le ricette di oggi realizzate dalle mie compagne d’avventura.
Oltre a me che vi ho portato in Belgio, le altre mie compagne di avventura vi porteranno rispettivamente:
Miria in Islanda con la Klassíska eplakaka
e Mary in Lettonia con le frittelle di mela lettoni (Abolu Pankukas)
Spero che anche questo mese la nostra rubrica vi piaccia e soprattutto vi piaccia questa mia deliziosa ricetta, che posso definire a tutti gli effetti un comfort food davvero perfetto!
Pensate di coccolarvi sotto una calda copertina, con una porzione di questa delizia, mmmm…
Con il freddo che è arrivato in queste giornate, direi che ci sta proprio a pennello!
Io vi saluto, colgo l’occasione per mandarvi un grande abbraccio (sempre virtuale, of course) e…a presto con nuovi pasticci e nuove idee!
13 commenti
Ho un vero debole per le torte di mele e questa l’assaggerei all’istante!!
Questa la devi proprio provare, te ne innamorerai! <3
Ma come mangerei una bella porzione del tuo flan… ne avrei proprio di bisogno guarda, giornata decisamente no…. vabbè…passerà!!!!
Anch’io adoro i dolci con le mele e come te mentre leggevo la ricetta mi veniva l’acquolina in bocca…
Buona giornata bella Simo ed un abbraccio grande
Ah come ti capisco…anche io ieri ero ko per una serie di cose e di rogne, vabbè….la vita è così, l’importante è star bene!
Prova questo flan, è una coccola che ti rimette in pace col mondo 😉
Ti mando un abbraccio fortissimo e buon fine settimana <3
Quanto mi piace il tuo flan Simo… Mi ispira tantissimo, anch’io adoro la consistenza di questo tipo di dolce! Favoloso amica!
Baci🥰
Mary
In effetti è proprio la consistenza che lo rende irresistibile….ti assicuro che è da provare quanto prima.
….se ami i dolci al cucchiaio, non puoi perdertelo 😉
Bacione tesoro!
Mi sono innamorata di questo dolce subito appena l’ho visto sui social.
Con gelato o senza deve essere strepitoso 😉
Un bacio
Assolutamente cara, è così godurioso….in tutti i modi!
Lo rifarò sicuramente quanto prima 😉
Provalo, provalo 😉
baci
Questo deve essere favoloso. Io ci abbinerei anche due palline di gelato alla vaniglia. Secondo me il contrasto tra il tiepido del flan e il freddo del gelato deve essere favoloso
Proprio così!
Col gelato mi dà l’idea di essere spaziale…il contrasto ci sta alla grande!
Ti assicuro però che anche da solo non scherza, in quanto a bontà…è fra uno dei dolci al cucchiaio migliori che io ho mai mangiato, ma io non faccio testo, adoro la mela nei dolci..
Vorrei rifarlo, perché qualcosa non è andato bene…
Dopo aver montato le uova ed aver incorporato gli altri ingredienti, è rimasto un grande quantitativo di impasto…ho versato sulle mele tutto quello che poteva contenere la teglia, ricoprendo così completamente le mele.
A cottura ultimata le mele erano ancora ricoperte.
È rimasto buono, ma non sicuramente quello che avrebbe dovuto essere.
Ho utilizzato la rimanenza di impasto (praticamente mezzo) per una torta.
La teglia utilizzata misura 26 x16 cm.
Cosa dovrò correggere?
Grazie mille
Buongiorno Onorina, grazie per avermi scritto.
Devi secondo me usare una teglia più grande…hai verificato bene la quantità di liquido fra latte e panna?! Deve essere poco più di mezzo litro…
Essendo un impasto liquido, dovrebbe penetrare negli interstizi delle mele e poi gonfiarsi in cottura.
Se usi quello stampo lì, prova a dimezzare le dosi e vedi come viene 😉
Prova e poi fammi sapere.
Non ricordo bene tutti i passaggi, l’ho fatta tre anni fa; sono andata a vedere anche la ricetta di Sigrid Verbert ed è praticamente uguale; prova e poi mi dici.
Un caro saluto!
Amo tutti i dolci fatti con le mele.. Visti gli ingredienti e la tua descrizione non potrei non amare questo flan! Deve essere proprio una delizia.. un bacione