La vellutata di spinaci ricotta e zenzero è leggera, calda e confortante, con un tocco pungente; perfetta nelle fredde giornate invernali!
Finalmente è uscito un po’ di sole!
Le giornate sono terse e frizzanti; il freddo c’è, ma è piacevole farsi pizzicare il viso, mentre si esce a fare quattro passi sotto al sole di questo gennaio così strano e insolito.
Dopo una passeggiata fuori, per un’uscita destinata a fare qualche commissione urgente, è piacevolissimo rientrare nel tepore delle proprie mura domestiche e scaldarsi un poco davanti al calorifero (i più fortunati potrebbero avere un camino, ma ahimè…io non ce l’ho).
…e pensare a cosa preparare per pranzo o per cena.
Ultimamente, ci piace farci delle vellutate o creme di verdura, magari cercando di dare un tocco un po’ diverso con qualche ingrediente particolare.
Sul blog ne ho proposte parecchie in tutti questi anni…
Ad esempio questa vellutata di carote con zucca e zenzero; o ancora questa vellutata di patate, porro e salvia…tante ce ne sono, tante ne ho provate.
Non ricordo dove avevo intravisto questa ricetta (credo su una rivista femminile) e subito mi aveva colpito; mia figlia non ama molto gli spinaci mangiati in purezza e questo poteva essere davvero un modo perfetto per farglieli gradire.
Detto fatto; una volta avuti degli spinacini freschissimi trovati nella mia cassetta di Cascina Ortofrutta, mettermi ai fornelli è stato un attimo.
Cosa ne dite?
A me vien voglia anche adesso di una bella ciotola di questa vellutata di spinaci ricotta e zenzero, mmmm….
Ammetto che ero un poco scettica sullo zenzero dentro a questa preparazione; so bene che con la zucca per esempio ci sta alla grande, ma con gli spinaci effettivamente poteva essere una sfida, non avendo mai provato.
Ho preferito non abbondare, ed ho fatto bene: è bastata una piccola grattatina, che ha dato però quel tocco e quel retrogusto lievemente piccantino caratterizzante.
Marito e figlia l’hanno apprezzata e che dire: la rifarò sicuramente!
vellutata di spinaci ricotta e zenzero
Ingredienti
- 300 g patate
- 170 g spinacini puliti, al netto degli scarti
- 100 g ricotta di mucca
- 600 ml brodo vegetale leggero
- 1 pezzetto cipolla bianca
- 1 pezzettino zenzero fresco (circa 1 cm e 1/2)
- q.b sale fino
- q.b olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Pelare e lavare la patata, poi farla a piccoli tocchetti e metterla un attimo da parte.Tritare finemente la cipolla e farla appassire senza farla soffriggere per alcuni minuti in una casseruola dal fondo spesso (io uso quella in ghisa).
- Aggiungere nella casseruola gli spinaci ben puliti, le patate, poi salare a piacere ed unire il brodo; mettere il coperchio e far cuocere a fiamma bassa, mescolando ogni tanto.Dopo circa una decina di minuti, unire anche una grattata di zenzero fresco (circa 1 cm e mezzo), rimettere il coperchio e proseguire la cottura.
- Una volta trascorsi 30-35 minuti, le verdure saranno cotte; spegnere la fiamma, passare con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una bella crema morbida ed aggiungere la ricotta setacciata con un colino a maglie strette, amalgamando ben bene il tutto.
- Riaccendere per qualche minuto la fiamma per scaldare la vellutata, amalgamando con una frusta in modo da ottenere una crema ben morbida e senza grumi; impiattare e servire con un filo d'olio extravergine a crudo e, a piacere con crostini di pane tostato.
Note
Se non vi piace lo zenzero o se dovete servire la vellutata a bambini molto piccoli, potete anche ometterlo.
Trovo davvero molto semplice e deliziosa questa vellutata; profumata quanto basta e, se vorrete magari proporla ai vostri bimbi, basterà omettere lo zenzero che magari può risultare un po’ piccantino.
Io penso che la rifarò ancora ed ancora, nel caso dovessi avere ancora dell’ottima materia prima a km.0, come questi spinacini e le patate…
Che dire?!
Una calda coccola per il cuore e per l’animo non guasta mai, soprattutto in questo periodo ci vuole davvero, per mille motivi!
Io vi saluto e vi ringrazio per essere sempre presenti con tante belle parole e commenti che apprezzo…
A proposito, avete visto che bella la nuova veste grafica del mio sito?!
Spero vi piaccia, io me ne sono innamorata…
Ringrazio MyNewSite nelle persone di Lara e Filippo per aver reso possibile tutto questo ed avermi seguita passo passo nelle mie richieste <3
Un carissimo saluto!
8 commenti
Io adoro gli spinaci e la vellutata di zucca e spinaci è una delle preferite. Proprio bello il template del blog e i props che usi sono sempre il top.
Grazie di cuore! Adoro cercare i props nei mercatini e nei vecchi armadi di famiglia 😉
Un caro saluto 🙂 e buonissima serata
Simo carissima, adoro questa nuova veste che hai donato al tuo blog e mi piace anche la tua foto in cui sfoggi una tua creazione all’uncinetto.
Sai che tutte le vellutate mi intrigano e però devo ammettere che con gli spinaci non l’ho mai fatta. Sarà presto sulla mia tavola.
Ti mando un grande abbraccio, con affetto
Susanna
Guarda, anche io ero un po’ titubante, ma questa ci è piaciuta davvero tanto; per mangiarla anche la piccola di casa…è tutto dire!
provala e poi fammi sapere 😉
un grandissimo abbraccio anche a te <3
Adoro le vellutate e ancor di più quella di spinaci ^_^
Un bacio
Questa, con il tocco zenzerino, ha una marcia in più….da provare 😉
Un abbracicone
Concordo pienamente con te, questo è cibo che ti scalda l’anima, di quello che quando lo mangi …..sei in pace col mondo, poi in queste giornate fredde, ci sta alla grande.
Grazie per queste meraviglie che ci dai…. un mega baciottone
Proprio così amica mia <3
Un grande abbraccio e buona serata