Il budino al cioccolato bianco e vaniglia è un dessert al cucchiaio cremoso, delicato e molto goloso, perfetto da servire in monoporzione!
Oggi sono un po’ di corsa amici ed amiche….il pallido sole di questi giorni mi ha dato l’imput per mettermi a fare alcune cose in casa e quindi ne approfitto visto che la voglia c’è, quindi: non lasciamocela scappare!
Ho voglia di primavera, di bella stagione…questa situazione così pesante, l’inverno…inizio ad essere davvero stanca di tutto, a non farcela più.
Oltretutto ho anche un po’ di pensieri che a volte mi svegliano la notte, ma cerco di non pensarci e di affrontare ogni nuova giornata sempre col sorriso e con il giusto sprint anche se sempre non è così facile.
Qualche giorno fa, avevo voglia di un piccolo comfort food per coccolarmi un po’…
Pioveva a dirotto e in casa l’umore era abbastanza piatto, così mi son detta, vado in cucina e mi metto a pasticciare un po’…
Avevo voglia di qualcosa di cremoso, morbido, coccoloso; qualcosa dove poter affondare il cucchiaio e provare gioia. Ho deciso, mi son detta: faccio un budino!
A casa mia non si beve molto latte, ma avevo delle bottigliette di latte Parmalat da 250 ml trovate nella Degustabox di gennaio, la dose perfetta per realizzare dei piccoli bicchierini golosi.
Ho preparato quindi questi bicchierini di budino al cioccolato bianco e vaniglia senza uova: la giusta coccola che ci voleva.
Una ricetta facilissima, veloce, a prova di principiante!
E’ davvero una ricetta facilissima; si fa in pochissimi minuti ma è assolutamente deliziosa.
Potete guarnire ciascun bicchierino con una spolverizzata di cacao amaro, oppure della frutta fresca o congelata (come nel mio caso); o ancora con della frutta secca, magari anche del pistacchio polverizzato, insomma come sempre largo alla fantasia!
Io in questa ricetta fra l’altro, non ho utilizzato uova, quindi può essere tranquillamente consumato da chi ne è intollerante o fa fatica a digerirle.
Budino al cioccolato bianco e vaniglia senza uova
Ingredienti
- 250 ml latte parzialmente scremato
- 50 g zucchero di canna
- 25 g cioccolato bianco grattugiato
- 10 g fecola di patate
- 1/4 cucchiaino vaniglia bourbon in polvere
- q.b lamponi o frutti di bosco per decorare
Istruzioni
- Per prima cosa grattugiare il cioccolato bianco e metterlo da parte.In una casseruolina miscelare la fecola con lo zucchero ed aggiungere un goccio di latte, per stemperare il tutto senza formare grumi.
- Accendere la fiamma e portare tutto sul fuoco, aggiungendo la vaniglia e il resto del latte; appena inizia a scaldarsi, unire il cioccolato grattugiato e mescolare continuamente con una frusta, per evitare grumi.
- Appena portato a bollore il composto inizierà a rapprendersi; abbassare la fiamma e continuare la cottura per qualche minuto, sempre mescolando.Una volta ottenuta la cremosità, spegnere e versare immediatamente dentro a 4 bicchierini monoporzione (vanno bene anche tazzine del caffè).
- Lasciar raffreddare per una mezz'ora a temperatura ambiente, poi mettere in frigo per circa un'oretta; prima di servire decorare con frutti di bosco o altro, a piacere.
Quindi quando vi sentite giù…basterà mettersi ai fornelli e in pochi minuti, voilà!
Ecco una delizia pronta da gustare quando vi va; una buonissima merenda per i vostri bambini o ragazzi…ma anche mariti o compagni, perchè no…
E poi la monoporzione è la giusta dose senza eccedere, bella anche da vedere e da servire.
Spero di avervi convinto; se ancora però non ci sono riuscita, vi lascio qualche altra proposta dolce, una più golosa dell’altra, da gustare al cucchiaio: basterà cliccare qui e ne vedrete delle belle e….buone!
Buon inizio di settimana a tutti quindi e solo cose belle per tutti voi!
Un abbraccione e….alla prossima, con la bella rubrica “Biscotti dal mondo”.
Stay tuned!
16 commenti
Ma che bella idea, Simona! Quanto mi piace il budino!!! Mi dà soddisfazione mangiarlo perché ognuno ha la sua porzione – senza dover stare a guardare fetta + grossa o + piccola – ed è un dolce leggero ma gustoso.
E poi… fa tornare un po’ bimbi :-).
Aggiungiamo anche la soddisfazione del farselo con le proprie mani, senza ricorrere ai preparati in busta…devo provarla!
Un caro abbraccio
A presto
Proprio così mia cara, hai colto nel segno!
Ed hai ragione anche sul fatto che il budino ci riporta un po’ indietro nel tempo…
Provalo comunque e poi mi farai sapere 😉
Un abbraccio a te
Uhhh mannaggia. Adoro qualunque tipo di cioccolato, però sto “cercando di smettere”, cara Simo.
Ma per i miei ragazzi sembra proprio un bel jolly questa tua proposta. Grazie di cuore
Un gande abbraccio Susanna
Qui non c’è tanto cioccolato, quel tanto che basta a dare a questo budino un tocco di golosità speciale…
Grazie di cuore a te amica mia, che passi sempre a trovarmi e mi dimostri tanto affetto!
Buon pomeriggio e buona continuazione di settimana 🙂
Anch’io ho una gran voglia di primavera e quei lamponi rossi mi fanno sognare! Golosissimo budino, da mangiare a cuor leggero!
Proprio così mia cara!
Non vedo l’ora che arrivi la bella stagione…
Un grande abbraccio <3
Deliziosi Simona! Mi piace l’idea delle mini porzioni in modo da non esagerare (io però le mangerei tutte!)..
Un abbraccio
Infatti a casa mia le monoporzioni vengono sempre gradite e le trovo anche molto belle da portare in tavola!
E poi il peccato di gola pesa meno, non trovi?!
Grazie cara, un abbraccio 🙂
Mi piacerebbero di sicuro ma non mi lascio convincere Simo, ho iniziato questo percorso alimentare e sto troppo bene con la mia linea ritrovata. Però mi piace come idea veloce, magari quando arrivano i bambini e hanno voglia di qualcosa. A casa mia il latte non manca mai. Buona settimana amica e cerchiamo di resistere. Anche io sono stanca e non vedo l’ora di riprendere a vivere …
Bravaaaaa
Mi ci devo mettere anch’io, sto lievitando a vista d’occhio!
L’idea è come dici tu, veloce e semplice anche per quando hai necessità di preparare un dolcetto espresso se ti arriva qualcuno in visita…
Un bacione grande e….teniamo duro 🙁
Ciao Simo, eh si, quando il tempo non è favorevole si ha la necessità di una coccola, il tuo budino cade a pennello! Anche i bicchieri mettono allegria con i loro brillanti colori. Buon inizio settimana e che porti anche a voi tutti solo cose belle. Un abbraccio. 🌞🌞🌞
Tutto aiuta a portare un po’ di felicità in questo periodo un po’ così…
Poi, in questi bicchierini, la coccola è piccola e i sensi di colpa inferiori 😉
Buona settimana anche a te e in bocca al lupo per le tue cure dentistiche! bacione
si hai ragione questi piccoli budini devono essere proprio una dolce coccola da concedersi senza sensi di colpa
Brava, proprio così! Un bacione e buonissima giornata 🙂
Ma che buona……. Simo, fantastica anche questa ricetta. Ma… se mettessi il cioccolato fondente, cosa ne pensi? Verrebbe bene ugualmente?
Un mega abbraccio, ciao bella stella
Penso di sì, aggiungerei solo un poco di zucchero in più….se però lo preferisci non troppo dolce, lascia le dosi come stanno.
…prova e fammi sapere!
Un abbraccione cara e buon pomeriggio! <3