Queste mezzelune dolci farcite alle arance amare e mandorle, sono deliziosi bocconcini perfetti per l’ora del tè o una pausa golosa
Adoro gli agrumi in tutte le loro sfaccettature, e così, quando mi sono trovata fra le mani le meravigliose marmellate Fiordifrutta Bio ai gusti agrumati di Rigoni di Asiago, beh…
…la mia gioia è stata grandissima!
Dovete sapere che da sempre io adoro questo tipo di marmellate; a casa mia invece prediligono i gusti classici (tipo albicocca e ciliegia) e, quando le mangio mi guardano sempre in maniera sospettosa…
La cosa però assolutamente non mi tange, anzi ne sono felice, così so per certo che non me le possono rubacchiare e me le posso pappare tutte da sola, senza intrusioni nel frigo, ehehehe 😉
Proprio così amici ed amiche…
Ultimamente adoro sfornare dei panbrioche ( a proposito, avete visto questo?! Oppure questo?!) e al mattino, fatti a fette con un velo di marmellata (il burro no, non ce lo metto!) sono semplicemente sublimi per la colazione.
Stavolta però, volevo creare qualcosa di piccino e sfizioso magari per la merenda o l’ora del tè, delle piccole golosità da gustare anche quando arriva quel piccolo languorino a metà giornata…
Sono nate proprio così queste deliziose piccole mezzelune dolci farcite alle arance amare e mandorle: belle da vedere e piacevolissime da assaporare; dei dolcetti “uno tira l’altro” davvero irresistibili.
Sono veramente orgogliosa di comunicarvi che quest’anno sono stata scelta dall’azienda Rigoni di Asiago come Ambassador: la trovo una cosa bellissima e cercherò in tutti i modi di mostrarvi e parlarvi dei loro valori e della loro filosofia aziendale, basata sulla sostenibilità e sul biologico.
Questa volta vi parlo della Fiordifrutta bio alle arance amare; gli agrumi utilizzati sono ovviamente biologici e provengono dalla zona dell’Etna in Sicilia, raccolti a mano.
Grazie all’escursione termica tipica di questa area geografica, questi frutti acquistano una pigmentazione interna unica al mondo!
Naturale, semplice, biologica…queste le tre parole da attribuire ad un prodotto così; la sua bontà poi si sente all’assaggio…e che dire?!
Semplicemente io la adoro!
E se avrete modo anche voi di realizzare queste piccole mezzelune dolci, beh…poi mi direte 😉
Sono davvero di una facilità incredibile; io ho utilizzato l’aggeggino per chiuderli, ma è possibile anche farlo tranquillamente senza, sigillandone i bordi con i rebbi di una forchetta.
Quindi, che ne dite: ci mettiamo al lavoro?!
Mezzelune dolci farcite alle arance amare e mandorle
Equipment
- forno
- stampino per creare panzerottini
Ingredienti
Per l'impasto
- 350 g farina 00
- 100 g ricotta
- 120 g latte
- 80 g burro
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
- 1 pizzico vaniglia bourbon
Per la farcitura
- 70 g biscotti integrali
- 4 cucchiai succo d'arancia
- 4 cucchiai fiordifrutta bio alle arance amare
- 2 cucchiaini farina di mandorle
- 1 pizzico scorza d'arancia bio grattugiata (non trattata)
Per la finitura
- q.b zucchero a velo a piacere per spolverizzare
Istruzioni
- Per prima cosa far fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.Preparare la pasta delle mezzelune.
- In una ciotola versare la ricotta col pizzico di sale e il pizzico di vaniglia, amalgamando bene; unire poi il latte e mescolare.Aggiungere la farina addizionata del lievito, lo zucchero e il burro fuso, impastando un poco (io ho usato la planetaria) ottenendo un morbido ed elastico composto, simile ad una pasta briseè.Avvolgere in pellicola alimentare e mettere in frigo a riposare per circa una mezz'ora.
- Nel frattempo preparare il composto per la farcitura; in un frullatore o nel mortaio polverizzare i biscotti e versarli in una ciotola, unendo il succo e la scorza grattugiata dell'arancia.
- Unire anche la Fiordifrutta e la farina di mandorle, mescolando con una spatola in silicone ed ottenendo un composto morbido e ben amalgamato; qualora vi sembrasse slegato, aggiungere ancora Fiordifrutta in modo da renderlo più malleabile.
- Estrarre la pasta dal frigo e stenderla con un matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato;con un coppapasta o il fondo di un bicchiere formare tanti cerchi.Distribuire un cucchiaio di farcitura su metà della pasta, poi richiudere il cerchio su se stesso formando una mezzaluna; sigillare coi rebbi di una forchetta e spennellare ogni mezzaluna con un goccio di latte (io non ho usato la forchetta perchè ho utilizzato l'attrezzino per fare appunto i panzerottini)Adagiarle ben distanziate fra loro su due teglie ricoperte di carta forno e metterle in frigo ancora per una quindicina di minuti.
- Trascorso questo tempo, infornare in forno precedentemente riscaldato a 180° con funzione statica e cuocere per 20 minuti circa, o finchè le mezzelune diventino ben cotte, croccanti e dorate leggermente in superficie.Farle raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Note
Quindi che dirvi….provate anche voi queste deliziose mezzelune, semplicissime da fare (potrete mettervi all’opera anche con i vostri bimbi, perchè no) e sono certa che mi darete ragione nel dire che sono irresistibili…
Belle e delicate, servite su un vassoio insieme ad un bel bricco di tè fumante o del caffè…farete un figurone ( non so quanto resisteranno, secondo me finiranno in un attimo!).
Ora debbo davvero scappare; come vi dicevo, sono giornate queste mie ultime, convulse e un po’ difficili ma presto tornerò con costanza a pubblicare, appena mi rimetterò sui giusti binari.
A prestissimo!
8 commenti
Adoro questa tipologia di biscotti, quando la mangio mi sento appagata ed in pace con il mondo, hai presente confort-food????
Ecco questi per me sono perfetti, copissimooooooo.
Ciao bella stella
Ma assolutamente, hai pienamente descritto la tipologia di questi panzerottini golosi…un comfort food irresistibile 😉
Copia pure e poi mi dici!
Ti abbraccio forte forte
adoro i prodotti Rigoni di Asiago, per adesso la mia preferita è quella mandarino e curcuma.. uno spettacolo! queste mezzelune sono davvero deliziose 🙂
Anche io vado pazza per quella confettura, mmmm….ci ho fatto anche una torta non molto tempo fa!
Grazie cara, ti mando un abbraccio <3
Buona settimana 🙂
Queste mezzelune mi intrigano da matti! Me ne mangerei anche 3 una dietro l’altra in questo momento 😛
Ah, faresti bene….sono davvero irresistibili!
un baciotto
Che buone queste mezzelune….. ideali per l’ora di merenda.
In effetti la Fiordifrutta alle arance amare è favolosa.
Un abbraccio
Io la adoro, me la mangerei a cucchiaiate, mmmm…..che delizia!
Un abbraccio grande