La torta alle noci e yogurt è deliziosa, facilissima da fare, soffice e perfetta per merenda e colazione inzuppata nel latte!
In questi giorni sono un po’ di corsa e mi scuso con voi, ma mi faceva piacere passare comunque a salutarvi, lasciandovi una ricetta davvero favolosa e semplicissima da fare, che ho realizzato qualche giorno fa per allietare le colazioni di casa.
Come sempre sapete che mi piace, soprattutto nel fine settimana, pasticciare un po’ per fare qualcosa di dolce da servire per le colazioni un poco più tranquille dei giorni di festa; vero è che a casa mia ultimamente, con tutti a casa, si fa fatica a capire quali sono i giorni di festa e quali no, però, vabbè, non guardiamo tutto…
Avevo un bel po’ di noci in dispensa, trovate in un bel cesto natalizio regalatomi da un’amica e, dopo averne sgusciate un po’ per tenerle in un barattolo e farne della granola oppure consumarle in purezza, ho pensato di farci un bel dolce.
Anche stavolta mi è venuto in aiuto questo libro di Vegolosi.it “Cominciamo bene“che devo dire, adoro letteralmente…
Ho trovato proprio lì questa ricetta semplice per realizzare la torta alle noci e yogurt, e che dirvi: l’abbiamo davvero adorata!
Se amate i dolci un po’ rustici, beh, allora son certa che piacerà anche a voi.
E’ una torta che si conserva davvero benissimo per alcuni giorni e mantiene intatta la sua fragranza e la sua bontà.
Potete anche renderla vegana se utilizzerete del latte vegetale, oppure se non vi piacciono tanto le noci, potrete utilizzare anche delle nocciole (io le adoro, ma ne sono diventata intollerante: se le mangio mi si gonfiano le labbra, ahimè!) oppure delle mandorle…provate e se vi vien bene fatemelo sapere!
Torta alle noci e yogurt
Equipment
- forno
Ingredienti
- 240 g farina di tipo 2
- 50 g farina di tipo 00
- 130 g zucchero di canna demerara
- 15 g fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci
- 125 g yogurt bianco intero o magro
- 90 g olio di semi di girasole
- 100 g latte
- 45 g sciroppo d'acero
- 60 g noci più alcune per la superficie
- q.b olio e farina per ungere la teglia o distaccante per dolci
- 1 pizzico sale fino
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- q.b zucchero a velo
Istruzioni
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°; ungere ed infarinare una teglia apribile da 20-22 cm.
- Unire in una ciotola le due farine con la fecola ed amalgamarle tutte insieme; unire anche il lievito, il sale e la vaniglia.
- Aggiungere gli ingredienti liquidi: lo yogurt, il latte, l'olio e lo sciroppo d'acero, mescolando insieme tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
- Tritare grossolanamente le noci e successivamente aggiungerle al composto.Versare il tutto nella teglia, livellare bene e cospargere la superficie con altre noci spezzettate ma a pezzi molto grandi, poi infornare.
- Cuocere a 180° per circa 35-40 minuti con funzione statica, effettuando la prova stecchino per vedere se cotta alla perfezione (punzecchiarla bene al centro e se lo stecchino esce asciutto è cotta, altrimenti aumentare di un poco i tempi di permanenza in forno).
- Estrarre la torta dal forno, lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla. Cospargerla con abbondante zucchero a velo a piacere.
Con le foto di queste fette goduriose, io vi lascio e vi mando il mio abbraccio!
La voglia di primavera inizia a farsi sentire, almeno per me…questo inverno, ancora più lungo del solito e il pensiero di questa pandemia che non sembra migliorare, mi ha davvero messo a dura prova, insieme a varie vicissitudini (so bene che ognuno ha le sue, ci mancherebbe!)…diciamo che inizio a non poterne più.
Chi la pensa come me?!
Consoliamoci con la ricerca di qualche piccola cosa bella, come un momento sereno insieme a chi ci sta intorno: credetemi, anche questo non è per nulla scontato in questa jungla che è la vita!
Vi abbraccio forte forte e a presto 🙂
6 commenti
Ciao Simo, è una delizia per il palato questa torta di noci. Quando si ha bisogno di una coccola ci vuole una bella fetta e torna il buon umore. Buon fine settimana a tutti voi. 👨👩👧 Un abbraccio. 💝
Proprio così…una coccola speciale <3
Te ne offrirei volentierissimo una fetta....con tutto il cuore!
Ora scappo a nanna, sono stanchissima...un grande abbraccio stretto stretto 🙂
Buona questa torta, rustica al punto giusto, come mi piace.
Questa te la copio perchè questa tipologia di torta ultimamente mi piace un sacco…. non amo per nulla le torte elaborate, strapiene di ingredienti, pesanti… no no no, questa oserei dire perfetta!!!!!!Un abbraccio ed un bacione
Allora siamo esattamente sulla stessa lunghezza d’onda….certe torte complicate qui sulla mia paginetta non le vedrai mai! 😉
Un baciotto e se la provi, poi fammi sapere <3
Io la penso come te! Speravo in un anno più “leggero”, invece mi sto scontrando con una realtà molto diversa da come l’immaginavo.
Consoliamoci con una fetta di questa adorabile torta.
Un bacio grande
Ogni tanto consolarci con qualcosa di dolce fa solo bene…
Un abbraccio cara e buonissima giornata!