Poncho e mantelle all’uncinetto: ecco i miei ultimi lavori creativi; realizzati sia per me che da regalare, sono caldi avvolgenti e colorati, mettono tanta allegria!
Rieccomi qui, oggi di sabato, perchè avevo voglia di scrivere qualcosa e soprattutto di mostrarvi alcuni dei miei ultimi lavori all’uncinetto.
Sapete che ultimamente mi diletto in questa arte creativa che mi dà conforto e lo trovo un passatempo gratificante, bello e costruttivo, che sto coltivando davvero con passione.
Ho imparato da bambina, come già vi raccontavo qui e poi nel tempo, mille altre cose mi hanno distolta dal riprendere tutto in mano…
C’ è voluta la pandemia e la mia amica Ely (a proposito, ve l’ho già detto di seguire il suo podcast Disordine Creativo su you tube?) per farmi riprendere in mano un discorso interrotto che, devo dire, sta prendendo una piega assolutamente inaspettata.
Inaspettata si, perchè appena posso mi metto a lavorare e all’inizio son partita da alcune sciarpe ed una coperta…poi son passata agli scialli e baktus; ho voluto cimentarmi anche in qualcosa di un pochetto più compesso e quindi eccomi qui a mostrarvelo.
In questo post vi parlerò di due poncho/mantelle all’uncinetto, uno dei due realizzato per me e l’altro creato per regalarlo a mia sorella; vi mostrerò anche una mantella asimmetrica realizzata per una carissima amica come regalo di compleanno.
Spero vi piacciano…
Quella che vedete in anteprima, sopra al post è il mio amatissimo poncho/mantella sinfonia; per realizzarlo ho seguito un tutorial trovato in rete sul canale you tube della bravissima Marina Cafueri “Gioiose creazioni”.
Marina aveva realizzato una mantella/poncho con il polsino ed il cappuccio, molto bella…io volevo qualcosa di più semplice, proprio una cappa semplicissima da indossare nel tempo libero, magari sopra a dei jeans con una camicia bianca e delle ballerine o sneackers.
Così ho seguito il suo tutorial, facendo poi un po’ di testa mia sulla scelta del modello finale…
Ho utilizzato un filato preso da Ice yarns, circa 400 g di questa cake blues, un acrilico molto simile ad una fine ciniglia, morbidissimo e dalle sfumature meravigliose.
Il poncho/mantella viene chiamato sinfonia perchè è la tipologia di punti ripetuti che Marina ha voluto chiamare così, come una sinfonia.
Io l’ho amato subito e così, visto che a mia sorella era piaciuto molto, ho pensato di realizzarne un altro da regalarle per il suo futuro compleanno.
Ho usato qui un filato differente, molto più sottile ed all’inizio ho avuto un po’ di difficoltà con le proporzioni e le misure; una volta studiato bene il tutto, però, sono partita in quarta ed ecco il risultato: che ne dite, non vi piace?!
Io lo trovo delizioso…il filato era una rocca di misto lana tutto sfumato su questi bei toni del bordò, vinaccia, blu, verde e nocciola, acquistata in offerta qualche tempo fa sul sito di Lane di Biella Cofil.
Spesso su questo sito si trovano delle offerte esclusive; rocche di filati che magari sono in numero limitato e che, se si riesce ad acquistarle, sono davvero perfette per realizzare lavori meravigliosi, vista la qualità eccelsa del prodotto.
Che dire?! Il poncho è morbidissimo, soffice e la lavorazione è molto ben visibile….
Sono molto soddisfatta del risultato, essendo questi due i miei primi lavori un po’ più impegnativi del normale!
Ah dimenticavo che ho usato un filato “pelliccioso”per fare le rifiniture, questo acquistato da “Il mondo di Elena” (Ex negozio “Nonsologiornali” …se non la conoscete, andate a farci un giretto…è un negozietto davvero carino e da lei troverete tante idee e simpatia!) si chiama “pelliccia” ed è prodotto da Roby Lane.
Sono molto orgogliosa di queste due mantelle/poncho, mi piace moltissimo come sono venute ed ho imparato a fare gli aumenti, a prendere le misure insomma è stata davvero una bella palestra di allenamento uncinettoso, per me che sono una principiante al riguardo.
Successivamente, in un negozio a Rapallo, ho acquistato un filato morbidissimo, un po’ pelosetto e ricciolino, una sorta di bouclè melange in bianco e grigio di nome Florida di B&B filati; me ne sono innamorata al primo sguardo e subito ho pensato di farci una mantella, magari con qualche modello asimmetrico come alcuni che avevo visto qua e là navigando su Pinterest.
Con questa tipologia di filato, mi son detta, non è necessario fare un punto elaborato, altrimenti viene un pastrocchio….così ho pensato di alternare file di rete a file piene e ho creato questa mantella asimmetrica, reaalizzando un semplice rettangolo e poi unendolo come spiega Madame Crochet (un’altra delle mie muse ispiratrici in questo video qui)
Un fiore ed un bottoncino con la scritta home made, e voilà…ecco una caldissima cappa morbida e sofficiosa, pronta da regalare alla mia amica Mariarita per il suo compleanno.
Mariarita è un’amica toscana bravissima ed operosa in un sacco di tecniche creative (uncinetto, ricamo, maglia, di tutto un po’)…
Spero abbia gradito e soprattutto non abbia badato alle imprecisioni, soprattutto nelle finiture; io ci ho messo il cuore comunque!
Che altro dirvi?!
Ho realizzato anche diversi cappelli quest’inverno….si, so che andiamo incontro alla bella stagione, ma vi prometto che in un prossimo post ve ne mostrerò alcuni (molti che mi seguono anche su Istagram sicuramente li avranno già visti!).
Che bello realizzare cappelli…in un battibaleno si fanno e danno tanta soddisfazione!
Inutile dire che molti li ho regalati e chi mi conosce sa che amo donare, mi fa stare bene e se posso lo faccio il più possibile….ah, se solo avessi più tempo, mannaggia.
Quindi ora non mi resta che augurarvi un sereno sabato, sperando che il sole ci inondi e che la salute ci accompagni…
Vi mando il mio abbraccio e vi dò appuntamento alla prossima ricettina, che sarà fresca e golosa, ma….non vi dico di più 😉
Buon fine settimana a tutti!
12 commenti
Sei veramente brava, complimenti per la manualità!!! Mi piacciono sia i modelli che i colori che hai utilizzato.
Io dico sempre che mi piacerebbe fare qualcosa, l’uncinetto poi mi piace tanto, prima o poi ci riuscirò… Ti abbraccio forte forte, ciao bella stella
Volere è potere…io ho ricominciato dopo secoli di inattività, con nozioni intraprese da piccola.
You tube è un’inesauribile fonte di idee e di lezioni, se inizi non ti fermi più… 😉
E se ti può interessare, io lavoro solo la sera dopo cena!
Un bacio grande e buona giornata
SOno davvero bellissime e vedo che ci stai proprio prendendo gusto. Fai bene a coltivare questa tua passione.Ti fa stare bene e poi sei anche davvero bravissima. Tutti molto belli, ma quello sulle tonalità vinaccia mi ha proprio conquistato. Io sono una capra in queste cose, mentre mia mamma è brava, ma con i ferri, non con l’uncinetto
Grazie cara, è davvero importante avere una valvola di sfogo in questo periodo così difficile!
In merito ai ferri, la Ely è bravissima, hai mai visto i suoi podcast su you tube?!
Non te li puoi perdere!
un bacione e buon inizio di settimana 🙂
Sento tanto entusiasmo nelle tue parole e questa è una cosa che, soprattutto di questi tempi, non può che farci bene! Andrò a curiosare nei siti che ci hai suggerito, sono sempre alla ricerca anche io di offerte per l’acquisto dei filati e tutorial interessanti. Tanti tanti complimenti, hai fatto delle cose carinissime, mi piacciono molto. Buona domenica tesoro, un abbraccio grande
Siiiii
In rete c’è davvero un mondo che ruota intorno alla creatività, io non ci credevo ma ho scoperto un sacco di belle cose!
Grazie davvero con tutto il cuore, ed un grandissimo abbraccio 🙂
Tu hai le manine d’oro anche fuori dalla cucina 🙂
Grazie di cuore, mi arrangio ma soprattutto cerco di svagarmi facendo questi lavori…tenere la mente occupata di questi tempi è importante.
Un abbracico grande <3
Ciao Simo, vedo che ti sei davvero sbizzarrita nel realizzare lavori all’uncinetto. Hai dato via libera al tuo estro, e nel frattempo ti senti rilassata e sei contenta di poter fare bei doni a chi ami. Complimenti! Riesci a svolgere un sacco di cose nell’arco della giornata. 👏👏👏 (tu ce l’hai di 72 ore?) 🤣😂 Buon fine settimana a tutti voi. Un abbraccio. 💃💖
Guarda mia cara, faccio queste cose nei momenti liberi del fine settimana e la sera dopo cena, anzichè guardare la tv…
…mi rilassa molto e mi dà una grande soddisfazione!
Consiglio a tutti un hobby manuale, soprattutto in questo periodo così difficile e pesante…
A me sta aiutando un sacco!
Grazie di cuore e un grande abbraccio a te, buon fine settimana 🙂
Guarda sono tutti uno meglio dell’altro e sarei in imbarazzo a scegliere il pezzo migliore.
Bravissima!
Un bacio
Grazie di cuore cara! L’uncinetto-terapia funziona alla grande, come vedi procedo come un treno, eheheheh 😉
Un abbraccione e buon sabato 🙂