Questo pulitore spray multisuperfici home made è economico, funzionale e comodissimo: si realizza in un lampo ed è efficace su molte superfici della vostra casa.
Sapete che alla Simo piace sempre pasticciare ed è curiosa un po’ di tutto….ultimamente tutto questo fare operoso è anche dettato dalla necessità di tenere la mente impegnata per non pensare a tutte le situazioni tristi e difficili che ci circondano.
Forse sbaglierò, non lo so…certo è che buttarsi a capofitto in qualcosa di manuale, qualsiasi cosa sia, fa bene al corpo e alla mente.
Sapete anche che amo pasticciare un po’ come il piccolo chimico casalingo, eheheheh…già mi ero buttata nella produzione di detersivo per lavare i capi bianchi, poi ho provato (con successo!!) l’ammorbidente a base di acido citrico…
Stavolta, dopo aver visto un video in rete della bravissima Noemi (che seguo e che adoro!), ho voluto provare a realizzare un pulitore spray multisuperfici home made.
Devo ammettere che mi son detta: “vabbè, proviamo, mal che vada non ho sprecato nulla di che”.
Quando poi però ho cominciato a testarlo, beh…pian piano ho iniziato ad essere piacevolmente stupita fino a rimanere davvero soddisfatta, tanto da condividerlo con voi.
(Eh, si, a volte non tutte le ciambelle riescono col buco…ammetto che qualche boiata l’ho fatta pure io e di certo non mi metto a postarvela qui sul blog).
E’ economico, facile e velocissimo da realizzare e credetemi, vi stupirà.
Io l’ho provato sulle superfici lavabili di casa, il piano della cucina che è in materiale antigraffio; vetri e specchi sono venuti brillanti, l’ho utilizzato anche sulle superfici dei sanitari del bagno.
L’ho usato anche sul fornello (il mio non è in acciaio ma in un materiale ceramico), insomma ce l’ho sempre a portata di mano…
Non vi dico il profumo che si sparge per casa quando lo utilizzo, è fantastico!
E vogliamo parlare del risparmio?
Una boccetta di gocce di tea tree certo ha il suo costo (lo potrete trovare in erboristeria, nei negozi di prodotti naturali ed anche su Amazon intorno ai 10-15 euro la boccetta), ma vi durerà per moltissimo tempo e potrete utilizzarlo anche in altri mille modi…qui ho trovato un link utile per spiegarvelo!
Insomma, questo pulitore l’ho rifatto già una volta e che dire?!
Sarà il mio fedele compagno di pulizie per molto, molto tempo!
Come si realizza:
In uno spruzzatore ho miscelato 375 ml di acqua naturale con 9-10 gocce di essenza di tea tree e un paio di gocce circa di detersivo per piatti (il mio della linea eco di Lidl).
Ho miscelato ben bene con l’aiuto di una cannuccia in metallo, in modo da sciogliere il detersivo ed emulsionare il tutto, poi ho avvitato lo spruzzino e voilà.
Non ci volete credere vero che è così semplice?!
Beh dovete provare e poi mi darete ragione.
Ci tengo a precisare che questo pulitore non è sgrassante in caso di sporco molto ostinato; io lo uso per le pulizie giornaliere della mia casa.
Laddove però ci sono macchie ostinate (magari incrostate sul fornello dopo una cottura ad esempio del sugo o qualcosa di simile), lì mi devo avvalere di uno sgrassatore acquistato, o di una pappetta di bicarbonato e limone (che uso anche per pulire il forno).
Provatelo e vedrete che vi piacerà…
Anzi, rimango in attesa di sapere cosa ne pensate, sono davvero molto curiosa di sentire i vostri pareri al riguardo!
Ora vi saluto, vi mando un abbraccio e vi aspetto fra qualche giorno con altre idee su queste paginette pasticcione, dove vi racconto di tutto un po’ 😉
Alla prossima!
10 commenti
Fantastico! Ho l’ olio 31! Allora provo con quello :-).
Sei un mito!!!!!!!!!
Prova davvero e poi fammi sapere! Grazie <3
Ho appena finito di pulire la cucina e l'ho usato…una cannonata 😉
Eccomi Simo, giusto in tempo per raccogliere questo tuo nuovo suggerimento: che bell’idea, però!
Un abbraccio Susanna
Si fa in cinque minuti e funziona davvero! Provalo e poi mi saprai dire… 😉
Bacione cara, spero tutto ok…
Ma che consiglio interessante. proverò anch’io ^_^
Un bacio
Siiiii
Devi provare assolutamente! 😉
Un abbraccione a te
Veramente interessante, ho iniziato le pulizie di fino, che sfacchinata, sono tanto pesanti, ma vanno fatte!!!
Voglio provare a fare il tuo pulitore, ma anch’io non ho il tea tree… sigh sigh… però ho la lavanda, cosa ne dici?
Va benissimo, magari ha un effetto meno disinfettante, ma va assolutamente bene 😉
Prova e poi dimmi, vedrai….poca spesa tanta resa!
Bacione
Ma che interessante!! Contenendo anche del detersivo per i piatti… va risciacquato, quindi?
Devo solo procurarmi l’ olio essenziale di tea tree.
Bellissima idea. Grazie, Simo!
Un bacione
No assolutamente, non si risciacqua, ce ne vanno proprio una/due gocce…puoi usare anche un altro olio essenziale, quello di tea tree ha anche un effetto leggermente disinfettante, ma anche rosmarino, lavanda vanno bene…o se hai l’olio 31 è perfetto anch’esso.
Un abbraccio grande