Queste tartellette al caprino pere e miele di castagno, sono dei piccoli appetizer davvero deliziosi, facilissimi e veloci da preparare, perfetti per un brunch, un aperitivo o una scampagnata fra amici!
Buongiorno amici ed amiche, spero stiate tutti bene!
Forse sarò un poco ripetitiva, ma ci tengo a chiederlo, visto il periodo non proprio felice che stiamo passando.
Innanzitutto permettetemi di ringraziarvi perchè ho visto che vi è piaciuta la proposta del mio pulitore naturale ed ecologico (ma anche economico, ehehehe, il che non guasta!) che vi ho presentato qualche giorno fa…
Io debbo ringraziare Noemi per avermelo fatto scoprire, comunque fidatevi e provatelo, vi troverete bene.
Tornando a noi però, eccomi qui stavolta con una ricettina di cucina, per tornare al mio solito amore…
Vi voglio mostrare delle piccole tartellette al caprino pere e miele di castagno ,che sono un inno alla primavera; delicate e deliziose sono rese speciali dal tocco del miele e, grazie alla forma di fiore, si mangiano prima con gli occhi.
Sono perfette per un aperitivo, un brunch, adorabili da servire sulla tavola di Pasqua come antipasto insieme ad un buon prosecco o ad un rosè!
Noi le abbiamo tanto gradite e vi consiglio di provarle, perchè davvero in pochissimi minuti potrete ottenere un appetizer delizioso e d’effetto.
Mi è piaciuto molto l’accostamento dei vari profumi e consistenze; il caprino amalgamato col timo, dal gusto leggermente acidulo si fonde molto bene con la dolcezza della pera.
Il tocco speciale, aromatico e caratterizzante glielo dà il Miele di Castagno, che col suo sapore leggermente amarognolo rende queste piccole tartellette davvero particolari.
Ovviamente il miele che ho utilizzato è Mielbio di Rigoni di Asiago ; voi lo sapevate che è un miele biologico e tutto italiano? Che è lavorato a temperatura ambiente proprio per mantenere inalterata la sua composizione originaria, le sue preziose proprietà e il suo gusto caratteristico?
Rigoni da tantissimi anni collabora con numerosi apicoltori per ottenere un prodotto di qualità elevata, e tutte le varietà di miele proposte provengono dalle migliori aree di raccolta sul territorio italiano.
Ora vi lascio la semplicissima ricettina di queste tartellette, sperando che vogliate provarle e poi dirmi se anche voi le avete gradite come è stato per noi 🙂
Tartellette al caprino pere e miele di castagno
Equipment
- forno
- coppapasta- tagliabiscotti
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 1 pera abate
- 120 g caprino fresco
- 2 cucchiaini parmigiano grattugiato
- 1 pizzico sale fino
- 1 goccio olio extravergine d'oliva
- q.b foglioline di timo fresco
- q.b miele di castagno Mielbio Rigoni di Asiago
Istruzioni
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Ungere degli stampi da biscotti tondi o da muffins con del distaccante per torte.Pelare e detorsolare la pera, facendola a fettine sottili; tagliarle a metà e se troppo lunghe, anche in tre parti.
- Srotolare la pasta sfoglia e stenderla su un piano di lavoro; con un coppapasta o tagliabiscotti a forma di fiore del diametro di circa cm 7-8 ritagliare nella sfoglia 12 fiorellini, ed adagiarli delicatamente nelle cavità dello stampo, dando la forma di piccoli cestini.Bucherellare nel centro sul fondo con i rebbi di una forchetta.
- In una ciotolina schiacciare con la forchetta il caprino, aggiungere il Parmigiano, un pizzico di sale ed un goccio d'olio; aggiungere anche delle foglioline di timo fresco.Amalgamare ben bene ottenendo una morbida crema fluida.Distribuirla equamente all'interno delle tartellette di sfoglia, poi su ognuna adagiare due fettine di pera ed infornare per circa 15-20 minuti (devono dorarsi ma non troppo, vanno tenute d'occhio!) con modalità statica a 180°.
- Una volta cotte, togliere dal forno le tartellette, estrarle delicatamente dallo stampo ed adagiarle su una gratella per raffreddarle; una volta tiepide, servirle su un piatto da portata con una lieve colata di miele di castagno in superficie.
Note
Semplicissime e sfiziose, eccole qui!
Che ne dite, non sono carine?
…una tira l’altra, quasi come le ciliegie… 😉
Ora vi saluto, augurandovi una serena giornata, spero piena di cose belle.
Un abbraccio a tutti!
A prestissimo
8 commenti
Queste tartellette sono deliziose!
Baci
Alice
Grazie di cuore cara! un abbraccio e….provale 😉
Grazie Simoooo!!! Guarda, ero proprio alla ricerca di un qualcosa di sfizioso, veloce e non troppo pesante per il pranzo di Pasqua e questi fiorellini sono davvero ciò che fa per me.
Poi hai ragione: si mangiano innanzitutto con gli occhi perché sono adorabili! 🙂
Un grande abbraccio
Credimi farai bella figura e poi si mangiano volentieri e sono anche belli da vedere!
il miele dà quel tocco davvero speciale 😉
…che non guasta assolutamente!
un caro abbraccio
Eccole qui!!!! a parte che la foto è meravigliosa.. e poi mi hai messo una voglia.. amo questo genere di robine sfiziosette! baci e buon week-end 😀
Baci e buon fine settimana a te cara….sono semplicissime ma il miele dà quel tocco in più!
un baciottone
Sono veramente moooolto carine e perfetta la combinazione formaggio/pera, magari come antipasto per Pasqua, mi sa che le propongo , poi ti farò sapere……Un mega abbraccio
Bravaaaaaaa
Tu sei la mia soddisfazione amica!
Buonissima giornata, un caro abbraccio