Questi deliziosi cupcakes al cocco e limone, sono profumatissimi, soffici e con un delicato tocco agrumato che dà loro la giusta freschezza
Adoro gli agrumi in tutte le loro forme e declinazioni, in particolare il limone; qualche anno fa, quando ancora si poteva fare tutto, io e la mia amica Francy ne avevamo anche comprato uno mignon alla fiera milanese di Orticola.
Il mio piccolo limoncino da balcone pianin pianino è cresciuto e mi ha anche dato la gioia di due bei limoni succosi, profumati e che dire?!
Per me una soddisfazione immensa!
Secondo me per il limone non c’è stagione…io lo adoro, ne acquisto e lo utilizzo tutto l’anno nella mia cucina.
Volete vedere qualche mia realizzazione?!
Che ne dite di questo risotto delizioso? E di questo budino, ne vogliamo parlare?
Bando alle ciance, adesso è giunto il momento di mostrarvi queste dolcezze formato mignon che ho preparato qualche giorno fa, la giusta coccola perfetta quando serve e quando si ha voglia di soddisfare quel piccolo languore.
Sono dei dolcetti molto belli e scenografici, adatti da presentare su un bel vassoio per merenda, all’ora del tè, ad un brunch domenicale; l’asprino del limone è smorzato dall’impasto profumato al cocco e dalla delicatezza e dalla cremosità del frosting a base di robiola.
Che dire?!
Possono sembrare complicati da fare ma non lo sono assolutamente; in pochissimo tempo potrete realizzarli e farete assolutamente un figurone, credetemi.
Per qualsiasi occasione, portarli in tavola sarà una festa!
Ho utilizzato per la farcitura di questi cupcakes al cocco e limone, la deliziosa e profumata Fiordifrutta bio limoni di Rigoni di Asiago; voi lo sapevate che i limoni impiegati per questa delizia vengono raccolti principalmente a Siracusa, nel periodo che va da novembre a maggio?
E che sono biologici e profumatissimi?
Io non lo sapevo, e l’ho scoperto sul sito di Rigoni; la frutta impiegata per questa marmellata, come tutte le altre, viene raccolta e lavorata con rispetto ed attenzione.
La sostenibilità e il rispetto dell’ambiente, sono valori importanti ed assolutamente alla base della filosofia di questa azienda che conosco da anni e che stimo molto.
Quindi che dirvi se non: provatela!
Cupcakes al cocco e limone
Equipment
- forno
Ingredienti
Per i tortini
- 85 g latte di cocco denso da lattina
- 65 g farina tipo 2
- 30 g amido di mais
- 50 g olio di semi di girasole
- 45 g farina di cocco
- 15 g zucchero di canna chiaro
- 3 cucchiai succo di limone
- 1 uovo
- 1 cucchiaino colmo lievito per dolci
- q.b scorza di limone non trattato grattugiata
Per il frosting
- q.b marmellata fiordifrutta bio Limoni Rigoni di Asiago
- 200 robiola morbida
- 2 cucchiaini zucchero a velo
- 1 cucchiaino succo di limone
- q.b rametti di timo fresco (meglio se timo limone) per decorare
Istruzioni
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.In una capiente ciotola, con la frusta o con lo sbattitore elettrico, montare a spuma l'uovo con lo zucchero; unire il latte di cocco e l'olio, sempre mescolando con le fruste in azione.
- Unire la farina di cocco, la farina di tipo 2 addizionata del lievito e l'amido di mais, sempre amalgamando; in ultimo aggiungere una generosa grattugiata di scorza di limone e anche il succo.Mettere un pirottino di carta in ciascuna cavità di uno stampo da 8 muffins; versare poi il composto riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza.Infornare e cuocere per circa 20-25 minuti, si devono ben gonfiare e dorare appena.
- Effettuare la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura; una volta pronti, spegnere il forno e sfornarli, facendoli raffreddare su una gratella.Una volta freddi, toglierli dallo stampo e con l' attrezzino apposito o con un coltellino dalla punta affilata, praticare un foro nella parte centrale, del diametro di circa 1 cm e mezzo e profondo tre.
- Riempire questa cavità con la marmellata limoni e preparare il frosting per decorare la parte superiore.In una ciotola con una spatola in silicone amalgamare la robiola con lo zucchero a velo e il succo di limone, creando una bella crema densa e soffice; riempire con essa una sac a poche dalla bocchetta a stella, e decorare così ciascun cupcake con un bel ciuffo in superficie.A piacere finire con una fettina di limone biologico e un rametto di timo fresco.
Note
Ho utilizzato il latte di cocco in lattina, quello che viene definito full fat per intenderci….cercavo qualcosa di cremoso e bello denso, non troppo liquido.
Ammetto che forse questo tipo di latte di cocco ha qualche caloria in più, ma se dobbiamo peccare, allora facciamolo con tutti i sacri crismi del caso 😉 ehehehehe!
Per il frosting ho usato la mia amata robiola fresca (uso la Osella o similare, per intenderci) ma va bene anche del normalissimo formaggio spalmabile, anche light o senza lattosio.
E’ bello sempre sperimentare in cucina, quindi se proverete a rifare questi dolcetti o farete qualche tipo di cambiamento, fatemelo sapere, sarò ben felice di leggervi e magari proverò a rifarli con la vostra variante!
Ora vi saluto e vi auguro un felice inizio di settimana; il tempo ahimè non è dei migliori ma la primavera è pazzerella così, che ci possiamo fare!
Speriamo, visto che siamo ormai in zona gialla, di tenere tutti un atteggiamento consapevole e rispettoso…
Io vi mando un abbraccio e vi dò appuntamento alla prossima ricettina
Ciaooo
12 commenti
Devono essere deliziosi e poi sono così carini!
baci
Alice
Si, sono deliziosissimi 😉
Un bacione cara <3
Uhhh ma questi gusti sanno proprio di “bella stagione”!! Fanno subito estate, caldo, sole! 😀
Devono essere deliziosi e profumatissimi!
Un grande abbraccio
Mettono allegria solo a vederli! E poi sono deliziosi…
Provali e ti piaceranno!
Un grande abbraccio <3
Simo, sono davvero incantevoli nell’ aspetto, immagino anche nel gusto…. davvero mega superrrrr, accostamento direi perfetto, grande Simo, copissimo!!!!
Ciao bella stella, mega baciotto
Grazie cara, copia copia…poi mi dici!
A noi sono stra piaciuti 😉
Bacio
Sono davvero incantevoli! E l’abbinamento mi ispira davvero molto.
Come sempre bravissima 💚
Grazie di cuore, gentilissima come sempre! Un grande abbraccio
Che bello deve essere vedere spuntare la frutta sul proprio alberello. E chissà che profumo. Questi cupcakes sono bellini da matti, semplici ma molto raffinati nella decorazione. Sei proprio brava Simo
Ma grazie cara, non sono complicati ma semplicissimi e credimi, assolutamente perfetti per una coccola golosa…
Grazie di cuore, un mega abbraccio <3
p.s: tu sei bravissima più di me!
Mamma mia Simo che tentazione continua venire da te e voler far proprie le tue ricette!
Che dire? Non ho dubbi sul profumo e bontà di questi piccoli delicati tortini.
Un grande abbraccio Susanna
Sono semplici e stra golosi, credimi….da provare 😉
Grazie per le tue belle parole, ti abbraccio <3