Le tagliatelle integrali alle fave e asparagi con crema di pecorino sono saporitissime e leggere: un primo piatto che sa di primavera!
Buon sabato santo amici ed amiche, spero tutto bene…qui non ci lamentiamo.
Fra alti e bassi d’umore miei e le mie mille cose da fare quotidiane, fra corse sfrenate in giardino del mio cagnolino che ha scoperto le lucertole e le rincorre in continuazione, le lezioni universitarie online di mia figlia e lo smart working del marito, sopravviviamo a questo maledetto virus e a questo periodo pesantissimo per tutti.
Grazie al cielo la salute non manca; certo gli acciacchi ci sono, ma in generale stiamo comunque discretamente bene.
Oggi passo al volo per salutarvi e per augurare una serena e gioiosa S.Pasqua a ciascuno di voi lettori miei affezionati…
Questa pasta che vi mostro è un inno alla primavera e, se ancora non sapete cosa fare di buono come primo piatto in queste giornate festive, beh…queste tagliatelle integrali alle fave e asparagi potrebbero essere proprio una bella idea.
Basterà procurarsi delle fave fresche e degli asparagi (i miei della Cascina Ortofrutta!), un buon pecorino (il mio sempre proveniente da lì!), delle ottime tagliatelle e poi sarete a cavallo.
Le tagliatelle che ho impiegato, sono queste integrali di Del Verde che ho trovato nell’ultima Degustabox e che sicuramente ricomprerò ancora ed ancora: sono davvero ottime!
Un piatto questo velocissimo e molto semplice da fare che però son certa, vi piacerà…
Fra l’altro, può essere un modo come un altro per gustare della verdura in un primo piatto; direi che, anche per i bambini o chi per chi ne è refrattario, è certamente un’ottima soluzione.
Qualora abbiate problemi con le fave ( ci possono anche essere persone allergiche!) potrete anche utilizzare dei dolcissimi pisellini teneri e freschi; in questa stagione iniziano a far capolino sui banchi del mercato, ed io li adoro!
Mentre mangiavo questo piatto, mi venivano alla mente le Pasque della mia infanzia; a Natale sulla tavola dei miei compariva ( e compare tutt’ora) rigorosamente sempre la pasta ripiena (crespelle, lasagne e tortellini home made), mentre a Pasqua era un trionfo di tagliatelle fatte in casa ma anche secche, rigorosamente condite con prosciutto, panna e piselli freschi.
Certo, un piatto tipico e famoso per l’epoca (fine anni 70 e primi anni 80!) ma, comunque sia, buono e primaverile…questo è sicuramente molto simile, anche se la panna proprio non compare.
Tagliatelle integrali alle fave e asparagi con crema di pecorino
Equipment
- saltapasta
Ingredienti
- 250 g tagliatelle a nido integrali bio
- 1 mazzetto asparagi piccolo
- 2 manciate fave fresche
- 80 g pecorino grattugiato più qualche scaglia per decorare il piatto
- 1 piccolo scalogno
- 1 goccio latte
- q.b foglioline maggiorana fresca
- q.b pepe nero
- q.b burro
Istruzioni
- Sbollentare le fave per alcuni minuti, poi lasciarle intiepidire e togliere la pellicina a ciascuna di esse (lavoro un po' noiosetto ma obbligatorio) e metterle da parteCuocere gli asparagi tenendoli comunque croccanti, tagliarli a rondelle tenendo le punte abbastanza lunghine per poi decorare il piatto alla fine; mettere da parte anch'essi.
- In una capace padella antiaderente far rosolare lo scalogno tritato finissimamente insieme alla noce di burro; unire gli asparagi a rondelle e le fave, facendo saltare per qualche minuto ed insaporendo con un pizzico di pepe nero.Spegnere e mettere da parte.
- Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata; mentre la pasta cuoce, in un saltapasta insieme ad una noce di burro versare il pecorino e farlo sciogliere insieme ad un goccio di latte: deve diventare cremoso.Scolare la pasta e versarla nel saltapasta amalgamando con la crema di pecorino; qualora dovesse servire, aggiungere anche un goccio di acqua di cottura per rendere il condimento morbido e fluido.
- Unire poi le verdure e mantecare il tutto, mescolando con delicatezza; spolverizzare con foglioline di maggiorana fresca ed impiattare.Dare su ogni piatto una macinata di pepe nero a piacere, aggiungere le punte degli asparagi tenute da parte, ancora qualche fogliolina di maggiorana, qualche scaglia di pecorino tagliata con la mandolina e servire immediatamente (la pasta dev'essere ben calda).
Che ne dite, non è un piattino invitante?
Laura, ce l’ho con te: questo ti piacerà sicuramente, e visto che dici sempre che non ti piace cucinare, beh…si fa davvero in un attimo ed è buonissimo 😉
Colgo l’occasione per salutare tutti e ringraziarvi per essere sempre presenti su queste paginette pasticcione; se provate a realizzare le mie ricette e se vi piacciono, lasciatemi pure un commento, mi farà piacere!
Vi ricordo anche i miei social, dove condivido tutti i miei “pasticci” Facebook, Pinterest e Istagram…
….Vi aspetto anche qui 😉
Un grande abbraccio ed ancora auguri!
10 commenti
Le ho provate anche io, sono buonissime. E lo dice una romagnola che la fa sempre a mano col mattarello 😉
Mi piace come le hai condite, molto primaverile. Adoro sia le fave che gli asparagi ma non li ho ancora presi quest’anno
Io li ho presi dalla mia amata cascina, sia le fave che gli asparagi…ed anche il pecorino 😉
Con quella pasta ci stanno alla grande…e se anche tu l’hai apprezzata, da romagnola doc, beh, che dire…è una garanzia!
Buona serata tesoro
Un piatto che profuma di primavera in tutto! Brava la mia Simo con queste tue idee sempre così garbine. Un bacio grande e Buona Pasquetta
Grazie amica mia, ho bisogno di ricaricare le pile, sto passando un periodo un po’ pesante.
Ti abbraccio…qualche giorno ti chiamo, se non ti disturbo!
Un bacio grande anche a te <3
Una golosissima proposta per Pasqua e non solo 😛
Auguri Simo e a presto <3
Spero tu abbia trascorso delle belle giornate il più serene possibile…
Io ho tanto bisogno di staccare da tutto e tutti.
Un abbraccio grande
Buon giorno Simo, eccomi, tra un’incombenza e un’altra, ho fatto capolino qui. Amo moltissimo le tagliatelle con le fave, appena andrò al mercato le compro e un bel piatto fumante me lo gusterò. 😋😋😋 Auguro a tutti voi 👨👩👧🐶 una splendida Pasquetta. Un abbraccione. 🌷💖
Bravissima amica mia!
Un abbraccio grande e buon proseguimento di settimana <3
Ti auguro di riuscire a trascorrere, seppur con tutte le limitazioni a cui siamo obbligati, la domenica di Pasqua in totale serenità … sperando che sia l’ultima in pandemia! Buona Pasqua !
un abbraccio
Alice
Grazie di cuore cara. Ho approfittato di questi giorni per staccarmi un po’ dal blog e dai social….sto vivendo un momento un po’ delicato, tante persone intorno a me stanno male ed io di conseguenza non riesco a non farmi prendere…
Un abbraccio grandissimo anche a te <3