La crema soffice al succo di mela è una ricetta tipica del Mostindien, in Turgovia; un dessert al cucchiaio delizioso e profumato!
Questo mese per l’appuntamento consueto de “Il giro del mondo con i dolci alle mele” voglio regalarvi la ricetta di una coccola soffice e deliziosa, un dolce al cucchiaio che, se amate le mele, diventerà uno dei vostri preferiti.
Cercavo un dolce un po’ diverso dalle solite torte, biscotti o cake…
Mi piace sperimentare, e infatti, nella mia ricerca e nei dolci fatti finora ho anche realizzato ricette un po’particolari, come le mele fritte cinesi, oppure la mela in crosta ripiena giapponese o ancora la mela cotta nello sciroppo con Brandy cipriota.
Quando navigando e ricercando nel web ho trovato su questo sito la ricetta di questo dolce, beh ne sono rimasta affascinata….adoro tutto ciò che è cremoso e che si mangia al cucchiaio, quindi mi son detta: “lo faccio!”
Che dire: una crema super soffice e voluttuosa che profuma di mela in una maniera incredibile; io ho utilizzato del succo di mela già pronto biologico, ma nulla vi vieterà di usare anche l’estrattore o la centrifuga per ottenervelo a casa al momento.
Farete un figurone presentandolo a degli ospiti; quindi che aspettate: mettetevi al lavoro!
Ma voi lo sapete dove si trova la Turgovia?
Ammetto che io, ignorante più che mai in materia, non ne sapevo nulla: la Turgovia è un Cantone della Svizzera, che conta 270.000 abitanti circa ed è a vocazione agricola, in particolar modo occupandosi di frutticultura.
Viene infatti anche soprannominata “Monstindien”, letteralmente India del Sidro, ed è il principale produttore di mele della Svizzera.
Ogni terza mela da tavola consumata in Svizzera e quasi la metà delle mele utilizzate per la produzione di mosto e sidro provengono da questo Cantone; qui hanno sede anche diversi grandi produttori di mosto.
Nel Cantone di Turgovia, sono prevalentemente aziende agricole famigliari ad occuparsi della frutticoltura: il raccolto dei frutteti a basso fusto è utilizzato quasi esclusivamente per la frutta da tavola, mentre quello dei frutteti ad alto fusto è destinato al consumo domestico oppure alla trasformazione industriale.
Notizie prese da www.lebendige-traditionen.ch
Crema soffice al succo di mela
Ingredienti
- 1/2 cucchiaio amido di mais
- 25 ml succo di mela
- 1 pizzico scorza di limone grattugiata finemente
- 250 ml succo di mela
- 1 uovo
- 60 g zucchero di canna
- 25 ml succo di limone
- 100 ml panna fresca da montare (anche vegetale)
- q.b foglioline di menta per decorare
- q.b fettine o tocchetti di mela per decorare
Istruzioni
- Mescolare l'amido di mais con una frusta insieme ai 25 ml di succo di mela, molto bene per evitare la formazione di grumi.In una casseruolina antiaderente portare ad ebollizione i 250 ml di succo di mela; abbassare la fiamma ed aggiungere, sempre mescolando con la frusta, il composto di amido e succo.Continuare a cuocere, mescolando per 2 minuti circa.
- In una ciotolina sbattere con un'altra frusta l'uovo con lo zucchero, ottenendo un composto spumoso; unirlo al succo di mela sul fuoco e continuare a mescolare facendo raggiungere il punto di ebollizione.Una volta arrivati a questo punto, spegnere la fiamma e far raffreddare; dopo qualche minuto a temperatura ambiente, coprire con un foglio di pellicola alimentare, facendola ben aderire al composto.Lasciar raffreddare completamente.
- Una volta raffreddato per bene, unire al composto il succo del limone e di nuovo amalgamare mescolando con la frusta.Montare la panna ben fredda, ed unirla alla crema, amalgamando pian piano per non smontare il composto; versare in quattro ciotoline o bicchierini da dessert, e mettere in frigo per almeno un'oretta al fresco.Prima di servire, guarnire con fettine o tocchetti di mela a piacere e qualche fogliolina di menta
Note
Le amiche che con me questo mese partecipano come sempre alla nostra bella rubrica, oltre a me che vi porto in Svizzera, ci porteranno rispettivamente:
Miria in Sri Lanka (bellissima terra che ho avuto il piacere di visitare!) con l’apple cake
mentre Mary ci porterà in Brasile con la torta di mele Cuca de Maça
Come sempre potrete trovare tutte le ricette pubblicate finora cliccando sul banner a lato destro del blog che riporta l’immagine che vedete qui sopra, quella del “Giro del mondo con i dolci alle mele“.
Io vi saluto mandandovi un grande abbraccio, ricordandovi di fare un giretto e vedere tutte le belle ricettine alle mele postate finora, e…a prestissimo con nuove idee pasticcione 😉
Buonissima giornata
18 commenti
Simo carissima, ma che bella questa crema soffice e profumata! Davvero molto invitante.
E ti confesso che appena ho letto il titolo del tuo post, la prima cosa che ho fatto è stato andare a cercare dove fosse la Turgovia 🙂 Ho imparato una cosa nuova e una soprattutto una ricettina stuzzicante.
Un abbraccio Susanna
ahahahah stavolta ho stuzzicato anche la curiosità geografica, oltre che quella del palato!
In effetti manco io sapevo dove fosse, come già dicevo….con queste rubriche si imparano sempre cose nuove 😉
Un bacione e buona giornata
ma Simo che bella crema!!! ha un aspetto magnifico emi sembra si sentirne il profumo fino a qui! Quanto alla Turgovia, proprio mai sentita…bellissima questa rubrica! complimenti!
E’ decisamente deliziosa, va provata, credimi!
Grazie di cuore, un abbraccione e buon pomeriggio 🙂
Ma che bontà questa crema. La vedo bene anche come dessert in estate.
Turgovia a parte (e chi la conosce?) un bicchierino da provare 🙂
Un bacio
ahahahah manco io la conoscevo, ma ora so dov’è!
Una crema deliziosissima, sì….ti abbraccio e buon pomeriggio 🙂
Ma che spettacolo questa crema, affonderei molto volentieri il cucchiaio.
Un abbraccio
Grazie cara, sarebbe bello far merenda insieme!
Bacio
WOW! Simo, fantastico che per preparare una golosità al bicchiere si studia anche la geografia. Non si finisce mai di imparare. La Svizzera confina con l’Italia eppure ignoravo che la Turgovia si trovasse lì e producesse mele. Questa tua proposta è una vera coccola da resuscitare un morto! 😂🤣 Un abbraccio grande. 💝
hai visto?! Sapessi quante cose si imparano realizzando queste rubriche…è sempre un grande arricchimento personale!
Grazie come sempre per tutto, sei un tesoro….buon pomeriggio, un abbraccio <3
Simo mi sono innamorata di questi bicchierini… Devo provare questa ricetta al più presto! Bravissima amica mia!
Bacio grande,
Mary
Grazie cara, effettivamente è da provare, si <3
un bacio grande
Davvero meravigliosa questa crema, deve essere decisamente top!!!! Semplice, delicata, di facile realizzazione, grande Simo!!!!
Confesso che fino ad ora non sapevo cosa fosse la Turgovia, me lo hai fatto scoprire tu.
Un mega abbraccio ed un bacio
Davvero semplice e molto profumata….ti deve piacere tanto la mela, perchè il profumo è davvero molto intenso!
Anche io non sapevo nulla della Turgovia, ma queste ricerche per la rubrica sono belle anche perchè si scoprono cose nuove <3
Un supermega abbraccione anche a te
Ma è deliziosa Simo!!! ed è anche facilissima da preparare! Un bacione
Proprio così!!!
Se ti piace la mela, beh….devi farla…
Poi mi dirai!
bacione
Questa crema soffice al succo di mela dev’essere una delizia!!! E per me è un’ assoluta scoperta… così come è una scoperta la Turovia che proprio non avevo idea di dove fosse!
Post davvero interessantissimo, grazie :-).
Un abbraccio
Ahahahah guarda anche noi del gruppo abbiamo avuto un attimo di scoramento quando ci siamo rese conto di non avere la più pallida idea di dove fosse questa località…vedi quante cose si imparano con le rubriche, eheheh 😉 ?!
Un bacione grande e grazie per esserci sempre!
Buon pomeriggio <3