Questi deliziosi e golosi cupcakes alle fragole per la festa della mamma, sono anche bellissimi da presentare: si mangiano prima con gli occhi!
Buongiorno amici ed amiche e buon sabato!
Domani sarà la festa della mamma…avete preparato un piccolo regalino per lei?
Io come sempre ho pensato ad un presente per mamma e suocera, un pensierino ma sicuramente fatto col cuore; a mia volta ricevo sempre qualcosina che mi rende felice anche da mia figlia e da mio marito.
Da quasi un anno, sono diventata poi mamma anche di un piccolo cucciolo di bassotto tedesco a pelo duro, il mio Hunfry…un monello che però mi ha fatto tornare indietro nel tempo a quando mia figlia era piccina, perchè i nostri amici pelosetti, quando son cuccioli, si comportano allo stesso modo dei bimbi.
Essere mamma è un concetto grande e immenso…mamma di un figlio, certo ma anche mamma di un animaletto, di un progetto, di un’ideale da portare avanti.
Tutto mosso, sempre e soltanto dall’amore.
E per festeggiare questa giornata che è il trionfo dell’amore, ecco questi cupcakes alle fragole realizzati insieme a Sonia Peronaci ed a Rigoni di Asiago: deliziosi, delicati e belli, che si gustano prima con gli occhi.
Ieri infatti nella community di Rigoni di Asiago (a proposito, siete iscritti?! Ancora no? Beh, dovete rimediare, questo è il link) c’è stata una bellissima diretta, dove io ho partecipato e dove insieme a Sonia e ad altre amiche abbiamo creato queste bontà.
Delle bontà che voglio dedicare a tutte voi, mamme ma soprattutto donne meravigliose….a chi mamma lo è, a chi lo diventerà e a chi non potrà mai diventarlo: le voglio dedicare semplicemente a chi ha tanto amore nel cuore, amore da donare per qualcuno o qualcosa in cui crede.
Sonia è stata bravissima ma, come sapete ormai bene, io sono una pasticciona e qualche mio tocco personale, anche se un po’ così, in corso d’opera voglio sempre darlo alle mie creazioni.
Ho fatto qualche piccola variazione rispetto agli originali, bellissimi e perfetti: so che mi perdonerete ed apprezzerete comunque il mio risultato, che, al di là di tutto, può dirsi comunque super goloso.
Sonia ha creato un frosting variegato, io invece l’ho cambiato in corso d’opera, e comunque ha riscosso successo (sono stati sbranati, letteralmente).
E se volete una versione molto simile ma altrettanto golosa, guardate questi altri al limone, che ho realizzato poco tempo fa
Cupcakes alle fragole per la festa della mamma
Equipment
- forno
- sac a poche
Ingredienti
Per i cupcakes
- 70 g farina 00
- 70 g burro a temperatura ambiente
- 70 g zucchero semolato
- 1 uovo medio
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia naturale
- 2 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
Per il ripieno
- q.b fiordifrutta fragole e fragoline di bosco
Per il frosting
- 130 g formaggio spalmabile
- 130 g mascarpone
- 25 g panna fresca liquida
- 40 g zucchero a velo
- 2 cucchiai fiordifrutta fragole e fragoline di bosco
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia naturale
Per guarnire
- q.b fragole fresche
- q.b foglioline di menta fresca
Istruzioni
- Sbattere con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la vaniglia per almeno 5 minuti in modo da ottenere un composto morbido e soffice, ben montato.Unire poi l'uovo sempre con le fruste in azione e continuare a sbattere per qualche minuto.
- Unire la farina setacciata col lievito, sempre amalgamando con le fruste, in modo da non avere i fastidiosi grumi; aggiungere in ultimo anche il pizzico di sale.Con una spatola morbida amalgamare e versare all'interno di una sac a poche: spremerla e versare il composto dentro a sei pirottini in silicone o dentro ad uno stampo per muffins, sempre da 6.
- Infornare i cupcake in forno pre- riscaldato a 175° statico per 20 minuti; una volta cotti, metterli su una gratella per farli raffreddare completamente.Con un coltellino ben affilato o con l'apposito attrezzino, estrarre un tappo di impasto, tenendolo da parte; riempire con un cucchiaino il foro nel mezzo del cupcake con la fiordifrutta.Tagliare un piccolo tappo dai ritagli di impasto tolti, e chiudere il foro contenente la confettura
- Mettere in una ciotola il mascarpone, il formaggio spalmabile, la vaniglia e lo zucchero a velo; sbattere bene il tutto sempre con le fruste dello sbattitore elettrico, ottenendo una crema soffice e morbida, ma consistente. Dividere la crema in due parti; con una riempire una piccola sac a poche con bocchetta a stella.Alla seconda dose di crema, aggiungere 2 cucchiaini scarsi di fiordifrutta, in modo da colorare leggermente di rosa il frosting; versare la crema così ottenuta in un'altra sac a poche sempre con la bocchetta a stella.
- Spremere la sac a poche con la crema bianca e creare un bel ciuffo sopra ad ogni cupcake; successivamente fare un altro ciuffetto con la crema rosa sopra a quella bianca, poi decorare con piccole fragoline e qualche foglioline di menta (io con uno stampino ho ritagliato nelle fragole dei piccoli cuoricini deliziosi!)
Note
In una sac a poche grande, inseriva una striscia di fiordifrutta, una striscia di crema bianca ed una rosa….una volta spremuto il tutto sopra ai cupcakes, il frosting ottenuto veniva automaticamente ad effetto variegato.
Io ho preferito fare il frosting come vedete sopra.
Presentateli su una bella alzatina, magari con qualche fiore a fare da contorno: sono certa che chi li riceverà sarà felicissimo e farete comunque un figurone, parola!
E adesso voglio lasciarvi con una bellissima frase, fatta di poche parole ma che apre il cuore
“Mamma”, la parola più bella sulle labbra dell’umanità.
(Kahlil Gibran)
Fare il genitore non è facile, è il lavoro più difficile del mondo.
Si sbaglia, e tanto…ma si è mossi sempre dall’amore e si cerca sempre di fare il meglio.
Speriamo di raccogliere un giorno tutto ciò che si è seminato…
A presto cari amici e buona festa a tutte le mamme del mondo.
10 commenti
Ciao Simo, anche se in ritardo, buona festa della mamma!!!!
Anch’io detesto la crema al burro, solo a vederla…. Proverò però la tua versione, decisamente migliore.
Un mega abbraccio
Ecco non sono la sola allora….
beh, che dire?! Devi assolutamente provare la bontà di questi qui, mmmmm….
Te ne innamorerai!
Baciotto e buona giornata
Belli e golosi, questi cupcake! Ricordo che, anni fa, quando esplose la mania qui in Italia di questi dolcetti, il frosting rispettava la ricetta di provenienza per cui era quasi sempre a base di crema di burro che a me faceva sempre venire i brividi (di terrore, però). Ho sempre cercato di decorarli con creme che non contenessero burro per cui questa ricetta è l’ ideale anche per me.
Un grande abbraccio
Esattamente come te, la crema al burro la detesto, la trovo pesante e stucchevole: io ho sempre usato la robiola e il formaggio spalmabile, a noi piacciono così 😉
provali e vedrai che delizia!
Un abbraccione grande grande e buona settimana 🙂
Sei stata bravissima, sono buoni vero?
Da me sono finiti in un attimo!!
Un abbraccio cara, felice serata!
I tuoi sono venuti stupendi, ti faccio i miei complimenti davvero…anche qui sono finiti in un lampo, puff!
Buonissia giornata e grazie 🙂
Auguri anche a te, mamma Simo! I tuo dolcetti sono incantevoli e certamente gustosi.
Un abbraccio e buona domenica Susanna
Grazie di cuore carissima, ricambio gli auguri col cuore <3
Un baciotto e buona domenica
Sono incantevoli ^_^
Ma grazieeeeeee <3
Buonissima domenica