Le orecchiette al curry gamberetti e menta sono cremosissime e molto profumate; un primo piatto un po’ fusion che vi conquisterà
Buona giornata amici ed amiche, spero stiate tutti bene..
…oggi vi propongo una ricetta “in giallo”!
Il giallo non è per nulla il mio colore preferito, ma mi ricorda la primavera con i narcisi, i tulipani, il primo sole che fa capolino timidamente..
La ricetta che vi mostro infatti è un tripudio di questo colore: mia figlia era da tempo che mi chiedeva di replicarla, visto che recentemente avevamo assaggiato un piatto molto simile e ci aveva conquistato (sante delivery in questo periodo di pandemia!)
Nel mio blog difficilmente si trovano ricette fusion; sono per natura piuttosto tradizionalista anche se in cucina comunque mi piace sperimentare.
Amo però le spezie, anche se alcune le devo dosare con parsimonia, vista la mia colite ahimè..
Questo primo piatto devo dire mi aveva conquistata e il ripeterlo stuzzicava le mie papille e la mia voglia di mettermi in gioco: -“riuscirò a riproporlo sulla tavola buono come quello assaggiato?!”
Beh, ci ho provato…
E devo dire che ci sono praticamente riuscita, oh yeah 😉
Mia figlia mi ha fatto i complimenti e me lo sono annotato, in modo da riproporlo sicuramente anche in futuro, magari quando si potrà di nuovo cenare con amici in compagnia…
Il formato orecchiette si è ben sposato con questo tipo di condimento ma credo anche che un altra tipologia di pasta corta, come le farfalle oppure le pennette rigate o ancora i fusilli o cavatappi possano essere altrettanto adatti.
Inoltre è possibile anche omettere la menta (nella versione che avevamo assaggiato noi non c’era); io però ho trovato che ha dato un tocco di freschezza, sgrassando un po’ il tutto.
Non ho esagerato, ne ho solo messa un pochino, ma credo che la prossima volta abbonderò 😉
Orecchiette al curry gamberetti e menta
Ingredienti
- 300 g orecchiette fresche
- 1/2 lattina latte di cocco denso
- 1 cucchiaino curry
- 1/2 cucchiaino amido di mais
- q.b olio extravergine
- q.b menta fresca
- 150 g gamberetti rossi surgelati
- q.b sale fino
Istruzioni
- Lessare i gamberetti per alcuni minuti in acqua bollente, scolarli e lasciarli intiepidire.Lavare le foglie di menta e tritarle con una mezzaluna o al coltello abbastanza finemente.Mettere a bollore l'acqua salata per la cottura delle orecchiette.
- In una capace padella antiaderente scaldare il curry un minuto senza alcun condimento in modo da far sprigionare tutto il suo profumo; unire un goccio d'olio e poi il latte di cocco ben denso, cuocendo per una decina di minuti, mescolando con una frusta per evitare grumi.Unire anche l'amido di mais setacciato, sempre mescolando, in modo da restringere il tutto, creando una bella cremina densa e nappante.
- Una volta cotte le orecchiette, scolarle e versarle nella padella con la crema di cocco e curry, reolando anche di sale a piacere; qualora la crema di condimento fosse troppo densa, unire un goccio di acqua di cottura della pasta per stemperare un poco. Aggiungere i gamberetti e la menta tritata, facendo saltare a fiamma vivace per alcuni minuti.Servire caldissime.
Note
Vi consiglio di provarle; un modo un po’ insolito di condire le orecchiette, anzichè con le cime di rapa oppure con un bel ragù…
Di primi piatti con le orecchiette sul blog ne ho qualcuno, diciamo con accostamenti più tradizionali; uno è questo con il pesto di ricotta, mandorle e pomodorini, l’altro questo con una crema di ricotta, noci ed arance.
La mia amica Mirella ha realizzato anche un primo piatto originalissimo e super saporito con le orecchiette di grano arso, che potrete leggere cliccando qui 😉
Se vi andrà di provare questa mia ricetta, ne sarò immensamente felice: fatemelo sapere, sarò ben contenta di vedere i vostri risultati e magari condividerli sui miei canali social.
Ora vi saluto e vi dò appuntamento alla prossima ricettina, molto probabilmente dolce, ma….stay tuned!
Un grande abbraccio
10 commenti
Il giallo mi piace ma non lo indosso mai. L’unica volte che non mi è piaciuto è stato ad un matrimonio, un matrimonio in giallo mi ha dato una bruttissima impressione. Invece questo piatto di orecchiette mi garba tantissimo e il curry lo adoro tanto quanto la cannella. Un bacione
Anch’io…difficilmente ho indossato qualcosa di giallo.
Ma in cucina è un colore che mi piace, oh siiiiiii
Prova queste orecchiette, secondo me vi garberanno assai 😉
Baciotto
Io invece amo molto il giallo, insieme al lilla è il mio colore preferito. Amo le orecchiette, amo le spezie, amo il curry. ma devo dire che non l’ho mai provato con il pesce, lo uso sempre con il pollo o le verdure. ottimo suggerimento
Beh, allora non puoi che approvare e assaggiare questa bontà….poi mi dici, ok?!
…bacione amica mia!
Che abbinamento delizioso! Complimenti Simo ^_^
Grazie di cuore carissima <3
Buona giornata 🙂
Cara Simo, questa ricetta è particolare, fusion e devo dire che pur essendo come te mooolto tradizionalista, mi attira molto, devo solo rimediare il latte di cocco, penso ormai si possa trovare in alcuni supermercati ben forniti, col reparto cibi etnici…. proverò, poi ti saprò dire, un mega bacione
Il latte di cocco si trova praticamente ovunque, alla Lidl ce l’hanno ciclicamente ma c’è sempre all’esselunga per esempio.
Puoi anche utilizzare della normale panna da cucina, viene buona uguale 😉
Baciotto e fammi sapere <3
Ciao Simo, che bella questa spadellata di orecchiette… e che fame fa venire anche solo a guardarla. Semplice, sfiziosa e da leccarsi i baffi. 😋😋😋 Buon giovedì a tutti voi. 👨👩👧🐶 Un abbraccione. 💖
Grazie di cuore cara! Ti mando un grande abbraccio….fossimo vicine ti inviterei a pranzo 😉