Gli speculoos biscotti speziati del Belgio profumati al cardamomo, cannella e chiodi di garofano, sono tradizionalmente preparati per la festa di San Nicola, ma attualmente disponibili da gustare tutto l’anno.
Buon lunedì e buon inizio di settimana a voi tutti amici ed amiche!
Avete trascorso bene queste giornate di relax?!
Il mio weekend è stato un po’ movimentato, ma se tutto andrà in porto, fra un po’ vi racconterò….beh, per adesso è ancora una cosa molto così, campata per aria, ma spero si avveri, perchè mi ha messo addosso un grande antusiasmo.
Tornando a noi, ecco che sono qui con i miei biscotti preparati per la bella rubrica mensile “Biscotti dal mondo“, scritta con le amiche Miria, Alida, Imma, Sisty e Lucia.
Questo mese ho voluto realizzare dei biscotti che amo e che ho avuto anche modo di assaggiare personalmente nella loro nazione di provenienza, qualche anno fa: parliamo infatti degli Speculoos biscotti speziati del Belgio, per me troppo buoni ed irresistibili.
Il nome di questi biscotti, nasce dalla fusione della parola biscotto e caffè (Biscoff); la miscela di spezie che si utilizza per realizzarli è a base di cannella, cardamomo e chiodo di garofano polverizzati.
Sono tipici proprio del Belgio, ma anche dei Paesi Bassi e ultimamente vengono prodotti anche in alcune regioni della Germania, in particolare in Renania e Vestfalia.
Per tradizione si preparavano per la festa di San Nicola, ma ultimamente si trovano praticamente tutto l’anno.
Ammetto che mi sarebbe tanto piaciuto avere uno di quegli stampini particolari che vengono usati proprio là per realizzarli; ahimè, non avendolo, ho optato per una forma semplice e classica.
Il nome Speculoos infatti sembra che derivi proprio dalle particolari formine utilizzate, normalmente di legno intagliato raffiguranti personaggi in abiti tradizionali, che si usano per dare a questi biscotti il loro particolare aspetto.
Applicandole, con una leggera pressione, sulla pasta del biscotto, essa viene incisa in modo “speculare”, quindi da qui il nome; c’è anche chi dice che il nome specchio, in latino si dice speculum, quindi eccoci qui!
Sono, questi, dei biscotti che si sgranocchiano così da soli ma sono ottimi anche col caffè, all’ora del tè, come idea regalo, a colazione o a merenda…insomma quando volete.
Se, come me, amate il gusto speziato nei dolci, non potrete farne a meno!
Speculoos biscotti speziati del Belgio
Equipment
- forno
Ingredienti
- 100 g burro a temperatura ambiente
- 120 g zucchero di canna demerara
- 1 cucchiaio latte
- 1 cucchiaio miele
- 1 tuorlo d'uovo
- 180 g farina 00
- 20 g amido di mais
- 8 g lievito chimico in polvere
- 5 g preparato di spezie per speculoos
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
- In una ciotola, con le fruste elettriche, lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa.Unire il miele, il latte, il tuorlo e continuare ad amalgamare.In ultimo, incorporare la farina setacciata con l'amido di mais, il sale, le spezie ed il lievito.
- Mescolare ben bene ottenendo un composto morbido e malleabile simile ad una frolla; creare una palla di impasto, avvolgerlo in pellicola alimentare e mettere in frigo a solidificare per circa una quarantina di minuti.
- Trascorso questo tempo, accendere il forno e portarlo a 180° con funzione statica; rivestire con carta forno due teglie da biscotti.Togliere l'impasto dal frigorifero e stenderlo su un piano da lavoro infarinato con un mattarello, nello spessore di circa 3 mm; con uno stampino da biscotti (la forma a piacimento) ritagliare dei biscottini e disporli ben distanziati fra loro sulle teglie.
- Infornare e cuocere per circa 8-10 minuti (mi raccomando non di più!) devono appena dorarsi.Estrarre le teglie dal forno e lasciar raffreddare completamente i biscotti su una gratella; a piacere spolverizzare con zucchero a velo, ma io non l'ho messo (in Belgio non si usa).
Note
Come sempre trovate il banner che vedete qua sopra a lato destro del mio blog e lì, cliccando potrete scoprire tutte le ricette finora pubblicate sia da me che dalle altre amiche che partecipano al bel progetto.
Questa volta, oltre a me che vi porto in Belgio, Miria ci porterà in Belize, con i Powder buns al cocco
Imma ci porterà in Islanda con i biscotti islandesi Sorur
Con Lucia andremo in Tunisia con i Makroud tunisini
con Sisty invece esploreremo le Filippine con i biscotti Otap
Alida infine ci porterà in Colombia con i pasticcini colombiani
Come sempre vi ringrazio e vi saluto, raccomandandovi di rimanere qui, sulle paginette pasticcione per altre ideuzze e ricette golose, prossimamente 😉
Un caro abbraccio e buona settimana
18 commenti
Mi sono sempre ripromessa di provarli ma poi non l’ho mai fatto! Devo proprio rimediare con la tua ricetta ^_^ Grazie Simo e felice we <3
Devi provarli, la ricetta è semplice e dosata alla perfezione, mi sono venuti davvero uno spettacolo!
Un bacione
ho avuto la fortuna di crescere con mia nonna italiana ma belga di adozione una fortuna perchè era un’eccellente cuoca e grazie a lei amo cucinare tanto da farne un lavoro ( per fortuna mia mamma negata per la cucina !!!! ihihi )
questi biscotti sono legati alla mia infanzia.
Buonissimi
a presto Veronica
Che bello, sono felice di averti riportato indietro nel tempo, a ricordi belli legati alla tua nonna!
Provali questi biscotti, sono perfetti e super buoni 😉
Un abbraccio
Carissima Simo, li ho già messi nella lista delle bontà da preparare: chissà che profumo!
Ti auguro ogni bene per il tuo progetto in itinere ma adesso sono curiosa come una scimmia…aspetto con trepidazione novità!
Un grande abbraccio Susanna
Ti dò una dritta….è un progetto che riguarda casa mia 😉
Poi vi dirò!
E comunque questi biscotti sono di una facilità incredibile, così come di una bontà incommensurabile!
A presto, un bacio grande
Quando ho poco tempo impasto dei biscotti, questo per dirti che davanti ai biscotti mi vengono subito gli occhi a cuoricino.
I tuoi biscotti speziati mi piacciono tantissimo, profumati e deliziosi 🙂
Un bacio
Questi sono facili da fare e la ricetta è perfetta, viene che è una meraviglia!
Sono ottimi anche da regalare, provaci 😉
Un bacione grande
Ciao Simo, meravigliosi questi biscotti… uno tira l’altro! Ci credo che sono andati a ruba. E li hai pure dovuti nascondere. Immagino la divertente scenetta. Ahahah. Mi fossi trovata dalle tue parti puoi scommettere che mi sarei imbucata nella tua cucina per gustarne un paio. 😋 Mi hai acceso la curiosità per quello che hai in serbo di rivelarci. Intanto in bocca al lupo! Buon inizio settimana e che ti porti solo cose belle. Un abbraccio. 🌷🎵🎶
ahahaha si, altrimenti non avrei neppure potuto fare la foto, credimi!
Troppo buoni e poi facilissimi da fare, profumati da matti…
Mannaggia la lontananza; una bella merenda ce la saremmo fatte io te e la Clà!
Bacione e a presto 😉
Grazie, Simona! Mi hai fatto scoprire il perché di questo nome!!!
Mi piacciono un sacco ma riesco a mangiarne a piccole dosi quindi per me sono ideali (per limitare i danni!!).
Un grande abbraccio e buon inizio di settimana
P.S.: non vedo l’ ora di scoprire cosa hai in serbo…ma prima ancora…lascia che ti auguri un immenso in bocca al lupo!!
Beata te che ci riesci…qui vanno a ruba ed ho dovuto nasconderli, ci credi?!
Buon inizio di settimana anche a te e….la sorpresa prima o poi ve la confiderò…grazie di cuore comunque!
Baciotto
Adoro le spezie e adoro questi biscotti, ne mangerei delle scatole piene. Ora che è estate mi è venuto da pensare che sarebbero ottimi che fare il biscotto gelato.
Siiiii che ideona!!!
Tu una ne pensi e cento ne fai….idea fantastica amica mia 😉
Bacione
Li provo subito ti dirò Simo
A me sono venuti perfetti, e credo li rifarò ancora e ancora!
Se li provi poi dimmi 😉
Bacione grande grande
Amo “biscottare”, mi piace proprio…. mi da tanta soddisfazione.
Proverò a fare questi biscotti, metto farina di riso e spero vengano ugualmente bene, devo dire che la farina di riso conferisce ai biscotti una fragranza unica, devo per forza usare farina senza glutine… sigh…sigh…
Buona settimana ed un grande abbraccio
Eh, francamente con la farina di riso non so come verranno, ti dico solo che da noi con questa ricetta sono spariti in due giorni!
Buonissimi e super profumati, una vera delizia!!!
prova e come sempre fammi sapere 😉
Ti abbraccio forte