I ceci croccanti al curry e menta sono facilissimi e veloci da fare; uno snack leggero, perfetto ed irresistibile, che conquisterà tutti!
Buongiorno amici ed amiche, come state?
In questi giorni mi sono proprio riposata, l’ho presa davvero con filosofia, trovando il più possibile tempo per me e per fare ciò che mi piace.
Ogni tanto serve eccome!
Non è che abbia poi fatto chissà che, ma credetemi, già mi sento meglio.
Tornando a noi, la ricettina di oggi è…beh, di una semplicità quasi disarmante.
Però l’ho fatta e rifatta diverse volte, anche con altre varianti e, che dire…si fa e finisce in un attimo!
Sì, questi ceci croccanti al curry e menta si fanno praticamente da soli e sono uno snack davvero irresistibile: uno tira l’altro come le ciliegie.
Pensate che li avevo visti su Tik Tok, e poi in particolare dalla mia amica Italia Puglisi che seguo su Istagram…lei aveva spiegato davvero bene i semplicissimi passaggi per realizzarli e così mi son detta: ci provo pure io.
Spesso mia figlia mentre studia si mette a sgranocchiare qualcosa e, molto spesso cede alla tentazione di patatine o similari.
Questi ceci, sicuramente sono uno spuntino di gran lunga migliore e che dire…in un pomeriggio sono finiti, ognuno attingeva dalla ciotola e….zac!
Che altro posso dirvi?!
Provateli anche voi e mi darete ragione!
Questi ceci si possono fare benissimo in forno, ma anche nella mitica friggitrice ad aria.
Io ho utilizzato il fornetto di Russell Hobbs, questo che ha anche la funzione Airfry (quindi cottura ad aria, come una friggitrice!) e credetemi in meno di 20 minuti sono venuti croccanti e golosi!
Questo fornetto è un vero portento, un ottimo aiuto in cucina…
Cucinare questi ceci sarà un gioco da ragazzi!
Allora, come ho fatto?
Semplicemente ho preso una lattina di ceci bio precotti e li ho scolati e risciacquati sotto l’acqua corrente.
Il peso netto totale, una volta sgocciolati era di circa 240 g; con pazienza ho tolto loro tutte le pellicine, perchè soffrendo di colite per me sono deleterie, ma potete tranquillamente lasciarle se a voi non creano problemi.
Con della carta da cucina poi li ho asciugati ben bene e messi in una ciotola.
Va aggiunto un filo d’olio, un pizzico di sale a piacere, 1 pizzico di pepe nero, 1 cucchiaino scarso di curry in polvere (se lo volete più saporito potrete pure abbondare!), ed una bella presa di menta essiccata ( o fresca tritata finissimamente, come volete voi!).
Con un cucchiaio ho amalgamato in modo da far ricoprire tutti i ceci con queste spezie, poi ho incorporato un cucchiaio colmo di amido di mais e mescolato ancora, in modo da avvolgerli tutti, creando una sorta di panatura.
A questo punto bisognerà pre-riscaldare il fornetto con la funzione Airfy per cinque minuti, in modo da renderlo ben caldo.
Ho poi adagiato i ceci sulla teglia in dotazione coperta da poca carta forno, ed ho infornato per circa una ventina di minuti, scuotendola ogni tanto in modo da farli dorare e incroccantire ben bene su tutti i lati.
Se non possedete questo fornetto, va benissimo anche la cottura in forno per 35 minuti a 200°; questa è la ricetta di Italia, io ammetto che in forno con queste tempistiche e temperature non ho mai provato, quindi teneteli d’occhio la prima volta, per capire e tarare i tempi e i modi del vostro forno 😉
Serviteli sia caldi che freddi…sono comunque super irresistibili.
Italia utilizza curry e paprika dolce; potete anche usare una sola spezia (o curry senza la menta o paprika), oppure erbe aromatiche fresche o secche finemente tritate…largo alla fantasia!
E se cercate uno spuntino goloso e croccante, perchè non provare anche queste chips di bucce di patata?
Provateli e ditemi che ne pensate….son certa che inizierete a mangiarli e non smetterete più!
Ora scappo, ho una giornata piena, quindi bando alle ciance, via che si parte!
Buon fine settimana a tutti voi e che sia piena di cose belle e positive 🙂
A prestissimo
10 commenti
Che buoni i ceci fatti così, avendo anch’io il tuo stesso problema, devo togliere la pellicina, sennò poi sono guaiiiii.
Ho guardato anche la ricetta degli stick con la buccia delle patate, da fare sicuramente entrambi.
Ciao bella stella, un mega bacio
Siiii
sono due belle ricette che in poco tempo creano dipendenza e sono molto più sane di certi snack commerciali 😉
Con le bucce poi si ricicla anche alla grande! 😉
Bacione
Cars Simo, avevo trovato questi ceci tostati belli e pronti ma fatti industrialmente. Erano buoni ed effettivamente creano dipendenza ma voglio assolutamente provare questa tua ricetta. Non ho dubbi che saranno sublimi!
Un abbraccio e buona domenica
Susanna
Caspita non sapevo esistessero anche in commercio, questi si fanno in forno o in friggitrice ad aria davvero in un battibaleno (costo bassissimo e resa top!)
Un bacione e buona domenica anche a te <3
Li ho fatti anche io e sono una droga!!! non si riesce più a farne a meno! Voglio rifarli al più presto con il curry come te!!! baciotti e buon w.e. :-*
Prova, prova…e mi raccomando, unisci un tocco di menta fresca 😉
Bacione
Snack sano e gustoso! Grazie!
Grazie a te per essere passata, un caro saluto 🙂
Magica Simona grazie per le tue ricette appetitose, anche solo con le foto mi sazio sono bellissime.. Complimenti x tutto
Grazie di cuore a te, che bello leggere le tue parole <3
Un grande abbraccio e buona domenica