Il gelato al miele e limone è un dessert delicato, fresco e delizioso, perfetto come dopopasto o merenda con della frutta fresca
Come già vi dicevo in questo ultimo post, il caldo è prepotentemente arrivato.
Stranamente la mia fame che non cessa MAI, in queste ultime giornate è lievemente diminuita….dovrò preoccuparmi?!
Scherzi a parte è vero, sì, ho voglia solo di cose fresche e leggere; i dolci poi li sto un po’ snobbando, nel senso che i miei me li chiedono (sono abituati bene, di solito ce n’è sempre uno per colazione e per il fine settimana) ed io non ho neppure voglia di prepararli.
Fra l’altro sto facendo alcune faccende in casa che mi prendono totalmente e quindi mi sto un po’ allontanando dalla cucina (in effetti una pausa ci può stare, no?!)…
La gelatiera però in questo periodo è in pieno regime; io non mangio gelato, o almeno lo assaggio visti i miei problemi di colite, però lo preparo per i miei cari, in particolar modo per mio marito che ne è ghiotto.
Fare il gelato con la gelatiera refrigerante è un gioco da ragazzi; ammetto che è stato uno degli investimenti in cucina meglio riusciti, del quale non mi sono mai pentita!
Avendo fra le mani questo Mielbio al limone meraviglioso di Rigoni di Asiago ho pensato di farci qualcosa di delicato e delizioso, perchè no…un gelato!
Questo miele, ovviamente biologico, è cremoso, vellutato e delicatamente profumato, proprio come i fiori di limone; personalmente non amo i mieli dal gusto troppo forte e devo dire che questo è proprio perfetto per me.
E’ prodotto in Sicilia, ed è ricco degli aromi dell’isola; ricorda il miele di Arancio, dal quale si differenzia per il colore leggermente più paglierino e per il sapore più armonico.
Che dirvi?!
Provatelo!
Rigoni di Asiago è una garanzia…
Cosa ho ottenuto?!
Un dessert cremosissimo fresco e goloso, dal lieve gusto agrumato e da una dolcezza speciale.
Un gelato che mi ha stupita piacevolmente e che rifarò ancora, in quanto i miei l’hanno spazzolato alla gran più bella, ehehehe…
Forse non si era capito che a casa mia adoriamo gli agrumi, ehm…?!
Ho utilizzato la gelatiera refrigerante, ma credo si possa realizzare tranquillamente anche con una gelatiera di quelle che hanno il cestello da porre in frigo prima…preparate la base come da mia ricetta, poi inseritela nel cestello e procedete come da istruzioni della vostra gelatiera!
Gelato al miele e limone
Equipment
- gelatiera refrigerante
Ingredients
- 200 g latte fresco
- 200 g panna fresca
- 150 g miele al limone Mielbio Rigoni di Asiago
- 2 cucchiai succo di limone
- q.b scorza limone non trattato
Instructions
- Per prima cosa lavare bene il limone e grattugiarne circa la metà della scorza (attenzione, solo la parte gialla!) molto finemente, mettendola in una ciotola insieme ai due cucchiai di succo.Unire in questa ciotola il miele leggermente intiepidito ed amalgamare bene.
- Aggiungere poi il latte e la panna, sempre amalgamando; versare il composto nella gelatiera in azione, precedentemente refrigerata come da istruzioni d'uso.Far andare la gelatiera per circa una trentina di minuti (impostando il timer); il gelato si formerà, rimanendo bello denso e morbido.
- Versare il gelato ottenuto in una vaschetta e metterlo in freezer per un'oretta prima di servirlo, in modo che si rassodi bene.Servirlo con qualche scorzetta di limone in superficie…è delicatissimo e goloso!
Che ne pensate non è irresistibile?!
A me viene voglia di immergerci il cucchiaino dentro, mmmmm….
Fidatevi, è il dessert perfetto da tenere in freezer e da offire agli amici…perfetto per accompagnare dell’ottima frutta fresca in macedonia, da gustare da solo o anche con qualche biscottino tipo lingue di gatto….largo come sempre alla fantasia!
Io ora scappo, spero di avervi dato una bella idea rinfrescante per queste calde giornate e vi auguro un buon inizio di settimana, ricca di cose belle e di tanta salute ed allegria 🙂
A presto
8 commenti
Gelato irresistibile! Complimenti!
Grazie di cuore!
Sì, è davvero particolare e delizoso…. 😉
Deve essere delizioso. Anche se ti confesso che in fatto di gelati non amo i gusti agli agrumi. Comunque i prodotti Rigoni sono sempre il top. Buona settimana
Questo devi credermi, è agrumato ma in maniera molto delicata e fidati, ti piacerebbe davvero un sacco, ne sono certa.
Questo miele è top, come giustamente dici tu, ed anche gli altri prodotti dell’azienda <3
Un abbraccio gigante
Ciao Simo, quì a quest’ora battono i 35′ gradi… 🤪…♨️… e il tuo bel bicchierone sarebbe molto desiderabile per una bella rinfrescata alla gola… Buon inizio settimana a tutti voi. Un… caldo abbraccio! 💖
Credimi con questo caldone è proprio perfetto!
Un bella coppettina in compagnia….sarebbe bello….ma mai dire mai!
Bacio
E’ semplicemente delizioso.
Buona settimana!
Grazie cara, buon settimana anche a te 🙂