Oggi vi mostro i miei ultimi lavori all’uncinetto, vari e fantasiosi creati e realizzati nell’ultimo periodo: di tutto un po’!
Buongiornissimo amici ed amiche, spero tutto bene…
Io non mi lamento, fa caldo ma lo sopporto abbastanza, dai.
Del resto l’estate è una delle mie stagioni preferite e mi sono organizzata in modo da fare le faccende sul presto al mattino, per utilizzare al meglio la mia energia di cinquantatreenne e dosarla il giusto per non soccombere.
Non ho abbandonato ovviamente il mio amato uncinetto, che mi aiuta a trovare dei momenti di pace e di benessere interiore; ammetto che ho lavorato discontinuamente, ma alla fine diversi progetti sono stati completati e adesso ve li voglio mostrare.
Ho notato che vi piace questa rubrichetta di lavori fai da te, e mi fa davvero un immenso piacere….
Questo spazio è sì un ricettario, ma è anche la mia piccola casetta virtuale, un luogo dove ci sto bene e dove mostro i miei “pasticci”di vario genere; diciamo un luogo felice dove mostro la mia creatività, sotto varie forme.
Partiamo quindi con l’illustrarvi i miei piccoli “pasticci creativi”, gli ultimi lavori all’uncinetto, forse come sempre non precisissimi, ma fatti con amore e passione.
Come prima cosa volevo mostrarvi questa copertina da neonato che ho realizzato all’uncinetto da regalare ad una conoscente che sta per avere un bimbo; ho utilizzato un filato misto cotone di Ice yarns preso come saldo tempo fa.
La bellezza di questo filato è la sua sfumatura, che va dal bianco crema al grigio chiarissimo per passare all’azzurrino; morbidissimo perchè misto cotone e acrilico, è davvero soffice e questo punto ventaglio è davvero perfetto per risaltarlo al meglio.
Un punto questo davvero molto semplice, che ho trovato su un volume di punti all’uncinetto acquistato recentemente; mia figlia poi ha voluto ricamare a punto croce anche una semplice bavaglina con l’iniziale del piccolo.
Speriamo che piaccia alla mamma ed al papà di questo dolce bimbo che sta per affacciarsi al mondo…
Questa invece è una sciarpa-scialle asimmetrica in lino sfumato, presa da un modello della mia amata Giorgia in arte Madame Crochet; ho utilizzato una Cake Soft lino di Katia yarns nel bellissimo colore 601 e devo dire che il risultato mi ha piacevolmente stupita.
Giorgia aveva utilizzato un filato differente e la sua resa è stata diversa; ammetto di aver fatto qualche piccola modifica quasi impercettibile sul modello originale, ma sono soddisfattissima di come è venuto ed è proprio come lo volevo!
Non piace anche a voi?!
Io me ne sono innamorata!
E’ un modello semplice, adatto anche per principianti…Giorgia poi nel video spiega bene tutti i passaggi, vi consiglio di farci un giretto 😉
Con una sciarpa-scialle così, potrete personalizzare anche un semplicissimo ed anonimo outfit!
Questo scialle baktus invece è uno dei lavori che mi ha dato una soddisfazione immensa e, a differenza di quello che potete pensare, è stato facile da realizzare.
Il punto utilizzato è il famoso punto virus, e praticamente questo è la copia di quest’altro già mostratovi tempo fa, solo con dei colori più tenui…
Anche qui ho utilizzato una cake di tropical lane, la cake Pop Wool misto lana merinos, mohair e dralon, in questa meravigliosa sfumatura che ricorda i colori di un’anguria 😉
Io mi ero tenuto l’altro, ma questo è irresistibile…lo destinerò ad un prossimo regalo di Natale, a malincuore perchè me lo sarei preso anch’esso per me, ehehehe!
Questa invece è la mia prima maglia o camicetta in cotone con lavoro top down; praticamente ho iniziato dal collo e poi sono scesa lavorando le spalle ed il corpo.
Ho seguito passo passo un tutorial della bravissima Marina Cafueri di Gioiose Creazioni e devo dire che ci sono riuscita senza problemi; per me è stata una vittoria, la mia prima volta con un lavoro simile e che dire: è andato tutto liscio!
Ho utilizzato un cotone bellissimo, non molto fine e dalle tinte melange sul rosa, con un filo di verdino, beige e azzurrino…era, pensate, una rocca in sconto acquistata sul sito di Lane di Biella (tenetelo d’occhio, periodicamente arrivano nuovi filati anche scontati e sempre bellissimi e dai colori favolosi!).
Il modello di questa maglia è il modello sinfonia; il punto è quello che ho utilizzato anche per le due mantelle che ho realizzato già e che potete vedere qua!
Che ne dite, vi piacciono?!
Ora ho iniziato una borsa, un’altra è in fase di stallo perchè non riesco più ad andare avanti (eh sì, con i lavori creativi succede anche questo), presto pensavo di dedicarmi ad un secchiello da spiaggia, e nel contempo stavo iniziando anche una nuova baktus in misto cotone….ah, ci fossero giornate di 48 ore!
Le idee sono tante, ma il tempo è poco perchè tutto il resto mi prende gran parte della giornata; pulizie di casa, commissioni, ricette ed editing per il blog; ultimamente col caldo le energie calano un po’, ma non demordo e mi metto sempre in pista, eheheheh 😉
Presto vi mosterò una nuova ricettina realizzata come Ambassador di Rigoni di Asiago, e….stay tuned!
Spero di non annoiarvi mai, io ce la metto tutta…
…e fatemi sapere se vi piacciono i miei lavori, mi fa davvero piacere e se questa rubrica non vi annoia ma vi stuzzica l’interesse…
A presto, mi raccomando lasciate un commento!
Buonissima calda giornata a tutti 🙂
8 commenti
Ciao! Non sapevo che avessi questa passione; runa cosa che ci accomuna perché anche io pratico uncinetto da una vita (e non solo).sei bravissima. A che a me l’uncinetto mi rilassa moltissimo anche se a volte mi stressano i lavori che non riesco a terminare quando e come vorrei.
Quando avrai tempo ti invito a vedere la mia pagina Allegra Mente su Facebook.
Ciao buon caldo
Ciao Antonietta, anche io non sapevo di questa tua passione, stai certa che verrò a trovarti su fb e so già che sarai bravissima….se lo sei come in cucina, sarai da dieci e lode!
Mi fa piacere che tu abbia apprezzato i miei pasticci uncinettosi, mi servono per staccare e per riprendermi il mio tempo 😉
Ti mando un grande abbraccio e grazie 🙂
E anche questi lavori sono taaanta soddisfazione.
Forza Simo!
Grazie carissima, è proprio cosìììì
Un abbraccione 🙂
Accipicchia! Simo, sono lavori di alta classe, ben fatti e ben esposti nelle foto. Bravissima anche Aury che ha realizzato la cifra a punto croce sul bavaglino. Siete delle persone molto operosa, vi date da fare in tutti i campi. Non state certo con le mani in mano. Brave! I miei sinceri complimenti! 👏👏👏 Sono tutte cose che vi fanno salire l’asticella dell’autostima. 🔝🔝🔝 un abbraccio grande. ❤🌷
Grazieeeeee!
Sono piccoli lavori, ma fatti con tanta passione…e poi aiuta a tenere lontano i cattivi pensieri e a rilassarsi 😉
Grazie, accetto i complimenti con tutto il cuore e li giro anche all’Aury che si sta appassionando al punto croce <3
ti abbraccio forte forte e buona settimana
Lavori bellissimi, complimenti!
Grazie di cuore!
Buon fine settimana 🙂