Questi Vegetarian American Sandwiches sono freschi, saporiti e leggeri, perfetti per un pranzo veloce al lavoro, un picnic, un break
Non sono mai stata in America a parte due viaggi in Messico ed ai Caraibi ormai moooooolto tempo fa, però mia figlia sì, è stata a New York e ne è rimasta folgorata.
Praticamente le è piaciuto tutto, ma proprio tutto…anche il cibo, che io invece trovo un po’ pesantuccio e non proprio nelle mie corde, tanto che quando racconta di quei 5 giorni nella Grande Mela, immancabile è il suo resoconto culinario dei vari locali dove ha mangiato e che cosa.
Quando ho avuto quindi fra le mani questo gioiello di tostapane, il Luna Moonlight grey di Russell Hobbs, ho pensato di proporre a mia figlia, magari facendole una sorpresa per il pranzo, un tipico American Sandwich un po’ alla mia maniera, comunque irresistibile.
Visto che non volevo appesantirlo come gli americani spesso fanno, l’ho pensato vegetariano; avevo appena realizzato la mia cremina deliziosa ai peperoni e ricotta, così mi son detta: perchè non utilizzarla all’interno di questo buonissimo Toast?
Detto fatto…
Ne è uscito un Toast, o Sandwich come lo vogliamo chiamare, assolutamente sfizioso e molto profumato; leggero quanto basta ed irresistibile per saziare in gusto e leggerezza e, diciamola tutta, per riportare alla mente ricordi belli di un viaggio lontano.
Questo tostapane è molto bello e versatile; tosta il pane che è una meraviglia, e pensate che ha anche un accessorio da apporre sopra per scaldare panini o anche brioches, dolcetti vari…
Io in un battibaleno ho tostato alla perfezione del pane in cassetta e la cosa bella è anche la possibilità di decidere il tipo di coloritura e tostatura, ovvero se ottenere un toast più croccante e “colorito” o più morbido e “smorto” ehehehe 😉
In qualsiasi caso, questo in foto è il mio risultato: dei Vegetarian American Sandwiches belli e buoni, con nulla da invidiare (modestamente ahahahah) agli originali!
Vegetarian American Sandwiches
Equipment
- tostapane
Ingredienti
- 8 fette pane in cassetta specifico per toast all'americana
- 5 cucchiai crema ai peperoni basilico e ricotta vedi link alla ricetta nelle note sotto
- 2 fette formaggio cheddar o similare per toast
- 2 falde peperone rosso grigliate (se preferite anche sott'olio)
- 1 pomodoro cuore di bue
- q.b foglie insalata
- q.b sale e pepe nero
- q.b olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Per prima cosa tostare il pane; io l'ho fatto mantenendo una coloritura e tostatura media.Posare le fette tostate su una gratella e lasciar intiepidire.Affettare il pomodoro dopo averlo lavato ed asciugato, fare a striscioline non troppo sottili il peperone grigliato, lavare ed asciugare l'insalata.
- Iniziare a comporre i sandwiches in questo modo: su quattro fette di pane tostato spalmare la crema ai peperoni, basilico e ricotta; posare sopra l'insalata ed i pomodori, spolverizzando con un pizzico di sale e pepe a piacere ed un filo d'olio.
- Adagiarci poi sopra le falde di peperone, il formaggio e chiudere il tutto con le altre 4 rimanenti fette di pane, premendo un poco per farle aderire al sandwich formato.Con un coltello ben affilato, tagliare diagonalmente le fette di pane, ottenendo la classica forma triangolare del tramezzino; fermarlo con uno stuzzicadenti e servire immediatamente!
Note
E così, con queste accattivanti e coloratissime immagini, vi saluto e auguro a tutti voi una splendida giornata, si spera non troppo afosa perchè dalle mie parti (non so da voi!) l’estate è prepotentemente arrivata con la sua zampata rovente!
Bacioni a tutti ed alla prossima 🙂
8 commenti
ciao Simo, non amo la cucina americana è decisamente…. troppo in tutto, almeno per me, sono per una cucina più salutista e salutare.
Il tuo panino vegetariano lo adoro, ultimamente non amo mangiare carne, non so, nn mi piace più tanto, quella rossa poi… bandita, non mi piace proprio, amo il tuo panino, fresco, genuino, pulito nel sapore, bella idea con la crema che ho già provato ed è semplicemente meravigliosa, copiooooooo
Infatti come vedi io ho alleggerito la ricetta di base 😉
Anche io ho drasticamente diminuito la carne nella mia alimentazione, le mie cassette di verdura che acquisto alla cascina sono sempre più corpose!
Un grande abbraccio e alla prossima 🙂
Ciao Simo, mi piace l’America, gli americani e il loro modo spigliato di vivere, sono un’amante sfegatata dei loro film e telefilm, polizieschi, con tribunali e avvocati o strappalacrime, che mi guardo sempre, e spesso vedo gli attori che vanno a un chiosco a prendersi uno di quei famosi panini che loro si gustano con piacere. Questo tuo sandwiches deve essere molto gustoso e saporito se Aury, che ha camminato nelle vie della Grande Mela gustandone la cucina, ha molto apprezzato. Buon fine settimana a tutti voi. Un abbraccione. 🌷❤
Io invece devo ammettere…sarò controcorrente ma preferisco l’oriente…
Che purtroppo ho troppo poco visto e che mi piacerebbe tanto visitare e conoscere nelle più vere tradizioni.
Però non disdegno un bel sandwich, eh?! 😉
Buon fine settimana anche a te ed un bacione immenso <3
Bè come rifiutare un sandwich così gustoso.
Immagino la felicità di tua figlia 🙂
Un bacio
Ma sì, lo ha gradito moltissimo!
In realtà è davvero semplice e veloce da fare, ma anche molto buono…un pranzo leggero che con questo caldo è perfetto!
Un bacione
Io credo che potrei stare ore ad ascoltare tua figlia fare il resoconto culinario della sua esperienza a NY!
Mi piace un sacco l’ argomento (non solo del cibo in sé ma anche abitudini ed usi, in merito, degli altri paesi).
Forte l’ aggeggio da piazzare sopra il tostapane e da usare per scaldare altro! Molto pratico soprattutto in questi giorni di caldo estremo in cui, per gente come me che non possiede un microonde, di accendere il forno proprio non se ne parla :-).
Fortuna che hai messo il rimando alla crema di ricotta, peperoni e basilico perché nei giorni scorsi ho latitato un po’ sul web in generale e ME L’ ERO PERSA! MALEDIZIONE!
Un grande abbraccio
Son contneta che tu abbia apprezzato questo mega panino vegetariano e il tostapane per realizzarlo, che è davvero top…
E inoltre, che dire della cremina….è super versatile, saporita e si fa praticamente da sola…provala e mi dirai!
Un grande abbraccio 🙂