Il gelato agli Oreo, è goloso, cremoso ed irresistibile; farlo in casa con questa ricetta e la gelatiera sarà davvero semplice!
Adoro fare il gelato; sì avete capito bene: io lo faccio ma non lo mangio.
Lo assaggio quello sì, ma il colesterolo alto ed i problemi di colite non mi permettono di farne scorpacciate come vorrei e siccome sono ligia e precisa…beh, lo lascio agli altri.
Da quando ho acquistato la gelatiera però, spesso mi ingegno per realizzare gelati sempre diversi e golosissimi…(qui ne potrete vedere alcuni!).
I miei, d’estate, adorano mangiarne un pochino per merenda e mi son resa conto che, nonostante l’impiego di panna, latte e zucchero, i gelati che realizzo io sono sicuramente meno ricchi di grassi rispetto a quelli comprati…
La consistenza e la cremosità sono ben diverse, probabilmente in quelli confezionati c’è qualche addensante particolare, chi lo sa!
Io però so che mai spesa di un elettrodomestico fu così apprezzata, in particolar modo dal marito, che solitamente alza gli occhi al cielo al pensiero di una nuova caccavella tecnologica in arrivo in cucina.
Se anche voi state pensando all’acquisto di una gelatiera, beh…valutate alcune cose…
Sicuramente non c’è paragone fra le gelatiere con impianto refrigerante (come la mia che è una Gaggia, per intenderci) e quelle che invece richiedono la refrigerazione del cestello in freezer ore prima.
Il prezzo è sicuramente di gran lunga maggiore, ma come viene qui il gelato, beh…ve lo lascio immaginare.
Tornando a noi, avevo in casa degli Oreo trovati tempo fa nella Degustabox e siccome non li mangiavamo, ho pensato di provarne ad usare un po’ nel gelato…
Avevo visto su Pinterest e comunque in rete alcuni Oreo Ice-creams davvero fenomenali così ho pensato di provare con la ricetta infallibile di base del mio gelato alla vaniglia, e che dire: l’aggiunta di questi biscottini cremosi ha dato un tocco davvero top!
Provare per credere!
Gelato agli Oreo
Equipment
- gelatiera refrigerante
Ingredients
- 200 g latte fresco
- 200 g panna fresca
- 140 g zucchero di canna
- 2 bustine Oreo mini circa 80 g di biscotti, più altri a piacere per decorare le coppette prima di servire
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- 1 pizzico piccolissimo sale fino
Instructions
- Accendere la gelatiera per pre- raffreddare il cestello del gelato a vuoto, almeno un quarto d'ora prima; mentre si raffredda, in una ciotola mescolare il latte appena intiepidito con lo zucchero, in modo da scioglierlo.Unire la panna, sempre amalgamando con una spatola in silicone, poi il pizzico di sale e la vaniglia bourbon.
- Versare il composto nel cestello della gelatiera ed azionarla in modo da montarlo per bene ed ottenere il gelato alla vaniglia; dopo una ventina di minuti, aprire il coperchietto ed aggiungere gli Oreo spezzettati grossolanamente, poi proseguire la mantecatura per altri 10-20 minuti, in modo da ottenere la giusta cremosità del gelato.
- A questo punto è possibile servirlo subito, ma io preferisco versarlo in una scatola ermetica e porlo in freezer a solidificarsi un po' per circa una o due orette.Una volta porzionato nelle ciotoline o nelle coppe, prima di servirlo sbriciolare e decorare con altri biscotti Oreo tenuti da parte
Notes
Che ne dite allora del mio gelato agli Oreo, non vi viene voglia di immergerci il cucchiaio?!
Cremosissimo, con un tocco croccante e cioccolatoso, beh…ha il suo perchè.
Spero che vi piacciano anche queste foto, io le amo, hanno dei colori che mi hanno toccato particolarmente…se piacciono anche a voi lasciatemi un cenno di riscontro, mi farebbe davvero molto piacere.
Ultimamente le visite calano sempre più (forse ci si è stufati dei blog di cucina?!); io però non demordo, anzi provo a mettermi ancora maggiormente in gioco soprattutto sulla fotografia che amo e che mi permette di esprimere la mia creatività.
Ah, a proposito di creatività….presto sarà in arrivo un bel post dove vi mostrerò alcune borse all’uncinetto da me realizzate recentemente; borse che mi hanno dato una soddisfazione immensa!
Le volete vedere?
Spero proprio di sì!
Io vi saluto, credo proprio di prendermi un po’ di tempo per una piccola vacanza, pubblicherò con calma e quando riuscirò…
Un caro saluto e a presto, buona estate a tutti voi!
8 commenti
Ciao Simo, per il tuo stesso problema, il colesterolo mai al livello di norma, i gelati mi tocca guardarli e non toccarli. Però questo che hai realizzato tu lo immagino buonissimo. Molto elegante anche la presentazione. Già, l’occhio vuole la sua parte. Complimenti! Si vede il gusto e la cura che ci metti in quello che fai. 👏👏👏 Buon inizio settimana a tutti voi. Un abbraccione. ❤🌷
Grazie di cuore carissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto…guardare e non toccare diceva la nonna Gina eeheheheh 😉
Vabbè, qualcuno ha comunque apprezzato 😉
Bacione immenso e buon weekend
Questo gelato mi piace tantissimo, lo proverò anch’io. Buona giornata!
Mi farà davvero piacere avere poi un tuo riscontro! Un caro saluto 🙂
eh si in estate le visite calano fragorosamente 🙁 ma anch’io non demordo e mi impegno al massimo per mantenere vivo il mio blog ^_^
Le tue foto mi hanno davvero conquistato e, purtroppo, per i tuoi stessi o analoghi motivi, non potrei gustarmi il protagonista del set 🙁
Continua così ^_* aspetto anche le tue borse 🙂 a presto!
Grazie cara, il tuo è uno dei commenti che maggiormente mi caricano e mi mette voglia di non mollare, anche se a fatica…teniamo duro!!!
Ti abbraccio e buon fine settimana <3
Che buono questo gelato! E i biscotti come decorazione danno anche la nota croccante che non guasta mai.
Non credo che si riesca a conservarlo più di qualche giorno 😉
Aspetto di vedere i tuoi lavori all’uncinetto, sei davvero brava.
Credo che il motivo per cui le visite calino sia dovuto alla stagione che non invoglia di certo a mettersi ai fornelli….almeno credo!
Un abbraccio
eh, sì…io posso solo guardarlo o al massimo assaggiarne qualche cucchiaino…
Però è durato poco, posso confermarlo!
I lavori arriveranno, mi sono voluta concedere qualche giorno di stacco e di riposo!
Bacione grandissimo <3