Queste cremosissime mini cheesecake al caffè d’orzo servite in bicchierini, sono la giusta dose di golosità, perfette in ogni momento della giornata!
Ragazzi fa un bel caldo mamma mia!
Mi fermo qui, non voglio fare la lamentona, però caspita, speriamo ci dia un po’ di tregua, altrimenti ora di Agosto, le forze andranno a farsi benedire.
Qui a casa mia, come sempre chiedono il dolcetto del fine settimana, ed io, di accendere il forno non ne ho la minima voglia…
Strano, direte voi, la Simo non era quella che solitamente lo accendeva anche con 40 gradi all’ombra?!
…eh sì, le cose cambiano amici miei.
Ultimamente, complici le vampate dell’età, la stanchezza che inizia a farsi sentire, beh…sul forno ho cambiato proprio idea.
Cerchiamo di lasciare riposare anche lui, poverello…lo faccio già lavorare a pieno regime tutto l’anno…almeno con questo caldo teniamolo tranquillo.
Mai rinuciare però ad un dolcetto, magari anche bello fresco, perchè no…leggero, cremoso e goloso.
Vogliamo troppo?! Naaaaaa
Semplicissimo, basta aguzzare un po’ l’ingegno e la fantasia (in cucina non deve mai mancare, nè!) ed ecco tirare fuori dal mio cilindro questi bicchierini piccoli ma golosi al punto giusto.
Quindi ecco pronte le mie mini cheesecake al caffè d’orzo, per dare un tocco profumato e speciale al dopopranzo del dì di festa 😉
Come ho fatto?!
Ma è super semplice, adesso vi mostro tutto!
Cremosissimi e leggeri, questi bicchierini sono perfetti per quando arriva quella voglia di dolce improvvisa; perfetti anche se viene qualcuno a trovarci, insomma si fanno in frettissima e sicuramente fanno la loro figura.
Sapete bene ormai (dopo 13 anni!) che da me non troverete mai cose complicatissime, ma ideuzze che tutti possono facilmente replicare ottenendo comunque un bel risultato con poco 😉
Quindi armatevi di pochi ingredienti e procedete seguendo le semplicissime istruzioni che vi lascio qui sotto!
Mini Cheesecake al caffè d’orzo
Ingredienti
Per la crema
- 220 g robiola vaccina cremosa
- 1 tazzina caffè d'orzo
- 1 cucchiaio colmo zucchero a velo
- 1 pizzico vaniglia bourbon
- q.b cacao amaro
Per la base
- 70 g biscotti integrali
- 1 cucchiaio farina di cocco
- q.b caffè d'orzo
Istruzioni
- Preparare una tazzina di caffè d'orzo con la capsula Lui L'espresso e lasciar intiepidire.Mettere la robiola in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo, la vaniglia bourbon e mescolare con una frusta o una spatola; unire 7 cucchiaini di caffè d'orzo, sempre amalgamando, ed ottenendo così una crema morbida e soffice.
- Inserire la crema in una sac a poche con la bocchetta tonda, e mettere in frigo mentre si prepara la base dei bicchierini.Con un mortaio polverizzare grossolanamente i biscotti integrali; versarli in una ciotolina, aggiungere la farina di cocco e pian piano, poco alla volta goccia a goccia unire del caffè d'orzo, sempre amalgamando, sino ad ottenere una consistenza sì sbriciolosa ma umida e malleabile.
- Distribuire sul fondo dei 4 bicchierini questo composto di biscotti sbriciolati, livellando leggermente col dorso di un cucchiaino.Prendere la sac a poche e riempire i bicchierini con la crema facendo dei piccoli ciuffetti; una volta terminato, spolverizzare il tutto con del cacao amaro.
- Porre in frigo i bicchierini a rassodare per circa un'oretta e servire ben freschi.
Note
Io ho utilizzato del caffè d’orzo ( che digerisco meglio rispetto al caffè normale…) di Lui l’Espresso; grazie alle praticissime capsule posso ottenere quando voglio un caffè strepitoso, ricco di profumo e di sapore.
Se preferite per questo piccolo dessert utilizzare del caffè normale o decaffeinato, nessun timore, potete farlo tranquillamente, utilizzando la miscela che più vi piace.
Guardate ad esempio quante sono le tipologie dei caffè Lui L’Espresso…una più profumata dell’altra!
E se crcate altre ricette al caffè….beh, le trovate QUI
Adesso vi lascio, vi auguro un buon martedì, ricco di cose belle e non troppo torrido.
Buone vacanze a chi già è in villeggiatura e buonissima giornata a tutti quanti voi, dovunque siate 🙂
A prestissimo!
16 commenti
Ho letto che sei di origini lombarde x cui mi sei già in simpatia, mio papà, che purtroppo non ho mai conosciuto era originario di un paesino in provincia di Brescia e mi sento anche io un pò lombarda mi piace un sacco l’ accento di lassù, sin da quando ero in fasce ogni anno la mamma mi portava x far visita al babbo nel piccolo cimitero…. quanti ricordi. Ti seguirò con molto piacere specie se pubblichi ricette light ciao
Siiii
sono nata in un paesino della provincia di Milano, con nonni lombardi Doc
Mi spiace sentire del tuo papà e immagino quanti ricordi non proprio bellissimi…che fanno parte della storia della vita. <3
Se vorrai seguirmi ne sarò felice...le mie ricetta sono sempre molto facili da fare con ingredienti reperibili.
Un caro saluto e ancora grazie 🙂
Molto interessante questa ricetta semplice da fare ho proprio della ricotta in scadenza, ho letto qua e la qualche ricetta dolce e salata ero sono rimasta colpita dalla semplicità sia negli ingredienti che nell’esecuzione, premetto che in quanto a dosi x certi ingredienti di solito li personalizzo tipo nella quantità di zucchero, né metto meno, e qualità di farine, utilizzo prevalentemente la 1 o la 2 o addirittura l’integrale e se posso evito il burro o margarina ciao buona estate
Grazie e piacere di conoscerti!
Se vuoi personalizzare la ricetta a tuo piacimento, provaci…io ti garantisco il risultato con le mie dosi, diversamente non saprei…
Tu prova e sperimenta, poi mi saprai dire 🙂
Un caro saluto
Da provare assolutamente sia con il caffé normale che con il caffé d’orzo come la proponi tu. Fa tanto caldo anche qua e devo dire che il forno lo accendo con parsimonia ed ogni volta che lo faccio… me ne pento clamorosamente!!! 😉
Un grande abbraccio
Esatto, con qualsiasi tipo di caffè è sempre buono. Si fa velocissimamente e soddisfa quella voglia di dolce che ogni tanto ci prende 😉
Un abbraccio cara
Semplicemente deliziosi!
Grazie!!! 🙂 Provali 😉
Mi interessa molto questa ricetta, dato che non bevo caffè e uso l’orzo. Mi piace anche la scelta dei biscotti integrali, Semplice, veloce, estiva e leggera. La devo provare.
Piacere di conoscerti Rossella, mi farà piacere se vorrai replicare qualcuna delle mie ricette!
Questa è davvero super semplice e di ottima resa 😉
Un carissimo saluto e buon pomeriggio (qui rovente!)
Bella l’idea del caffè d’orzo anzichè l’espresso solito. Dei bicchierini deliziosi ^_^
Un bacione
Grazie di cuore cara! Buona giornata <3
Che bella idea Simo, fresca, golosa e facile! Adoro e la proverò al più presto!
Un abbraccio grande,
Mary
Ma sì, un’idea quasi banale ma tanto buona, golosa e profumata 😉
Un baciotto e buonissima giornata a te 🙂
Che bella idea golosa con il caffè d’orzo😋😋😋😋😋
Siii 😉 Si può fare anche con il caffè normale ovviamente 🙂
Un abbraccio cara