Queste sacher girelle con Fiordifrutta e cioccolato sono dei piccoli dolcetti da assaporare per regalarci un momento di puro piacere!
L’anno scorso, nel 2020, i primi di marzo saremmo dovuti andare a Vienna per un Weekend lungo.
Ai tempi della prenotazione, il Covid ancora non si sapeva cosa diavolo fosse!
Io e la mia famiglia abbiamo sempre amato scoprire e visitare le capitali Europee, e Vienna ci mancava.
Ricordo che già avevamo organizzato dei giri per poter gustare la super cotoletta Wiener Schnitzel (che al solo pensiero mi faceva andare in visibilio le papille gustative), poi anche la cioccolata con l’apfelstrudel (altro mio dolce del cuore), ma soprattutto una puntatina pomeridiana per la merenda al Cafè Sacher per gustare l’omonima e meravigliosa torta che tutti conosciamo bene.
Adoro la sacher torte nonostante non sia una fan dei dolci al cioccolato…(avrete notato che sul blog non ne ho tantissimi in verità)…e non vedevo davvero l’ora di poterla assaporare con tutta la gola possibile.
Non l’ho mai assaggiata sul posto ahimè…purtroppo il Covid ci ha messo lo zampino, ed a Vienna non ci siamo mai più andati (non so come abbiamo fatto ma siamo riusciti a disdire tutto senza penali).
Con immenso dispiacere non ho potuto assaporare la mia torta preferita seduta ad un caffè come una donna d’altri tempi, ma confido nel fatto che verranno tempi migliori e chissà, forse in futuro potrò farlo…
..anche se ormai nella nostra famiglia è arrivato Hunfry, e viaggiare all’estero sarà sempre più difficile, ma vabbè, pensiamo al presente.
Se non posso assaporare la Sacher sul posto, beh, ho pensato, faccio in modo di fare qualcosa nella mia cucina; così, per pasticciare un po’ (come sono solita sempre fare) ecco che sono nati questi dolcetti che nel gusto la ricordano davvero tanto, le mie Sacher girelle con Fiordifrutta e cioccolato.
Nulla di speciale: le mie girelle sicuramente sono imprecise e imperfette, ma sicuramente golosissime, tanto che.. assaggia di qui, assaggia di là… sono finite in un lampo.
Ho utilizzato la favolosa Fiordifrutta bio alle albicocche di Rigoni di Asiago che, con un goccio di Rum profumato, ha dato vita ad un ripieno perfetto per la pasta biscotto al cacao arrotolata, con un tocco di cioccolato fondente fuso e granella di nocciole.
Un dolcetto finger food, semplice, forse anche imperfetto ma sicuramente stra goloso: provare per credere!
E che dire di questa confettura…pensate che le albicocche utilizzate per questa Fiordifrutta sono raccolte perlopiù fra giugno e luglio in Emilia Romagna (quindi italianissime, of course) nel momento clou della loro dolcezza e maturazione.
Una confettura classica, ma al contempo comunque speciale; vi consiglio di provarla e poi non la cambierete più!
Parola di marito, che a colazione vuole solo questa e null’altro (viziato direi)!
Sacher girelle con Fiordifrutta
Equipment
- forno
Ingredienti
Per il rotolo
- 100 g uova
- 40 g zucchero
- 35 g farina 00
- 5 g cacao amaro
Per la farcitura
- 1/2 vasetto confettura Fiordifrutta bio alle albicocche
- 1 cucchiaio Rum
Per la decorazione
- 1 tavoletta cioccolato fondente
- q.b granella nocciole
Istruzioni
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Foderare una teglia rettangolare 20×30 con carta forno.
- In una ciotola con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero, poi unire delicatamente la farina e il cacao setacciati.Versare delicatamente l'impasto nella teglia, livellandolo il più possibile con una spatola e infornare per 15-17 minuti.
- Sfornare, capovolgere su un panno leggermente inumidito (ma non bagnato) e staccare delicatamente la carta forno; arrotolare poi il biscotto aiutandosi con il panno, stringendolo un poco.Far raffreddare bene.
- In una ciotolina amalgamare la Fiordifrutta con il Rum; srotolare la base di pasta biscotto posandola su un foglio di pellicola alimentare e delicatamente spalmare la confettura su tutta la superficie.Ri-arrotolare la pasta biscotto aiutandosi con la pellicola, stringere i lati formando una sorta di caramella e tenere in frigo per un'oretta.
- Una volta trascorso questo tempo, eliminare la pellicola e, con un coltello ben affilato tagliare delle girelle piuttosto regolari, non troppo sottili.Far sciogliere il cioccolato a bagno-maria o nel microonde; con un cucchiaino decorare le girelle, creando dei motivi a strisce irregolari, e, a piacere spolverizzare gni girella per metà con un pizzico di nocciole in granella.
- Lasciar solidificare qualche minuto il cioccolato e servire.
Ringrazio Miria del blog 2 amiche in cucina perchè la ricetta della pasta biscotto di base è la sua.
Inoltre queste girelle si possono conservare in frigo per alcuni giorni; consiglio di decorare col cioccolato al momento di servire.
Quando cercate una ricettina semplice per fare dei dolcetti di sicuro effetto, provate queste girelline e non ve ne pentirete.
A noi sono piaciute da matti con la Fiordifrutta alle albicocche, ma penso che altrettanto speciali siano anche con quella ai frutti di bosco; dovrete ovviamente cambiar loro il nome, in quanto non saranno sicuramente più delle sacher-girelle, ma la bontà resterà invariata 😉
Che ne pensate?
Se le proverete, sarà un piacere per me se vorrete condividere la vostra creazione sui social citandomi con un tag, oppure lasciando un piccolo commento qui sotto…la cosa mi rende estremamente felice!
Grazie per tutto, io scappo e…Buona estate…
Il caldo non ce lo stiamo facendo mancare, vero?!
A presto!
12 commenti
Vedrai che arriveranno tempi migliori e potrai andare a Vienna ad assaggiare la vera Sacher. Io però non giurerei che possa essere migliore di queste tue bontà!
Ahahaha ma che bell’augurio e soprattutto che complimentone….si, dai le girelle sono buone ma la vera Sacher….ehhhh…parliamone!
Un bacione grande grande cara <3
Meravigliose queste girelle sacher!!! E chissà che buone anche con la marmellata di arance…!!!
Noi anche quest’ anno eviteremo viaggi, per quanto farlo ci piaccia un sacco. Rimarremo “nei paraggi” e faremo delle gite qua e là.
Un grande abbraccio
Vero, in effetti sia i frutti di bosco che gli agrumi ci possono stare a meraviglia dentro a queste girelle 😉
Sperando in tempi migliori, ti mando un abbraccio <3
Bellisima recetta Simo I will make when I have apricots on summer.
I love apricots!!
Love the pictures too!
un abbraccio
Grazie carissima Gloria!
Un abbraccio a te 🙂
Una ricetta semplice ma davvero tanto golosa, non avrei mai pensato!! Se ti rincuora, nemmeno io ho mai assaggiato la Sacher originale a Vienna😘😘😘
Chissà, magari presto potremo di nuovo farlo….sarebbe bello, chi lo sa!
Un bacione <3
ma tu ci credi che io non ho mai assaggiato una sachertorte? dovrò rimediare preparando queste girelle.
Sei stata bravissima, mi fanno una gola
Un bacio
Io l’ho assaggiata sì, ma non ovviamente una viennese…e credimi è irresistibile, non oso pensare la bontà di quella mangiata sul posto <3
Grazie amica mia, come sempre
Queste girelline sono favolose!
Non parliamo di viaggi annullati. Noi stiamo rimandando il matrimonio di mio figlio e siamo arrivati alla terza data, incrociamo le dita, perchè le previsioni non sono così rosee, purtroppo!
Altra cosa, noi viaggiamo sempre con la cagnolina, certo sempre in auto, ma ha il suo passaporto sempre aggiornato e viene con noi anche all’estero.
Un bacione
Davvero portate la cagnolina anche all’estero?
Come mi piacerebbe…purtroppo mio marito viaggi lunghi in auto non ne fa, quindi lo vedo impossibile…
Un bacio grande e in bocca al lupo per il matrimonio, incrocio tutto l’incrociabile