I waffels salati al pesto sono sfiziosi, profumati ed irresistibili, perfetti da servire per il brunch con formaggi freschi e pomodorini!
Estate, voglia di cibi leggeri e veloci da preparare…
Se si può faticare meno perchè non sfruttare elettrodomestici furbi e simpatici, che ci permettono in pochissimo tempo di cucinare e di ottenere cose buone nel minor tempo possibile?!
E’ quello che ho fatto io qualche giorno fa, mentre boccheggiavo dal gran caldo e la voglia di cucinare era praticamente pari allo zero.
Da poco è antrato in casa mia questo piccolo gioiellino, il Fiesta Collection Sandwiche Maker 3 in 1 di Russell Hobbs; questa azienda non finisce mai di stupirmi per la versatilità degli elettrodomestici proposti, (davvero per tutte le tasche) con un rapporto qualità prezzo più che ottimo.
Pensate che questo apparecchio ha delle piastre intercambiabili, e in velocità permette di realizzare dai toast o sandwiches di ogni forma e misura; con una seconda piastra fa i tramezzini triangolari e con quest’ultima che vi vado a mostrare ora, realizza anche i waffels!!
Sapete che io ne sono ghiotta …li adoro letteralmente e nel tempo ne ho preparati diversi, di varia tipologia.
Ma lo sapete cosa sono i waffels? E perchè si chiamano così?
Il waffel, altrimenti noto come wafel, waffle o ancora gaufre, è un dolce a cialda (che ne è la traduzione esatta), croccante fuori e morbido dentro, cotto su doppie piastre roventi che gli conferiscono il caratteristico aspetto a grata.
Si ritiene che i waffle abbiano origine nell’antica Grecia, dove sono state identificate con le cialde chiamate ὀβελίας obelías; nel Medioevo i cuochi cucinavano frequentemente tortine chiamate gaufre, che in francese antico significa “nido d’ape”, e le fonti suggeriscono che venissero consumate con il formaggio o con il miele.
Anche a Malta e Gozo nel XII secolo si preparavano biscotti simili, che venivano venduti fuori dalle chiese, specialmente durante le feste.
Nel dizionario tedesco dei fratelli Grimm, edito nella prima metà del 1800, si cita l’esistenza del dolce e si tratta in modo dettagliato della sua composizione.
In diverse testimonianze dell’epoca ne viene riportata la diffusione a partire dalle regioni del Reno confinanti con la Francia; secondo i Grimm, la parola wafel in olandese si diffonde a partire dal XV secolo, e si consolida in Germania come Waffel dal XVII secolo, probabilmente con un etimo legato alla tessitura.
Il sostantivo in inglese americano, waffle, giunge attraverso il termine olandese nel XVIII secolo.
Il waffle, come altre preparazioni simili, era un augurio di buona fortuna e buona salute e veniva preparato tradizionalmente per la festa della Candelora e per il Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale prima della Quaresima; le piastre per waffle comparivano in molte doti familiari come dono e augurio di nozze felici.
Successivamente, i Padri Pellegrini soggiornarono brevemente nei Paesi Bassi prima di fare rotta verso le colonie d’America, e qui appresero come preparare ciò che loro chiamarono wafel, cioè le tortine a nido d’ape con i ferri roventi detti poffer.
Portarono questa ricetta in America e lì i waffle si diffusero con il nome di waffel e poi più comunemente waffle.
(da Wikipedia)
Qui potete vedere una versione dolce al limone…qui invece una salata agli spinacini…qui ancora una variante al grano saraceno altrettanto golosa ma al contempo leggera!
Insomma ce n’è per tutti i gusti…
Oggi però vi voglio deliziare con qualcosa di saporito e dal profumo estivo all’ennesima potenza…
Questi miei waffels salati al pesto sono perfetti accompagnati da una caprese freschissima: una ricetta che esalta la nostra bella dieta mediterranea che tanto fa bene e che contraddistingue la cucina italiana nel mondo.
Chi non ha mai visto al ristorante di qualche albergo di lusso per colazione questi waffels al buffet?
O ancora chi non è mai stato nei paesi fiamminghi ed ha potuto assaporare queste dolcezze in qualche bar o localino caratteristico?
Ora potrete farli anche voi in velocità e semplicità con questo semplice attrezzino; stavolta ve li propongo salati ma vi prometto che la prossima volta vi regalerò una versione dolce e golosa, parola 😉
Qui sotto vi spiego come ho fatto, in pochi semplici passaggi..
Waffels salati al pesto
Equipment
- piastra per waffels
Ingredienti
- 300 g farina tipo 1
- 200 g ricotta
- 4 uova
- 240 g latte
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai colmi di pesto
- 1 pizzico sale fino
- 1 pizzico bicarbonato di sodio
- q.b olio d'oliva per ungere
Istruzioni
- In una capiente ciotola sbattere le uova col parmigiano, il latte, il pesto ed il sale fino, usando le fruste per gonfiare bene; unire la ricotta e continuare ad amalgamare.
- Aggiungere la farina addizionata al bicarbonato poco alla volta sempre amalgamando, ottenendo una crema morbida e non troppo liquida.Nel frattempo accendere il Fiesta Sandwiche Maker portando le piastre per i waffels in temperatura, ungendole leggermente con un goccio d'olio.
- Una volta tutto pronto, iniziare a cuocere i waffels, versando in ogni cavità un poco di pastella, fino ad esaurirla. Con queste dosi io ne ho ottenuti otto; man mano che i waffels vengono pronti, metterli su una gratella per farli raffreddare. Una volta tiepidi, farcirli a piacere; io li ho abbinati ad una caprese.
Note
Che dire quindi dei miei waffels salati al pesto?
Sono da provare!
Mi raccomando, se mai li replicherete fatemelo sapere, con un commento qui sotto oppure con un pollice in su sulla mia pagina istagram e facebook (se non siete iscritte, beh, fatelo…) vi prego, fate girare la voce anche con i vostri amici, ehehehe…
Qualche like in più mi fa un immenso piacere e premia il mio impegno e lavoro!
Ora scappo e vi mando un abbraccio insieme al mio augurio di un fine settimana pieno di cose belle 🙂
A prestissimoooo
8 commenti
Waffels strepitosi! Immagino quanto devono essere buoni! Complimenti!
Grazie di cuore….si, a noi son piaciuti moltissimo!
Un caro saluto
Che idea deliziosa anche per una cena fredda estiva ^_^
Proprio così!
Bacioni cara <3
Questi li devo provare. Li trovo molto estivi. Bravissima ^_^
Grazie mille cara, sono eccezionali, a noi son piaciuti da matti 😉
Bacioni
Buoni! Salati li ho provati anch’io ma col pesto hanno una marcia in più! Bravissima amica mia. Buon fine settimana
Grazie di cuore e buonissima settimana anche a te 🙂
Baciotto