Questa crema al caffè e spezie è golosa, soffice e profumatissima; un dessert perfetto da servire ben freddo quando il caldo imperversa
Giuro che non lo dirò più…giuro che l’anno prossimo non mi ripeterò, ma…
…sto seriamente prendendo atto che l’estate non è più la mia stagione del cuore.
Eh già!
Da quando sono entrata in menopausa fra vampate, insonnie e altri casini, ho deciso di eleggere come mie stagioni del cuore ..loro, quelle di mezzo: la primavera e l’autunno.
Oltre alla primavera (vabbè, quella io la amo incondizionatamente) sto iniziando a prendere in considerazione come stagione l’autunno che solitamente non mi è mai piaciuta più di tanto…
Ebbene, il suo tepore, la sua luce particolare, i suoi colori, frutti e soprattutto TEMPERATURE sono sicuramente entrati nel mio cuore e ci resteranno sicuramente per molto, oh yes!
Vabbè, ma perchè mi sono messa a parlare di questa stagione, saltando di palo in frasca?!
Uhmamma!
Vabbè…
Torniamo a noi valà, col nostro caldo, sudore e affanno…con la nostra voglia di vivere perennemente sotto la doccia e di mangiare solo cose fresche e leggere!
Questo dessert amici, è nato proprio per godere di una piccola bontà nonostante il gran caldo…una cremosissima preparazione a base di caffè, panna vegetale e spezie, che vi stupirà per quanto è buona.
Io l’ho servita dentro a piccole tazzine (l’ideale sono proprio quelle del caffè!) freddissime di frigo; dopopasto sono davvero una coccola profumata che può sostuire egregiamente la bollente tazzina del caffè.
Stessa cosa a merenda, se volete qualcosa di fresco….voilà!
La seconda idea dolce che vi avevo promesso per festeggiare il ferragosto, eccola qui.
Come sempre io ho utilizzato il buonissimo caffè Lui L’espresso nella varietà Moonson, che troviamo davvero super; il fatto che i chicchi siano esposti a venti monsonici, rende il gusto di questa miscela robusta indiana particolarmente aromatica, con un sentore unico, corposo, speziato ed intenso.
Per realizzare questa crema soffice e voluttuosa, ho impegato proprio questo caffè….provare per credere.
L’aggiunta delle spezie lo ha reso ancora più intrigante….
Volete sapere come ho fatto?!
Guardate qui sotto!
Crema al caffè e spezie
Equipment
- fruste elettriche
Ingredienti
- 200 g panna vegetale freddissima di frigo
- 1 tazzina caffè Moonson Lui l'Espresso non corto
- 1 cucchiaio sciroppo d'acero
- 1 cucchiaio crema alle nocciole
- 1 punta di cucchiaino chiodo di garofano macinato
- 1/2 cucchiaino spezie miste per pumpkin pie (cannella, noce moscata, chiodo garofano, cardamomo, pepe, zenzero)
- 6 gocce estratto di vaniglia naturale concentrato
Istruzioni
- Per prima cosa fare un caffè (nè troppo lungo ma neppure corto), aggiungere lo sciroppo d'acero mescolando bene e lasciarlo raffreddare completamente.Una volta freddo, metterlo in freezer per circa 20 minuti.
- Montare la panna freddissima di frigo con delle fruste elettriche, unire le spezie e la vaniglia, sempre montando; successivamente aggiungere il caffè ed in ultimo la crema alla nocciola.
- Si dovrà ottenere un composto soffice, ben montato e morbidissimo; con l'aiuto di un contenitore a becco, versarlo dentro alle tazzine da caffè.Mettere in frigo per un'oretta e servire, spolverizzando con un pizzico di mix speziato.
Note
Come vi dicevo, provatela e poi mi direte se vi piace (scommetto proprio di sì!)…
Ricordatevi di servire la vostra crema al caffè e spezie in tazzine da caffè; piccola dose (piccolo peccato di gola), grande gusto!
Se cercate qualche altra fresca idea profumata al caffè, potrete servire questo super gelato cioccocaffè o ancora questi piccoli cremosi al caffè e vaniglia; sono certa che stupirete i vostri ospiti, facendo un figurone.
E che altro dire…
Cliccando qui, sulla parola caffè, troverete tutte le ricette da me realizzate nel tempo con questo magnifico ingrediente.
Buon fine settimana, buon Ferragosto a tutti voi e buone vacanze a chi se ne andrà a riposare…anche io coglierò l’occasione per staccare un pochetto, ma tornerò bella carica, promesso!
un carissimo saluto e alla prossima idea golosa e pasticciona 🙂
Non dimenticate di seguirmi sui social…
2 commenti
Nonostante tutti, io posso ancora affermare che adoro l’estate..però, riconosco di essere fortunata a poter stare a 2 passi dal mare e godere della brezza in spiaggia. Immagino che in una grande città sia tutto diverso.
Golosissima proposta, perfetta anche per festeggiare il Ferragosto ^_^
Buona giornata Simo <3
Eh, cara mia sei proprio fortunella tu!
Un abbraccio grande grande e a presto