Il gelato alla Nocciolata Crunchy è cremoso ma con un tocco croccante.
Goloso, fresco, sano e naturale, è perfetto in ogni stagione!
Buongiorno amici ed amiche, spero stiate bene!
Mi sono presa una pausa dal web, e devo dire che mi ha fatto veramente bene.
E’ stato un po’ come disintossicarsi….sono stati i miei alcuni giorni spensierati, di completo relax, senza pensare a nulla, solo camminando, dormendo e godendomi il mare e i miei affetti.
Può sembrare scontato ma non lo è….
Eh sì, questa estate è stata sotto vari aspetti per me un po’ pesante per vari impegni e lavori in casa, ma soprattutto per il caldo asfissiante che non riesco più a sopportare, complice forse gli anni che passano, la menopausa, chi lo sa.
Cerco ora di ripartire al meglio, anche se mi aspetta un settembre di fuoco a livello personale, ma vedremo di farcela anche stavolta!
Questa sarà l’estate che ricorderò anche per la grande quantità di gelato preparato.
Il gran caldo ha davvero spento la mia voglia di accendere il forno (e chi mi legge da tanto, sa che in passato, nonostante tutto, in casa mia questo elettrodomestico ha sempre funzionato nonostante le torride temperature); quindi per allietare i miei commensali ho dovuto cercare un’alternativa.
Già vi avevo parlato della mia mitica gelatiera, acquisto fatto qualche anno fa ampiamente gradito ed approvato da tutti in casa; questo mi ha permesso di realizzare un gelato davvero naturale, buono, fresco e sempre apprezzato.
Varie sono le sperimentazioni fatte nel tempo (QUI potete vedere alcune dei miei “pasticci gelatosi”) e così, in vista di avere i nonni qui a pranzo e di offrire loro qualcosa di fresco come dessert, ho pensato di provare una nuova variante…
I gusti cremosi sono sempre da tutti molto apprezzati e, vedendo in dispensa il barattolo della mitica Nocciolata Crunchy di Rigoni di Asiago (a proposito…l’avete assaggiata?! E’ superlativa…) mi son detta: perchè non provare?!
Se non la recuperate nei supermercati o nei negozi, la troverete sicuramente QUI, sul loro shop on line; spesso ci sono delle offerte e promozioni da non farsi assolutamente scappare, e in più si trova davvero tutto, ma proprio tutto quello che l’azienda produce!
Tornando a noi, dicevo, mi sono messa a sperimentare e…che dire: ecco uno dei gelati più buoni mai mangiati.
Un gelato che potrete dare con tranquillità anche ai più piccoli di casa, in quanto tutto naturale; la Nocciolata Rigoni di Asiago è infatti senza olio di palma e priva di glutine, prodotta con il 22% di nocciole pregiate, cacao Trinitario e estratto di vaniglia naturale.
Che volere di più?!
Beh, se però non avete la versione Crunchy, va bene anche la normale Nocciolata, aggiungendo un pochino di granella di nocciole…comunque provate.
…e vedrete che mi darete ragione, sul fatto che è irresistibile!
Ogni volta che pubblico una ricetta di gelato, persone mi scrivono dispiaciute perchè non hanno la gelatiera…ahimè la mia ricetta è specifica proprio per chi la possiede.
So che esistono ricette proprio per realizzare un gelato cremoso senza questo elettrodomestico (credo si utilizzi del latte condensato); io però trovo che un gelato come il mio, a differenza dell’altro, è davvero molto simile a quello acquistato nelle gelaterie e lo preferisco sicuramente.
…anche se poi i gusti son gusti eh?!
La mia gelatiera è quella refrigerante e, se volete un parere spassionato, secondo me è la migliore rispetto a quella con il cestello da refrigerare in freezer.
Ovviamente i costi son diversi, ma se amate gelati e sorbetti, se amate sperimentare a casa e non vi va di comprare gelati confezionati, beh, fateci un pensierino.
La spesa all’inizio c’è, sì, è innegabile, ma viene poi sicuramente ammortizzata con gioia!
Gelato alla Nocciolata Crunchy
Equipment
- gelatiera refrigerante
Ingredients
- 250 g panna fresca
- 150 g latte fresco intero
- 90 g zucchero di canna fine
- 2 cucchiai Nocciolata Crunchy di Rigoni di Asiago
- 1 pizzico sale fino
- q.b gocce estratto di vaniglia naturale
- q.b granella di nocciole per decorare
Instructions
- Per prima cosa accendere la gelatiera per pre- raffreddare il cestello del gelato, per il tempo riportato sulla confezione.Intanto in una ciotola mescolare il latte appena intiepidito con lo zucchero e la Nocciolata Crunchy, in modo da scioglierle il tutto.
- Unire poi la panna, sempre amalgamando con una spatola in silicone, poi il pizzico di sale ed alcune gocce di estratto di vaniglia naturale.Versare il composto ottenuto nel cestello della gelatiera ed azionarla per circa 30-40 minuti, in modo da montarlo per bene ed ottenere il gelato desiderato.
- Una volta pronto, servirlo immediatamente o altrimenti versarlo in una ciotola capiente con coperchio e metterlo in freezer a rassodare per un paio d'ore. Servirlo con una spolverizzata di nocciole in granella ed a piacere ancora uno spruzzo di Nocciolata in superficie (io non l'ho messa).
Notes
Chiedo umilmente perdono ma fare queste foto è stato un leggero delirio: nonostante l’aria condizionata a palla, un ventilatore puntato, nulla: con più di 35 gradi fuori casa mi si è sciolto nel giro di un secondo…
A parte questo piccolo inconveniente da foodblogger, la mia proposta è sempre quella: provatelo.
Ve ne innamorerete…
La cremosità vi conquisterà, unita da quel tocco croccantino che….mmmmm…..beh, non ho altro modo per spiegarvelo.
Ed ovviamente che dire: Rigoni di Asiago…un nome, una garanzia!
Ora scappo perchè a breve avrò dei lavori nella mia cucina e debbo svuotare tutto, sob…
Un abbraccio grande, scusate ancora l’assenza, e….a prestissimo
6 commenti
Always I love gelatto, any time, one of my favorites , and this looks delicious, un abbraccio cara!
Ciao carissima Gloria, anche io adoro il gelato….questo poi è spettacolare!
Un abbraccio
eh si, fotografare il gelato in estate è un delirio 😛 direi che te la sei cavata egregiamente e sei riuscita a trasmettere l’infinita bontà di questo gelato!
Complimenti Simo e buona giornata <3
Grazie cara, non è stato facile, ma di più ancora è stato difficile resistere al metterci dentro un cucchiaino per divorarlo! 😉 eheheheheh
Comunque è davvero da provare, sai?!
Un bacione e buona giornata a te!
Sicuramente Rigoni è una garanzia ma anche avere una bella gelatiera è una gran cosa! Ottimo anche questo Simo, bentornata. Io è quasi un mese che sono ferma col blog ma oggi devo ripartire per forza, il lavoro è lavoro e ho uno sponsor da accontentare. Anche tu lavori in casa? Io sto facendo fare ora dei preventivi e penso i lavori ci saranno non prima della prossima primavera. Ora vediamo. Un abbraccio grande, a presto
Eh sto rifacendo varie cose qui in casa, adesso stiamo ristrutturando la cucina e credimi è un delirio!
…però poi sarà tutto bellissimo e allora tengo duro 😉
In bocca al lupo anche a te per tutto, un abbraccione grande