Queste mezze sfere di cioccolato ripiene di ricotta e mirtilli, sono semplicissime da fare, molto scenografiche, leggere e golosissime
Nuova puntata della rubrica che chiamerò: “ricette preparate dalla figlia”….dopo ad esempio questa di qualche giorno fa e questa di qualche tempo fa, ecco che ve ne presento una nuova, realizzata sempre in un caldissimo pomeriggio di luglio.
Ahimè, la tregua che ci avevano dato le temperature per alcuni giorni, mi sa che finirà….ho appena sentito alla tele che arriverà un caldone torrido mai visto prima, aiutooooooo….
Vabbè, l’idea di questi dolcetti secondo me cade proprio a fagiuolo, non trovate?!
Noi abbiamo realizzato delle mezze sfere, ma nulla vi vieterà di creare anche dei piccoli bocconcini magari usando come stampo dei pirottini mignon; sicuramente prima o poi proverò anche a farli così piccini, trovo che sicuramente saranno meglio graditi.
In qualsiasi caso, stavolta la ricetta arriva dritta dritta da tik tok; voi lo amate questo nuovo social?
Io a volte trovo degli spunti e delle idee interessantissime, oltre a cose che mi fanno morire dal ridere…
Mia figlia segue questa ragazza (in realtà piace anche a me guardarla) e quando un bel giorno ha visto fare questi dolcetti in un batter d’occhio, ecco che si è attrezzata e nel giro di un’oretta assaggiavamo le nostre deliziose mezze sfere al cioccolato ripiene di ricotta e mirtilli…
Che dire, detto – fatto, proprio!
Sono semplicissime da fare, leggere e super veloci, insomma che dire: potrete prepararne un po’, tenerle in freezer per poter soddisfare il vostro languorino a merenda o quando vi andrà, in qualsiasi momento! 😉
Ovviamente come sempre noi abbiamo apportato qualche piccola modifica: l’autrice utilizzava delle proteine in polvere, noi abbiamo sostituito con farina di cocco; se voi avete delle proteine in casa e volete provare, basterà sostituire la dose, poi procedere nello stesso identico modo.
Potrete anche usare della farina di mandorle e lo zucchero a velo al posto della Stevia…largo alla fantasia!
A noi sono piaciuti così 😉
Mezze sfere di cioccolato ripiene di ricotta e mirtilli
Ingredienti
- 2 tavolette cioccolato fondente
- 250 g ricotta
- 2 e 1/2 cucchiai farina di cocco
- 2 cucchiaini colmi stevia
- q.b frutti di bosco a piacere, per me mirtilli
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
Istruzioni
- Sciogliere il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria in un polsonetto; con questo spennellare molto bene le cavità di uno stampo in silicone a forma di sei mezze sfere.Mettere in freezer a solidificare per circa un quarto d'ora.Si possono anche spennellare dei piccoli pirottini da muffins sempre in silicone; dovrà rimanere circa metà del cioccolato fuso, che andrà messa da parte.
- Mentre il cioccolato nelle mezze sfere si solidifica, preparare in una ciotolina la ricotta con la stevia e la vaniglia bourbon; mescolarla ben bene rendendola cremosa, poi aggiungere la farina di cocco, sempre amalgamando.
- Riprendere le mezze sfere dal freezer, riempirle per metà con la crema di ricotta, inserire poi dei mirtilli e ricoprire con la restante crema fino al bordo.Riprendere il cioccolato fondente e spennellare la superficie superiore delle mezze sfere (il fondo dei dolcetti, praticamente), coprendo tutto il composto di ricotta.
- Mettere lo stampo in freezer per circa un'ora a solidificare bene, poi gustare, decorando con ciuffetti di panna montata a piacere
Note
Molto scenografiche, stupiranno gli amici alla vostra tavola 😉
Fidatevi, sarà semplicissimo realizzarle, un gioco da ragazzi!
Ora scappo, varie incombenze mi aspettano…colgo l’occasione per mandarvi un carissimo saluto, un abbraccio e…alla prossima!
2 commenti
Mi ricordano un dessert che ho gustato in un ristorante a Polignano qualche anno fa.
Saranno sicuramente molto buone!
Grazie per avermi sbloccato questo ricordo 🙂
Sono davvero contenta di averti fatto ricordare dei bei momenti… <3
Grazie per avermelo detto 🙂
Buon pomeriggio