I Cornisoare alla panna moldavi, dolcetti friabili e golosi, sono simili a delle piccole briochine ripiene di confettura all’amarena e noci.
Questo giro del mondo con i biscotti mi piace sempre più!
E bello davvero scoprire ogni volta nuove tradizioni, nuovi gusti e nuovi golosissimi biscotti e dolcetti da ogni parte del mondo…
Ebbene sì, anche questo mese siamo arrivati all’appuntamento con la rubrica “biscotti dal mondo“, rubrica che ritorna dopo la pausa estiva, dove purtroppo le temperature roventi non ci permettevano di accendere il forno ahimè.
Appena però il clima si è fatto un poco più freschetto, ecco che tutte noi partecipanti a questo bel progetto, abbiamo deciso di tornare su questi schermi, per presentarvi anche stavolta tante belle ideuzze golose.
Io ho scoperto (e vi propongo) questi deliziosi cornisoare alla panna moldavi.
Sono dei dolcetti a forma di piccola briochina, ripieni di una succulenta confettura all’amarena ed anche ad un piccolo gheriglio di noce (non tutte le versioni di ricetta lo prevedono ma io l’ho voluto aggiungere).
Si fanno in un attimo, sono perfetti per accompagnare un buon tè, per una merenda in compagnia, per uno spuntino quando ci va, ed anche comne idea regalo.
Che volere di più?!
So che in altri paesi dell’est europa ci sono delle versioni simili; io ho scelto questa, che ho trovato davvero facile e credetemi: il risultato è stato ottimo.
A casa mia piacciono i dolcetti di poche pretese ed io stessa non amo preparazioni lunghe e laboriose.
Con pochissimi ingredienti ed in poco tempo ecco che porterete in tavola qualcosa di goloso ed irresistibile, che farà felici i vostri commensali!
Quindi volete vedere come ho fatto?
Sono deliziosi, vero?!
Amo la forma a briochina, piccola e golosa, perfetta per essere mangiata anche in un sol boccone…
Provateli e vi piaceranno assolutamente…
Cornisoare alla panna moldavi
Equipment
- forno
Ingredienti
- 125 g panna da cucina
- 250 g farina 00
- 50 ml olio d'oliva leggero e fruttato
- 125 g confettura amarene
- q.b zucchero a velo
- q.b gherigli di noce
Istruzioni
- In una ciotola amalgamare bene olio con la panna usando una frusta a mano; pian piano aggiungere la farina imèpastando a mano ed ottenendo una consistenza simile a quella di una frolla morbida.
- Dividere in due il composto, stenderne ciascuno col mattarello su di un piano infarinato e formaredue bei cerchi cerchio; suddividerli in spicchi con un coltello affilato.
- Farcire ogni spicchio con un poco di confettura all'amarena (non abbondare e stare nel mezzo, altrimenti c'è il rischio di fuoriuscita in cottura) e mezzo gheriglio di noce al centro; arrotolare e dare a ciascuno spicchio la forma di un piccolo croissant.
- Adagiare le briochine ottenute su una teglia ricoperta di carta forno, e, una volta esaurito l'impasto e averle tutte formate, mettere la teglia in frigo per circa una mezz'ora, in modo che l'impasto si rassodi.Nel frattempo pre-riscaldare il forno a 180° con funzione statica.
- Una volta trascorso il tempo di riposo in frigo, infornare i cornisoare e cuocere per circa 15 minuti; devono dorarsi ma non eccessivamente.Una volta cotti, estrarre la teglia dal forno e lasciarli raffreddare su una gratella; prima di servirli cospargerli abbondantemente di zucchero a velo.
Note
Sono ottimi anche come idea regalo.
Come sempre, se volete vedere le ricette postate finora, cliccate sul banner a lato destro del blog sopra l’immagine come quella che vedete qua sopra.
Questo mese le amiche che con me collaborano a questo bel progetto, ci porteranno rispettivamente (oltre a me che vi porto in Moldavia)….
Miria ci porterà a Singapore con i biscotti ripieni all’ananas
Alida in Ungheria con le trecce ungheresi
Consuelo in Guatemala con i Champurradas
Lucia in Tunisia con i biscotti El Wark
ed Imma in Croazia con i Kresenti Croati
Inoltre vi ricordo la nostra bellissima mappa interattiva, dove potrete comunque vedere tutte le nostre proposte evidenziate in ogni stato…non è un’idea fantastica?!
Io ne sono orgogliosissima e ringrazio Miria per averla creata ed ideata.
Ora vi saluto sperando che anche questo mese le nostre proposte vi piacciano e come sempre possano interessarvi…
A presto e grazie per seguirci con affetto e interesse!
Un abbraccio e felice giornata
8 commenti
Una lista ingredienti davvero molto interessante!
Vorrei tanto averne un paio qui per la merenda -P
….eh sarebbe bello…magari fare la merenda assieme, che ne dici?!
Un abbraccio e….prova a fari anche tu, sono facilissimi e super deliziosi 😉
Ciao Simo, passo per ammirare questi meravigliosi cornisoare alla panna ma… non li tocco. Sono una bomba di energia e chi può nè faccia un pieno. 😋😋😋 Ti auguro una splendida settimana. Un abbraccione. ❤🌷
Eh si, però rispetto ad altre preparazioni da me fatte, sono anche leggeri, ehehehe 😉
Comunque io ormai ci rinuncio alla dieta, sob…
Un bacione immenso!
Io passo … dolci assolutamente vietati per almeno due settimane. In vacanza ho fatto la lazzarona e ora ne pago le conseguenze. Però un saluto per le amiche non può mancare. Ciao tesoro
eh, io invece in vacanza non ho messo su neppure un etto…quindi recupero, eheheheh….sono io una lazzarona altro chèèèè!
Un bacione grandissimo tesò
A presto <3
Hai proprio ragione: questi dolcetti sembrano facilissimi nell’ esecuzione ed in più hanno ingredienti di semplicissima reperibilità. Mi ispirano un sacco!
Avete ideato una rubrica davvero interessante e preziosa.
Grazie!
Devi provarli, te ne innamorerai 😉
Un abbraccio e grazie per tutto, buon fine settimana 😉