Il crème caramel al caffè di Csaba è un dessert al cucchiaio fresco e goloso; questa variante, rispetto alla versione originale, lo rende particolarmente adatto da servire a fine pasto.
Già qui tempo fa vi avevo parlato del crème caramel e di quanto io adori questo dessert che mi riporta ai tempi della mia adolescenza…
Quando andavo al mare ad Arma di Taggia alla pensione Milano, ogni giorno a pranzo mi mangiavo questo dessert strepitoso!
Il cuoco ormai lo sapeva e senza neppure chiedere, a fine pasto, arrivava col piattino dove immerso in un mare di caramello svettava il piccolo dolce godurioso.
Eh sì, ai tempi non avevo problemi di linea, nè tantomeno di colesterolo, trigliceridi e quant’altro…erano tempi belli, spensierati e gioiosi, di cui nel cuore porterò sempre il ricordo.
Eh sì, quanti ricordi, che vacanze spensierate, anche se semplici e fatte di niente, solo di allegria e tanta bella gente.
Tornando a questo dessert, a casa mia ogni tanto lo preparo, ma ai miei piacciono di più i dolci da forno, quindi riservo principalmente per me la gioia di realizzarlo e di gustarlo (con parsimonia, visti i problemi di cui sopra ahahahaha!).
Quando tempo fa su you tube vidi la versione al caffè di Csaba dalla Zorza, decisi subito che dovevo provarci.
Complice il mio buon caffè di Lui l’espresso, qualche giorno fa, ho deciso di sperimentare…
Qui a casa eravamo un po’ giù di corda per una serie di vicissitudini e così, un dolcetto sarebbe proprio stato la panacea perfetta al caso.
Mi sono così messa in cucina ed ecco preparati i piccoli crème caramel al caffè di Csaba che vedete in foto.
Non sono dolcissimi?
Non vi fanno venire voglia di immergerci il cucchiaino?
A me si, decisamente!
Non pensate che siano difficili da fare…
Sapete bene che le ricette della Simo non sono mai difficili, ma sempre fattibilissime da ciascuno di voi.
Dai, scendete qua sotto a vedere come ho fatto!
Crème caramel al caffè di Csaba
Equipment
- forno
Ingredienti
Per il crème caramel al caffè
- 240 ml panna liquida fresca
- 200 ml latte intero o parzialmente scremato fresco
- 50 g zucchero
- 40 ml caffè espresso
- 4 uova
- 1 cucchiaio estratto vaniglia naturale
- 1 pizzico sale fino
Per la decorazione
- q.b caramello pronto
Istruzioni
- Preparare un caffè espresso (circa 40 ml) e farlo intiepidire.Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 150° con modalità statica.Mettere sul fondo di 5-6 stampini in alluminio un po' di caramello pronto (nel video Csaba spiega come realizzarlo con lo zucchero al momento).Portare ad ebollizione un pentolino d'acqua.
- In una brocca mescolare il latte con la panna e l'estratto di vaniglia; unirci poi il caffè e versare il tutto in una casseruolina antiaderente dal fondo spesso.Accendere la fiamma, arrivare al punto di ebollizione, poi spegnere.
- In una ciotola sbattere con una frusta le uova con lo zucchero, ottenendo un bel composto spumoso; una volta ottenuto, versarci dentro il latte e la panna, pian piano, sempre mescolando con la frusta.
- Prendere una teglia (io ne ho utilizzato una piccola da lasagna) ed adagiarci dentro gli stampini col caramello sul fondo; versare il composto del crème caramel in ciascuno di essi, riempiendoli per circa tre quarti della capienza.Versare con molta attenzione nella teglia l'acqua bollente, riempiendola per circa 2 cm; importante è non farne entrare assolutamente neppure una goccia negli stampini con la crema.
- Infornare e cuocere a bagnomaria, a 150° forno statico per circa 35 minuti.Una volta trascorso questo tempo, sfornare e lasciar raffreddare gli stampini a temperatura ambiente per circa un'oretta, poi mettere in frigo per almeno due ore prima di servire.Capovolgere gli stampini su dei piattini da portata, avendo prima cercato di staccare il dolce dai bordi con l'aiuto di un coltello a lama piatta; a piacere aggiungere altro caramello pronto e servire.
Note
Ricetta di Csaba dalla Zorza
Se vorrete vedere la versione originale, ecco qui su you tube il video di Csaba, da dove ho tratto ispirazione per la realizzazione del dessert.
Come vi dicevo, io ho utilizzato il caffè realizzato con le capsule di Lui L’espresso…
Il nostro preferito è il Monsoon e ultimamente l’azienda ha cambiato un po’ tutto il packaging delle tipologie di caffè, dando un nuovo look alle capsule (la qualità non cambia!).
Come mi è sembrata questa versione?
Diversa….
Devo ammettere che io, forse essendoci anche legata particolarmente, gradisco sicuramente la tradizionale, ma questa è davvero profumata e speciale.
Essendoci del caffè, la trovo davvero adatta ad essere proposta come fine-pasto…
Io ho usato gli stampini tradizionali, ma anche delle belle tazzine da caffè non sarebbero male come idea per servirlo ai commensali..
In questo caso non andranno capovolte, il dolce non dovrà essere sformato ed il caramello pronto andrebbe versato in superficie
Largo come sempre alla vostra fantasia 😉
Bene amici, ora vi saluto come sempre…sarebbe bello rimanere a parlare con voi per ore ed ore, ma il dovere mi aspetta, quindi ciaoooo
A presto, il prossimo appuntamento sarà con una delle rubriche che preferite di più in assoluto….stay tuned!
Buona giornata
12 commenti
Cara Simo, ne mangerei volentieri una bella porzione, adoro questo dolce. Bacionissimi
Allora siamo in due golosone, eheheheh 😉
Un baciotto mia cara 🙂
io adoro tutto quello che al caffè. Il crem caramel è top ma credo che questa versione per me sarebbe ancora più golosa. Cremoso e caffetoso insieme per me è amore assoluto!!!
Allora lo devi provare assolutamente!!! Vedrai che delizia…
Un abbraccione <3
Questa creme caramel dev’ essere proprio una bontà. Mi piace questa variazione sul tema e concordo con te: è l’ ideale da servire a fine pasto. Le creme caramel ed i budini in generale mi piacciono molto perché soddisfano la voglia di dolce senza appesantire troppo.
Mi spiace per le vicissitudini sgradite :-(.
Un abbraccio
A me piace a volte trovare delle varianti golose per le ricette tradizionali….qui dobbiamo dare merito alla mitica Csaba che è lei l’ideatrice di cotanta bontà!
Un grande abbraccio e grazie per essere sempre presente sulle mie paginette pasticcione <3
Non amando la versione classica, potrei proprio convertirmi a questa al caffè!
L’aspetto è super invitante!
Devi provarla, vedrai che ti piacerà! Un abbraccione <3
Ciao Simo, strepitosi questi cestini al caffè, mezzo me lo gusterei al volo… dopo un pranzo tutto magro…Ahahah. 😂🤣Buon inizio settimana e che ti porti solo cose belle. Un abbraccio a tutti voi. ❤🌷
Grazie per tutto mia cara, sarebbe bello gustarcelo insieme questo dolcetto….chissà mai se ci riusciremo!
Io lo spero, prima o poi chissà…
Un bacione grande a te!
Non so il motivo ma in effetti non preparo mai il creme caramel. Mi piace (come gran parte dei dolci) ma non lo faccio mai. Almeno una volta dovrei provare … Buona settimana Simo e su col morale mi raccomando. ♥
Invece io lo faccio spesso a differenza del budino che invece, chissà perchè, non faccio mai!
Buona settimana a te ed un grande abbraccio <3