Il risotto al cremoso di capra con fiordifrutta alla pera, timo e granella di nocciole, è un primo piatto cremoso, profumato e delicato dai contrasti da assaporare.
Questo risotto è uno dei migliori che ho mai mangiato, devo ammetterlo.
Avevo recentemente avuto modo di assaggiare un risotto al cremoso di capra in un’azienda agricola, da loro offerto ai clienti proprio per far conoscere la bontà di questo formaggio meraviglioso….
Il cremoso di capra infatti è un formaggio molto simile al taleggio, dal gusto unico e dalla consistenza morbida.
Io adoro tutti i formaggi (anche se ultimamente ahimè, per il colesterolo, devo farne a meno!) e questo mi ha immediatamente colpita ed affondata…
Dopo aver assaggiato quindi quel risotto, beh, la voglia di replicarlo a modo mio è stata davvero forte.
Mi sono così detta: devo replicare quanto prima questo risotto, ma, da buona blogger pasticciona, voglio dare un’impronta tutta mia in modo da personalizzarlo e renderlo ancora più speciale.
E così è stato…
Ho cercato di trovare una confettura che potesse essere adatta a creare un delicato contrasto di sapore, ed alla fine la mia scelta è caduta su di lei, la Fiordifrutta alle pere di Rigoni di Asiago.
Una confettura biologica dal gusto dolce ma allo stesso tempo intenso; realizzata con pere Williams provenienti dall’Emilia Romagna, perfetta da abbinare proprio ai formaggi.
Insomma: bingo!
Cercando poi di dare un maggior carattere al piatto, ho pensato ad altri abbinamenti ed ecco qui che è nato così il Risotto al cremoso di capra con fiordifrutta alla pera, timo e granella di nocciole…
Il timo ha dato un tocco maggiormente aromatico e la nocciola ha creato un contrasto croccante e tostato.
Insomma, secondo me, senza peccare di presunzione, ho ottenuto un piccolo capolavoro, che conferma il vecchio detto: “al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”!
Qualche altra ricetta di formaggio con le pere qui sul blogghino?
Eccone una…dei cucchiai mise en bouche specialissimi e perfetti per un aperitivo molto chic…
…o ancora questo cake salato fantastico!
O queste tartellette deliziose che si mangiano prima con gli occhi..
Insomma, di idee ce ne sono tante (ed altre ne ho nel blog!), largo come sempre alla fantasia ed alla voglia di cercare abbinamenti golosi e profumati.
Vi assicuro che questo risotto vi stupirà proprio per quanto è buono e particolare: provare per credere!
Risotto al cremoso di capra con fiordifrutta alla pera, timo e granella di nocciole
Ingredienti
- 300 g riso carnaroli
- 1 scalogno piccolo
- 1 litro brodo vegetale leggero
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 140 g formaggio cremoso di capra
- q.b fiordifrutta alle pere
- q.b granella di nocciole
- q.b foglioline di timo fresco
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale fino
Istruzioni
- Tritare finemente lo scalogno e farlo appassire con un goccio d'olio in una capace casseruola dal fondo spesso a fiamma vivace; aggiungere il riso e farlo tostare per alcuni minuti.Sfumare col vino bianco a fiamma viva per fare evaporare l'alcool; dopodichè aggiungere pian piano il brodo bollente un mestolo alla volta e cuocere il riso sempre mescolando.
- Dopo dieci minuti di cottura, aggiungere il cremoso di capra a dadini facendolo sciogliere dolcemente, amalgamando col cucchiaio di legno: il risotto deve risultare cremoso e morbidissimo, all'onda; a questo punto regolare di sale se necessario.Una volta cotto il risotto, distribuirlo nei piatti e, sulla sommità, aggiungere la Fiordifrutta alla pera (circa un cucchiaio colmo in ogni piatto), poi una spolverizzata di granella di nocciole e le foglioline di timo fresco (con qualche rametto a piacere per decorare).
- Servire caldissimo.
Provatelo e poi ditemi che ve ne pare….
Io l’ho gradito e credo che lo rifarò ancora, magari anche a degli ospiti, perchè credetemi si fa davvero un figurone portandolo in tavola.
Scappo come sempre presa da mille cose, e auguro a tutti voi una serena giornata e un fine settimana pieno di cose belle!
A prestissimo
8 commenti
Sai che il risotto per me è uno dei piatti principi, uno di quelli che amo di più in assoluto!!!!!!
Questo insieme di sapori dolce/salati mi intriga molto, mi piace provare nuovi piatti con mix di sapori diversi, mai provati, mi hai tentato cara Simo….
Un mega bacione
Questo risotto ha stupito in primis anche me, perchè l’ho adorato!
Ti consiglio di provarlo, è davvero fantastico ed anche scenografico
Un abbraccio e buona giornata tesoro!
Simonaaaaa! Che risotto fantastico che hai riprodotto. Io adoro il connubio dolce-salato quindi adoro questo risotto!
Brava tu!
….allora lo devi provare, sai?!
Son certa che ti piacerà!
Un abbraccione e buona giornata tesoro
Ciao Simo, amo i risotti fatti in tanti modi diversi… questo piatto deve essere molto squisito visto gli ingredienti. Ottimo il formaggio di capra che si sposa benissimo con le pere. Buon inizio settimana a tutti voi. Un abbraccione.
Grazie amica mia; il gusto della confettura dolce, col formaggio ci sta alla grandissima…il croccantino della nocciola e il sapore pungente del timo, poi, completano il tutto.
Buon inizio di settimana anche a te, un grande abbraccio <3
Questo è uno di quei piatti che non potrei mai replicare nella mia cucina ma che mi piacerebbe TANTOOOO assaggiare! Brava Simo, buona settimana
Perchè non potresti? Qui è stato divorato alla velocità della luce
Una delizia!
Vorrà dire che ti inviterò a pranzo, ehehehe
…mai dire mai!
Un bacione