L’apfelwasser bevanda analcolica tedesca, è dolce e profumata; i suoi ingredienti sono mela, acqua naturale, limone e poco zucchero e si gusta a tutte le età; buonissima fresca ma anche appena tiepida.
Amici ed amiche, questo mese eccomi arrivata come sempre alla rubrica del giorno 20, “Il giro del mondo con i dolci alle mele”
In questo periodo sono stanca; mi sembra che il tempo voli troppo ed io non riesco a fare tutto quello che vorrei, nonostante giri come una trottola da mattina a sera.
Anche il tempo non aiuta, ammetto che la mancanza di luce, la pioggia…beh no, non fanno per me.
Io sono per la luce della primavera, dell’estate, per il clima più caldo e non così umido come quello di questi giorni!
Che devo fare?!
“Basta lamentarsi Simo, mettiti all’opera che è meglio…”
Questa è la mia vocina interiore che fa capolino ogni tanto per rimettermi sulla retta via, ehehehe 😉
Ecco allora che mi sono messa in cucina e stavolta ho voluto creare qualcosa di diverso: sempre dolce, eh sì…sempre alle mele, già.
Ma non una torta, non un dolcetto, ma: una bevanda!
Sì, proprio così…una bevanda che si può gustare semplicemente così, fresca di frigo ma anche tiepida, come dissetante o per accompagnare una fetta di dolce, un biscotto a merenda.
Sto parlando dell’Apfelwasser bevanda analcolica tedesca al succo di mela; si fa davvero in velocità e semplicità, qui sotto vi spiego tutto!
Ci tengo innanzitutto a dirvi che l’ho estrapolata da questo bellissimo libro che già ho utilizzato diverse volte per questa rubrica.
Un libro che mi piace un sacco e che davvero, se amate le mele, consiglio a ciascuno di voi (le idee sono davvero tantissime e fattibilissime).
Come ho fatto quindi?!
Mi sono procurata due mele (le mie rosse e succose), un limone, due cucchiai di zucchero di canna e un litro d’acqua.
Ho lavato ben bene le mele, ho eliminato il picciolo e poi le ho tagliate in quattro, togliendo torsolo e semi interni.
Con una grattugia a fori grossi, le ho grattugiate con tutta la buccia e le ho messe un attimo da parte dentro ad una boule di vetro temperato.
Ho portato l’acqua ad ebollizione, poi l’ho versata sulle mele, ho coperto con un panno ed ho lasciato in infusione (mescolando ogni tanto) per un’ora circa.
Una volta trascorso questo tempo, ho filtrato eliminando la polpa di mela (che è possibile usare per esempio in un dolce).
Ho aggiunto il succo del limone spremuto, lo zucchero mescolando bene e poi ho messo in frigo a raffreddare.
La bevanda, come dicevo sopra è ottima fredda e il libro consiglia di servirla con foglioline di melissa (che io però non avevo), ma garantisco che è ottima anche senza.
Anche stavolta questo progetto è in collaborazione con le amiche Miria e Mary che ci porteranno rispettivamente, oltre a me che vi trasporterò in Germania:
Miria in Persia (Iran) con la confettura persiana di mele cotogne Moraba Beh
Mary invece in Irlanda, con la apple pie irlandese
Come sempre qui sotto c’è la foto del nostro banner, che è anche a lato destro del blog…cliccando qui troverete tutte le mie ricette pubblicate finora per “Il giro del mondo con i dolci alle mele” ed anche le ricette realizzate dalle mie compagne d’avventura.
Ora io vi saluto e vi dò appuntamento con questa rubrica al prossimo mese….fra qualche giorno noi ci ritroveremo sempre qui, con altri pensieri…e pasticci! 😉
A prestissimo
8 commenti
Molto interessante questa bevanda! Ottima anche per la pausa pomeridiana, magari gustata ancora tiepida!
Grazie Simo della ricetta!
Esatto, buona sia tiepida che fresca…naturale e molto profumata!
Un abbraccione <3
anche questa è da fare, mi attira molto.
Mi dimentico sempre di farti i complimenti per le foto, sono sempre molto belle e perfette in ogni particolare, di cui sono ricche, bravissima Simo, un mega bacio
Grazie di cuore amica mia!
Prova a farla, è super facile….e poi è molto buona bella fresca 😉
Bacioni
ma che bella idea! Mi piace tantissimo, bravissima!
Grazie di cuore! Provala anche tu 😉
Bacione
Ma che bella ricetta Simo, mi ispira tantissimo! La voglio assolutamente provare al più presto. Bravissima come sempre amica mia!
Un abbraccio,
Mary
Grazie di cuore cara! Anche la tua torta è un vero spettacolo….
Buonissima giornata, ti abbraccio!