Questi bicchierini di panna cotta alla vaniglia e lamponi, sono deliziosi scenografici e golosi, perfetti da servire in occasione delle feste….ma anche no!
Eccoci giunti amici ed amiche alla vigilia di Natale…siete pronti, avete messo il turbo ai fornelli, avete pianificato il menù, avete finito di acquistare regali e tutto ciò che serve per il cenone?
Io sì, anche se come sempre mi sembra di aver dimenticato qualcosa e che tutto sia incasinato, aiutooooo
E’ normale per una ansiosa come me…
Una cosa però è certa: il dessert che preparerò.
Qualche giorno fa ho fatto delle prove ed eccolo qua, che ne pensate?!
Non trovate che questi bicchierini di panna cotta alla vaniglia e lamponi siano delicati, deliziosi e molto belli da presentare?
Mi piace sempre che “l’occhio voglia la sua parte” anche in un pranzo o una cena con gli ospiti.
Saremo in famiglia, ovviamente non si può fare chissà che, ma…
Qualcosa di bello e carino (oltre che buonissimo!) ci vuole; già l’atmosfera è quella che è… e non tocchiamo il tasto che è meglio, in questi giorni sono a terra.
Sembra che da questo Covid maledetto non si riesca a venirne fuori ahimè!
Comunque sia, torniamo ai miei piccoli dessert al cucchiaio; bicchierini piccini picciò, ricchi di dolcezza e golosi più che mai!
Per dar loro un tocco di rosso prettamente gioioso e natalizio, mi sono avvalsa della Fiordifrutta bio ai lamponi di Rigoni di Asiago: ci sono riuscita, che ne dite?!
Questa Fiordifrutta ai lamponi si avvale solo di frutta biologica rigorosamente controllata, raccolta per la maggior parte nelle zone montuose della Bulgaria nei mesi estivi.
Sono frutti molto gustosi e dolci, dal colore rosso acceso, dal gusto dolce, profumato e leggermente acidulo.
E’ sorprendente in abbinamento al cioccolato fondente e sui formaggi freschi; meravigliosa su yogurt, frullati e in tutte le preparazioni dolci.
Quindi, credetemi: insieme ad una cremosa panna cotta dal profumo di vaniglia, beh…è davvero fantastica.
Bicchierini di panna cotta alla vaniglia e lamponi
Ingredienti
Per la panna cotta
- 200 ml panna fresca
- 1 bacca di vaniglia
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 2 fogli gelatina colla di pesce
Per la gelatina di lamponi
- 200 g fiordifrutta ai lamponi
- 1 cucchiaino amido di mais
- 40 ml acqua naturale
Per la decorazione
- q.b lamponi freschi
- 80 g cioccolato fondente
- q.b foglioline di menta fresca
Istruzioni
- Raschiare i semini della bacca di vaniglia ed aggiungerli alla panna fresca che andrà versata in una casseruolina antiaderente; tagliare in due il baccello svuotato e metterne metà all'interno della panna.Adagiare la colla di pesce in ammollo in una ciotola con dell'acqua fredda.
- Unire lo zucchero alla panna nella casseruolina, mescolare e portare ad una temperatura di circa 80 gradi (non deve sobbollire), amalgamando per alcuni minuti con una spatola in silicone e addensandola leggermente.
- Spegnere la fiamma, e far intiepidire un poco, eliminando il baccello di vaniglia; strizzare i fogli di gelatina dall'acqua ed unirli al composto di panna mescolando bene.Versare nei bicchierini la panna riempiendoli per metà, poi adagiarli in uno stampo per muffins inclinandoli in modo da far rassodare la panna in modo obliquo. Lasciarli per circa mezz'ora a temperatura ambiente, poi delicatamente trasferirli in frigo (sempre tenendoli in obliquo) per circa 5 ore in modo da rassodarli completamente.
- Mentre la panna cotta è in frigo, preparare le stelline di cioccolato, facendo fondere a tocchetti, o a bagnomaria o nel microonde, il cioccolato fondente.Preparare un foglio di carta da forno e rivestire una piccola teglia; creare, sempre con la carta da forno, un piccolo cono, e versarci dentro il cioccolato fuso, come ad ottenere una mini sac a poche, tagliandone la punta all'estremità.
- Disegnare delle stelle sulla carta forno in teglia col cioccolato fuso (potete anche disegnare forme astratte, cuori, cerchi o quello che preferite…) .Una volta create tutte le forme che volete, mettete la teglia in frigo e fate rassodare anch'esse insieme alla panna cotta.
- Trascorso il tempo di rassodamento, prima di estrarre le panne cotte dal frigo, preparare la gelatina ai lamponi, in modo da riempire il vuoto nei bicchierini creato dalla panna cotta disposta in obliquo.In un pentolino antiaderente, versare la Fiordifrutta ai lamponi e l'acqua, mescolando bene con una piccola frusta; unire setacciando bene e sempre mescolando con la frusta l'amido di mais, poi accendere la fiamma e scaldare, portando quasi al punto di bollore.
- Una volta arrivati al punto di bollore, abbassare immediatamente e continuare a cuocere il composto gelatinoso, sempre amalgamando con la frusta per un paio di minuti al massimo; trascorso questo tempo, spegnere e lasciar intiepidire.Estrarre i bicchierini dal frigo e riempire lo spazio obliquo vuoto con la gelatina di lamponi; lasciar raffreddare un po' a temperatura ambiente e poi rimettere in frigo per un'altra oretta.
- Trascorso questo tempo, estrarre i bicchierini e finire la decorazione unendo in ciascuno di essi dei lamponi freschi ben lavati ed asciugati, qualche fogliolina di menta fresca e una stellina di cioccolato fondente
Note
Importante in merito alla gelatina: generalmente un foglio di gelatina pesa 2 grammi…2 grammi van bene per 100/150 ml di liquido se desiderate una consistenza morbida e non durissima.
Regolatevi voi, non tutti i fogli di gelatina hanno lo stesso peso, in base alla marca utilizzata potrebbero variare
Altri dolcetti al cucchiaio da servire nei giorni di festa?
Eccovi accontentati…qui alcune proposte realizzate nel tempo sulle mie paginette pasticcione!
Queste coppette di pandoro e crema al marsala le trovo deliziose ed adatte ai giorni di festa…
Anche questo gelato al panettone, originalissimo e squisito!
E che dire di queste pavlove alla crema e frutti rossi?! Irresistibili…si mangiano prima con gli occhi!
Il Natale non è un tempo né una stagione, ma uno stato d’animo. Amare la pace e la buona volontà, essere pieni di misericordia, è avere il vero spirito del Natale.
(Calvin Coolidge)
Mai come quest’anno proverò a fare mia questa frase…
Non ne sento lo spirito, mi sto sforzando di essere serena, ma ahimè, in questo periodo stanno vacillando molte mie certezze e sono molto stanca.
Farò in modo di ricercare la pace e la voglia di sorridere e di sperare; mi auguro che presto tutto cambierà e ricominceremo a vivere e a gioire insieme!
Buon Natale a tutti voi, quindi e a presto con qualche altra festosa idea…mi prenderò però in questi giorni dei tempi più dilatati, per stare maggiormente con la mia famiglia e per godere del tempo per me.
A presto, vi abbraccio e ancora auguri!
2 commenti
Prima di tutto, anche se in ritardo… Buon Natale, la festa che amo di più e che mi scalda il cuore!!!!
Anche questo è un Natale sottotono, un pò triste ma viene e nasce Gesù per noi, questa è la cosa importante.
Questa panna cotta deve essere strepitosa e TU la presenti in maniera super fantastica. Brava Simooooo,
un mega abbraccio e di nuovo BUON NATALE!!!!!!
Io sono molto giù ultimamente…questa situazione mi distrugge….ne verremo mai fuori!???
Chi lo sa….
Intanto però prego sempre e cerco di non perdere la fiducia.
Buona continuazione di feste anche a te e se rifarai questi bicchierini, beh….fammelo sapere! <3
Un bacione immenso