I muffins alle pere con cuore al cioccolato sono soffici e perfetti per colazione o merenda. Leggeri e golosi, piaceranno a grandi e piccini!
E ce lo vogliamo concedere un dolcetto per il fine settimana?
Uno di quelli buoni buoni, golosi quanto basta ma leggeri e perfetti anche come spuntino di metà mattina, o merenda pomeridiana da gustare con una buona tazza di tè?!
Ma certo che si!
Non pensiamo alla linea, però devo dire che sicuramente questi deliziosi e soffici muffins alle pere con cuore al cioccolato non sono nemmeno pesanti o ricchi di calorie…
…sono quello sfizio piacevole e goloso che ci possiamo concedere senza troppi sensi di colpa.
Sono quelli che quando li mangi ti si sciolgono in bocca; il gusto dolce della pera si fonde col cuore di cioccolato gianduia (fra parentesi, il mio preferito in assoluto) creando un connubio delizioso.
Insomma vi consiglio di provarli e vi piaceranno!
E poi sono davvero super semplici da fare, si possono coinvolgere anche i bimbi in cucina e…dentro ad un bel cestino, sono anche adatti per un presentino natalizio, che ne dite?!
Io ho usato dei gianduiotti che avevo in casa, prossimi alla scadenza (si erano persi nei meandri della dispensa…)
Potrete anche usare della nocciolata, della crema di nocciole o al cioccolato oppure pezzetti di cioccolato al latte o fondente: come sempre largo alla fantasia.
Saranno comunque super buoni!!
Muffins alle pere con cuore al cioccolato
Equipment
- forno
- robot da cucina
Ingredienti
- 120 g farina autolievitante
- 100 g zucchero di canna demerara
- 60 ml latte
- 60 ml olio di semi di girasole
- 1 pera ben matura grossa
- 1 uovo
- 1 pizzico sale fino
- 5 gianduiotti
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Scartare i gianduiotti e farli a pezzetti grossolani.Lavare, pelare e detorsolare la pera.
- Mettere nel robot la pera a pezzetti, e tritarla, ottenendo una purea grossolana; versare il composto in una ciotola capiente ed aggiungere l'uovo leggermente sbattuto col pizzico di sale e l'olio.Amalgamare il tutto con una spatola; unire il latte e poco a poco anche la farina con lo zucchero, sempre mescolando, ottenendo un morbido composto.
- Ungere con un distaccante per dolci uno stampo da 6 muffins ( oppure è anche possibile usare dei pirottini in silicone che potranno non essere unti ), poi versare il composto all'interno di ciascuno, riempiendoli per circa tre quarti della capienza.Infilare al centro di ogni muffin alcuni pezzetti di gianduiotto, poi infornare e cuocere a 180° con funzione statica per circa 20-25 minuti, controllando con lo stuzzicadenti se alla fine di questo tempo sono cotti.(se punzecchiandoli al centro lo stecchino esce asciutto son pronti, altrimenti bisognerà aumentare un poco i tempi di permanenza nel forno).
- Una volta ben cotti, estrarli dal forno e farli raffreddare per bene su una gratella prima di sformarli dagli stampi.Servire se volete con dello zucchero a velo in superficie, ma io ho preferito non metterlo.
Note
E adesso…una bella tisana calda calda, una copertina e concediamoci qualche minuto di pausa dalla frenesia del quotidiano!
Se volete altri dolcetti perfetti per una pausa merenda, magari a base di pera, guardate qui:
Muffins al farro con yogurt pere e spezie
Muffins al cacao e pere, senza uova
Tarte alle mandorle, pere ed amaretto
Presto invece voglio cimentarmi in questa confettura pere e zafferano che ha realizzato la mia amica Miria…è molto intrigante e anche ottima da regalare, non credete?!
Ora scappo, vi saluto, il fine settimana si avvicina…
Spero di riuscire a concedermi qualche giorno di ponte per le feste dell’Immacolata e che dirvi?!
Un abbraccio ed alla prossima, con altre idee creative e pasticcione della Simo!
10 commenti
Anche doppia dose x me!!!!
Dopo 10 giorni di quarantena, me li meritooooooo!!!!!
Buona settimana tesoro <3
ma certo, ti aspetto per il tè allora 😉
Bacioneeeeeeeeeeee
Che grande golosità! Bravissima!
Una golosità semplice, che però è sempre ben gradita 😉
Bacioni!
Una delizia questi muffin…. io adoro l’abbinamento delle pere con il cioccolato! Baci e buon sabato :-*
Infatti, è un abbinamento vecchio come il mondo ma sempre buono e graditissimo!
Un grande abbraccio anche a te tesoro <3
Ciao Simo, deliziosissimi i muffins alle pere, quella colatina di cioccolata mi ha conquistato il palato. Smack! Che buoni che sonoooooo! 😋😋😋 me li sono mangiati con gli occhi… e la mia pausa dalla frenesia quotidiana è andata. Ma possibile che i minuti girano tanto veloci e non mi fanno mai bastare il tempo??? Vabbè, però che fatica stargli appresso! Ahahah. Buon sabato a tutti voi. Una carezza a Hunfry 🐶🌷
Siiii
sono davvero tanto tanto buoni, nella loro semplicità!
E lasciamo perdere lo scorrere del tempo….vola altro chè!
Un bacio a te e una leccatina da parte di Hunfry il monello, eheheheh 😉
Ma che meraviglia Simo, il connubio pera/cioccolato penso sia il “connubio perfetto”, il top dei top.
Copio questa fantastica ricetta. Grazie bella stella e buon w.e.
Grazie a te, tanti baciotti e buon fine settimana 🙂